SALVE A TUTTI....... torno fresco fresco da un problemino notturno... proprio di quelli che mettono dell umore giusto per andare a letto... parto da prima... in passato avevo avuto altre volte problemi con la spia eml... ma avevo capito il problema... mettevo un additivo nella benzina, che ad andare piano, si vede che sporcava qualche sensore e si accendeva la spia eml..... mi era capitato un paio di volte perchèp non avevo capito subito il problema.. cmq, la macchina andava benissimo.. mai più messo l additivo, tirata a tutta per pulirla e macchina ok al 200%... _ questa sera....faccio un giro di rotonda spedito e poi vado in rettilineo...nel rettilineo ero hai 70kmh in 5........ 300 metri e mi si accende l spia EML.. (e dico:ancora..... l additivo non lo uso più da un pò però.... booo) mi fermo e la spengo.. _giro la chiave per riaccendere e mentre stavo aspettando che la pompa finisse di caricare, sento qualche rumori nuovo da sotto il cofano.... ma impercettibile quasi(l ho sentito solo perchè avevo aperto lo sportello).. non l accendo, e riprovo a far caricare l iniezione... tutto ok.. niente rumori... accendo...tutto ok.. parto veloce e sento che tirava un pelo meno.. però ho pensato perchè l avevo appena spenta e poi accesa...... faccio 3-4 km e si riaccende la spia EML e quella motore.... mi sono fermato... spento e riacceso.. quella motore è sempre accesa.... sono tornato piano fino a casa(5km di distanza)... la macchina va come sempre.. però quella è accesa.... suggerimenti??? prima che la spacco o gli do fuoco?? P.S. ne butto giù una a caso... non è che quel sensore che dava i numeri con l additivo si sia schiantato del tutto??
Se intendi la spia dell'anomalia gas di scarico,quella spia resta accesa una volta che rileva anomalie,si rispegne dopo circa una decina di cicli,ma solo se non riscontra anomalie.La spia a cui mi riferisco si accende per vari motivi,tene elenco alcuni tra i più classici:valvola ciclonica(recupero vapori olio)andata,da verificare le tubazioni che la collegano piochè avvolte si lacerano e ciò determina un trafilaggio d'aria in aspirazione(sfasando la carburazione),una o più bobine alla frutta(capita non poco sui benza),candele,sonde lambda,iniettori.Ovviamente dovresti far fare una diagnosi in Bmw o centro specializzato,per vedere che errori ha registrato la tua centralina e poter intervenire in maniera più precisa.
è per quello che rimane accesa....... ma sai qual è la roba che mi fa venire il nervoso... è che dici, un conto va male....pazienza..si accende la spia e bisogna sistemarla.... invece no... la macchina va come sempre... parte subito.... manimo regolere..i cilindri girano regolari tutti, e nessuno rimane indietro...la macchina rende...... non fa puzzo.... va benissimo come la prima volta che l ho guidata... è e quello che mi fa strippare... adesso sento un mio amico che lavora in bmw.... però non mi ricordo se è in ferie anche questa sett...
Pensavo avessi problemi di frizione ....sinceramente non saprei che dirti...vai in BMW prima che puoi
cmq sono proprio macchine che costano solo dei soldi... 106 della mia donna.. 179.000km.. a carburatore.. del 92... canne dei cilindri ovalizzate... problemi=a 0.............. le macchine di una volta erano macchine... senza spie EML o cazzate varie.. tipo euro 3 4 5 6 7 8 9 10 e chi più ne ha più ne metta...... scusate lo sfogo è..... ma sono folgorato dalla bella affidabilità delle auto moderne(in generale)
infatti.. se avevo la sfiga di essere uno di loro.. e magari l avevo presa nuova, gli piantavo un mattone sul pedale del gas, e la piantavo dentro alla concessionaria.... e poi fai che usciva qualcuno a dire qualcosa.... quello che rimaneva della macchina gli e lo giravo attorno al collo...
Se dici gira bene sarà qualcosa legato alla valvola recupero vapori olio(valvola ciclonica),oppure una sonda lambda che fa i capricci,quella spia sui benza e46 si è accesa a svariata gente,me compreso. La valvola recupero vapori olio e ralative tubazioni sono accessibili previo smontaggio del collettore d'aspirazione,non è alla portata di tutti come intervento,a me non si è più accesa dopo aver eliminato lo sfiato in aspirazione e ovviamente gradirei non rivederla più accesa.
powered by elaborazioni casalinghe ...ha sù uno scarico....centrale...e altre cose che ora ci dirà....può darsi vada in contrasto con la lambda...o si sia sporcata
gira da dio.. a lavorare tiriamo giù dei blocchi dall rsv... vuoi che non riesco a smointare un collettore??:wink: illustrami dettagliatamente(per piacere) il fatto dell eliminazine sfiato..
la lambda non è sporca... te lo garantisco.. l ho tirata a tutta per 15km anche l altra sett.... lo scarico non centra.. non ho toccato ne kat, ne lambda..
La valvola ciclonica è raccordata da vari tubicini,questi si rompono e sfiatano/pescano aria,si cambiano quelli e anche la valvola se necessario,se il problema stava li dopo un pò di kilometri la spia sparisce. Se hai cambiato lo scarico è probabile siano le sonde,anche quello capitato a gente che conosco,fai la diagnosi per avere riferimenti certi.
perchè anche la spia EML allora?? la macchina ha solo 94.000km... perchè quando ci mettevo l additivo si attaccava la spia eml?? non è che magari quel sensore che con l additivo faceva accendere EML si è schiantato e allora si è acceso anche gas di scarico?? (la butto li)
La spia anmalia gas di scarico si è accesa a gente con ben meno kiolometri di te,fai la diagnosi e vedrai che alla fine non è nulla di gravissimo,vai a dare due carezze alla tua Bm e tranquillizzala. Quante domande,senza maggiori info(diagnosi) ci fai la birra.Se prevedevo tutti gli eventi futuri ora starei facendo altro,come potrai ben immaginare. In base all'additivo che mettevi forse interferivi alterando i parametri del gas di scarico,tiè.... la butto lì!!!
stavo per dargli fuoco...... sono già 3 mesi che non lo metto più l additivo... bo... vediamo appena l attacco.... DOPO MI SPIEGHI COSA HAI SCOLLEGATO DALLA TUA VALVOLA CICLONICA?? scappo.... ciao ciao