Spia motore accesa perdita di potenza e ridotta | BMWpassion forum e blog

Spia motore accesa perdita di potenza e ridotta

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Alligator, 24 Dicembre 2010.

1. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Negli utlimi giorni in corrispondenza di tratti molto trafficati di città, mi si è accesa 4-5 volte la spia motore col messaggio di potenza disponibile ridotta. In genere alla successiva riaccensione la spia si spegne e l'auto va normalmente.

La macchina va al 70-80% su percorsi extraurbani veloci, ha circa 45000 km, mi sembra strano di essere riuscito a tappare il FAP in pochi km di città.

Che ne pensate? (320d 177CV)

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    verificare la memoria difetti in conc bmw probabile avaria egr , attuatore turbina , fap

3. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    secondo me attuatore turbina fai un giro in conce come cosiglia lo zio adt:wink:

4. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Grazie, vi farò sapere...

Sono ancora nei due anni di garanzia, iniziale, speriamo bene.

5. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Prima diagnosi, pompa rail.

Ho appuntamento per l'intervento la prossima settimana, il sospetto è "gasolio sporco", nel qual caso la garanzia non vale. ](*,)

Mi è stato consigliato temporaneamente di fare il pieno di BluDiesel per vedere se "pulisce" un po'.

Speriamo bene....

6. Lorenzp

Lorenzp Direttore Corse

2.034
    35
    15 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.344
    Mini Cooper S Clubman 206 HP
    Bisogna solo usare il Blu Diesel Tech,oppure il V Power Diesel (almeno io faccio così),perchè sono i due tipi di gasolio un pochino meglio degli altri che ti preservano la vita dell'auto!:wink:

7. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Pensa un po' che se fai una ricerca nel forum trovi più controindicazioni che esortazioni ad usarli...

8. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    si vero...meglio non usarli sempre...magari ogni tanto per pulizia e magari d'inverno che avendo qualche additivo si contrasta il pericolo che ghiacchi si, ma che sia la salvaguardia dell'auto proprio no...e poi delle ns sofisticate come sono e piene di centraline!!

Sono il top i carburanti a 100 ottani sui motori a 2 tempi...li si che la differenza si nota...e anche tanto!!!

Ricordo sull'Aprilia Rs250...bei tempi va!!!

9. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Fatto il pieno di bludiesel, dopo la visita in officina, il problema non si è più presentato, cosi' stamattina all'appuntamento abbiamo concordato con l'accettatore che non era il caso di intervenire, a meno che la spia non si fosse riaccesa.

Stasera dopo un'ora e mezza di traffico delirante, stop di un'oretta e ripartenza, è risuccesso, stavolta pero' con l'aggiunta del motore che si è spento mentre marciavo.

Ho avuto modo di accostare senza pericolo, cambio in P, tolto e rimesso la chiave, è ripartita senza dare più avvisi.

Domani la riporto in officina...

10. Guest 037

Guest 037 Aspirante Pilota

3
    0
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 3 coupè (e92)
    Sono veramente curioso su quello che ti dicono. Ieri per la prima volta mi si è accesa anche a me la spia del motore. L'ho portata subito in officina ma si è spenta appena arrivato. Vediamo un pò

11. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Come ti dicevo, la diagnosi attraverso la presa OBD l'hanno fatta. Si tratta di problemi con la pressione della pompa/rail.

Mi hanno detto che con tutta probabilità ho preso gasolio sporco e che la pompa si intasa, chiaramente se è questo il caso, la garanzia non vale...

Insomma...

Se per te è la prima volta, fai anche tu un paio di pieni bluediesel e vedi se ti rifa lo scherzo. Altrimenti vai in officina perlomeno a farti diagnosticare il guasto.

12. Guest 037

Guest 037 Aspirante Pilota

3
    0
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 3 coupè (e92)
    Effettivamente i casi possono essere veramente tanti quando si accende la spia :confused: da quel giorno a me non l'ha più fatto, ma probabilmente sono partito subito senza aspettare che la macchina si scaldasse. Non saranno entrati in funzione tutti i sensori e mi avrà dato l'anomalia. Mi rimane solo da pensare in positivo anche perchè se non si riaccende a loro nella diagnosi non risulterebbe nulla!

13. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Resta la memoria del guasto e della ragione per cui esso è stato segnalato (troppa o troppo poca pressione etc...) perlomeno è un indizio.

Venerdi' mi hanno rimandato indietro per evitarmi il fermo nel fine settimana col costo del noleggio dell'auto sostitutiva, venerdi' sera si è spenta mentre ero a 80 all'ora su una statale, ho accostato, aspettato 1 minuto, riacceso e tutto è filato liscio fino a casa. Ovviamente lunedi' la riporto in officina :-(

14. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Sí, ma per il carburante "sporco" esiste un filtro del gasolio: non lasciarti abbindolare facilmente...

15. AndreX3

AndreX3 Collaudatore

280
    4
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    874
    F31 316d station; R1200GS adventure
    Ciao, successo anche a me proprio l' altro ieri....

ho fatto Venezia -Trento senza alcun problema, mi sono fermato un oretta da un cliente tutto ok, mi rifermo x dieci minuti, riparto e mi è morta in mezzo alla strada, con il motorino d' avviamento che provava a riaccenderla! Fermo tutto, ripremo start, parte, faccio 300 mt e ricapita per altre tre volte. Poi ha tirato indietro per altre due e basta, tanto che (rischiando) sono poi andato a Madonna di Campiglio. Premetto che avevo più di metà serbatoio, quindi strano abbia pescato sporco.......

Ieri sono stato dal conc. , ha detto che dalla chiave non si vede nulla e se lo rifà di portagliela!! Boh stiamo a vedere......

16. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Verdetto emesso, ho un bel po' d'acqua nel serbatoio. La pompa è pulita, a quanto pare. Puliscono tutto rimontano e me la ridanno, vediamo se si ripresenterà il problema.

Ovviamente non ricordo ne' bene quando il problema è cominciato (prima di Natale) e dove avessi fatto gasolio...

Vedremo!

17. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Sempre farsi dare la ricevuta e pagare con bancomat. Sempre. Tenere sempre le ricevute degli ultimi 2-3 mesi.

18. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Già, già, ma poi se il problema te lo tieni per qualche settimana e nel frattempo fai 3-4-5 pieni... poi risali al pieno incriminato...

Comunque, per finire, ho ritirato oggi l'auto. Serbatoio e circuito carburante vuotato, pompa pulita e aggiunto gasolio con additivo detergente.

Con anche il cambio dell'olio dei freni (ero arrivato a scadenza) me la sono "cavata" con 600 euro senza cambio di pezzi, filtro a parte. Certo la manodopera ci sarà anche stata pero'... che botta, meno male che non c'erano pezzi da cambiare!

19. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    ](*,)

S'è rispenta. Destino segnato per la pompa (e per il mio portafoglio)...

20. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Dunque, il meccanico dice che in casi in cui si trova acqua nel gasolio e la macchina come la mia si spegne, si devono cambiare pompa (prezzo ignoto) e iniettori (prezzo noto... 1600 euro!!!) Mi dice che BMW non passerà mai il problema in garanzia e mi propone di fare un tentativo con la sola pompa, sperando gli iniettori si siano salvati.

Ora tutto questo pero' non mi convince al 100%. Per tutto il tempo che ho avuto l'auto che di tanto in tanto segnalava il motore con potenza ridotta, non ho mai avvertito nemmeno un sussulto...

Insomma varrà la pena insistere con BMW? Potete darmi qualche consiglio, o semplicemente un po' di conforto per quanto sto per affrontare? L'auto è ancora nella garanzia dei due anni iniziali...

Condividi questa Pagina