BMW Serie 1 F20/F21 Spia motore accesa - albero a camme inceppato

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da thenotoriouspra, 7 Aprile 2024.

1. thenotoriouspra

thenotoriouspra Aspirante Pilota

14
    1
    4 Aprile 2024
    Feltre
    Reputazione:
    0
    BMW 118i Msport
    Ciao a tutti! Mi chiamo Nicolò, abito a Bolzano e sono nuovo nel mondo BMW e dunque anche nel Forum.
    Ho acquistato circa due anni fa una BMW 118i Msport del 2017 con 65.000 km. Attualmente ne ha poco più di 90.000 e circa un mese fa mi si è accesa la spia del motore per la prima volta. I codici errore rivelati dal software erano i seguenti:
    - 130304
    - 130308
    Entrambi i codici da quanto ho capito sono relativi all'albero a camme che secondo il computer risulta essere inceppato.
    La macchina tuttavia non emetteva alcun rumore insolito ne tantomeno presentava problemi di depotenziamento o simili; per capirci non ho notato alcuna variazione nelle prestazioni e la macchina funzionava perfettamente.
    Sono andato da un meccanico di fiducia che ha escluso a priori l'allungamento della catena in quanto la macchina non emetteva alcun tipo di rumore. In BMW gli hanno detto che poteva essere il sensore di posizionamento dell'albero sporco e/o da sostituire e dunque, vista l'economicità della cosa ho deciso di sostituirlo.
    Oggi però, dopo circa 250 km la spia del motore sì è nuovamente accesa.
    Inoltre, se può essere d'aiuto, dopo un paio di giorni di inattività la macchina ha fatto fatica ad accendersi; dopo un paio di colpi a vuoto è partita al 3/4 tentativo.
    Prima di tornare in officina volevo informarmi per vie alternative prima di mettere mano al motore.
    Qualcuno ha mai avuto problemi simili? Se si come li ha risolti?
    Grazie mille a chiunque possa darmi una mano!
    P.S. Se qualcuno potesse consigliarmi anche un meccanico onesto a Bolzano gliene sarei ancora più grato!

Nicolò

Condividi questa Pagina