Ciao a tutti. Venerdì si è accesa la spia gialla del liquido refrigerante mentre tornavo dal lavoro...così all'indomani sono andato in un centro commerciale e ne ho presi 5l (di quello già diluito) x fare (pensavo) un sostanzioso rabbocco! Arrivo a casa...svito leggermente il tappo e fa tipo uno sfiato e poi lo svito completamente (il motore nn era caldissimo...ci avrò fatto nemmeno 5km)...apro ma il "pirulino" mi segnava ke il livello era circa a metà tra il min e max (+ verso il max a dir la verità)! vabè...visto ke ci sono rabbocco...imbuto...e comincio a versare ma a orekkio si sente ke il livello è alto e infatti ne metto davvero poco (penso 50ml) ed il livello lo si vede...e infatti il galleggiante (sensore...o pirulino ) è praticamente fuori tutto...fino al secondo pallino x intenderci! ieri ho usato la makkina x venire al lavoro (50 km tra andata e ritorno in mezzo al traffico) e nessun problema...stamattina invece la spia si è riaccesa! tra l'altro in un punto dove si andava...insomma nn ero fermo in coda!! è rimasta accesa x qualke minuto e si è spenta...ma si è riaccesa subito dopo...ed è rimasta accesa fino a ke nn mi sono fermato al bar a fare colazione...ci avrò fatto un 5/6km max! risalgo in makkina...riaccendo e la spia è spenta!! la temp dell'acqua è rimasta inalterata! ho letto un pò di discussioni...e il problema sembrerebbe una perdita...ma mi kiedo...ci fosse stata una perdita il sensore dovrebbe far accendere la spia quando il liquido è al minimo...invece a me lo indicava come a metà tra min/max! ke sia andato qualke sensore?!?!?! grazie!
No al minimo non si accende, anche molto sotto, almeno nella mia tempo fa mancava un litro e mezzo circa e mai una spia si è accesa. (ora cmq mi hai fatto venire il dubbio sulla bontà del mio sensore...). Cmq perdite non ne hai potrebbe essere il sensore che fa cilecca... perchè se apri e stai a livello capisci da te che non è quello. Non mettere al max l'acqua, anzi se puoi tienila verso il minimo, che è già più che sufficiente e non hai problem di pressione nell'impianto, nelle nostre si spacca la vaschetta.
alla fine della fiera...perde!! e pure un bel pò!! roba ke ieri mattina ho ri-riempito la vasketta...e in strada x venire al lavoro (dopo circa 20 km)...s'è riaccesa la spia! ovviamente mi sono portato dietro la taniketta col liquido...e ieri...prima di tornare a casa ho riempito ancora la vasketta...sotto la makkina c'erano delle piccole kiazzette ieri sera l'ho portata dal Bosch Car Service...l'ha guardata al volo e s'è vista la gocciolina cadere...oggi la guarda e forse x stasera (o max x domani) dovrebbe ridarmela!! lui dice ke di solito è la vasketta di riempimento ke potrebbe essersi crepata...voi ke dite??
Anche a me è successa la stessa cosa ed era la vaschetta crepata, mi pare che col lavoro ho speso circa 60 €.
era la vasketta ke aveva una crepa vicino all'attacco del radiatore...col calore si "espandeva" e usciva il liquido! speso 130€ tra vasketta nuova, liquido nuovo e manodopera!
anke xkè...stando a quello ke mi ha detto il meccanico...quella vasketta la fa solo BMW (in effetti ha una forma assurda ) e costa sui 90€ solo quella! :wink:
E' normale che molti componenti li costruiscono soltanto le case proprietarie. Altrimenti sai quanti milioni di pezzi ogni casa di ricambi dovrebbe tenere?! Cmq tutto bene ciò che finisce bene.
Oh bene ora saprò a cosa vado in contro. questa mattina dopo che ieri si era accesa e spenta la spia, mio padre è uscito e si è riaccesa. Torna a casa e il liquido non rimane nella vaschetta, credo sarà da cambiare come successo a voi. :-( Si è addirittura spezzata l'asticella del galleggiante
Mi sa che sono anche io tra i crepati :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> intendo di vaschetta. Perchè l'altro giorno ho rabboccato e dopo qualche altro giorno nuovamente, però penso che possa essere stata la sostituzione della pompa, in off non hanno fatto lo spurgo bene e credo che in parte manchi per questo motivo.
Nel mio caso confermata la vaschetta, e meno male che ho un meccanico sotto casa altrimenti sai che sbatti portarla con il carroattrezzi per una vaschetta del piffero
Qualcuno ha il codice della vaschetta? non riesco a trovarla sull'ETK... mi han chiesto 200 vaschetta+manodopera+liquido
Spia liquido refrigerante La vaschetta c'e' anche "non originale" della Febi-bilstein e anche di altre marche E' poco che l'ho cambiata, assieme al radiatore, preso su MisterAuto. Tra ricambi e liquido radiatore meno di 160 euro. Un'oretta di lavoro tranquillo
oramai è andatama volevo giusto farmi un idea dato che magari mi capita anche sulla z4 a quel punto me la vedo da solo, ora non ho qua il finale del telaio.... mi basterebbe sapere dentro quale schema etk si trova ;-)
bè io l'etk mai usato in vita mia, sempre andato sugli esplosi on line, e di lavori ne ho fatti... http://www.bmwfans.info te l'avrei cercato li.