Salve a tutti ragazzi, ho preso da appena 3 settimane la mia "nuova" 318i E46, 174.000 km, GPL, le ho fatto fare subito il tagliando, l'ho fatta vedere da due meccanici di fiducia (di cui uno ex concessionaria BMW) e via, subito in partenza per Udine, 600 km in autostrada e stradine tranquille, mai sopra i 4.000 giri/130 km/h. Mi sono fermato 3 volte in soste, due da 20 minuti e una da un'ora e mezza e dopo 50-70 km di ogni sosta la spia del GPL mi ha cominciato a suonare e mi ha commutato l'alimentazione su benzina. Ho accostato, spento e riacceso la macchina, due sgasate... apposto, a GPL va bene e riparto. Quando sono a 540 km accosto per riposarmi un attimo e appena l'auto si ferma si accende la spia gialla del peggioramento dello scarico dei gas. So che è un topic già affrontato ma non riesco a trovare quello che fa al caso mio. La macchina non dà problemi, il motore è lineare e preciso, scattante quando serve, 10-10,5 km/l (a GPL), si accende bene e tutto, però è rimasta accesa questa spia... L'ho messa a benzina ma non è cambiato nulla. Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa ? E' la versione del 2000 pre-restyling, l'impianto è un Landi Renzo. Grazie in anticipo a tutti ! P.S. dopo 180 km percorsi a gas le palline verdi spariscono e rimane la spia rossa del GPL su riserva, però riesco a farci tranquillamente 400-450 km con un pieno.
Sono andato dall'elettrauto, mi ha attaccato l'OBD e ha verificato che c'è stato un piccolo problema sulla sonda lambda, non è riuscito a capire bene di cosa si tratti, forse è un pochino sporca per via del GPL, ma lavora nella norma. L'altro problema che ha riscontrato è nell'iniezione, nel senso che probabilmente vanno in contrasto qualche volta quella del GPL con quella della benzina e la centralina va in pappa, però basta spegnere e riavviare l'auto che il problema sparisce. Mi ha resettato la spia e garantito che non dovrebbero esserci complicazioni, se è andata bene finora, dovrebbe continuare anche in seguito. Speriamo bene !