BMW Z4 E89 spia gialla motore

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Stellwind, 27 Aprile 2015.

  1. raff325gl

    raff325gl Kartista

    143
    4
    27 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 316 - Z4 2.0i n20
    Via aggiorno.
    Ritirata l'auto, hanno sostituito i due sensori, costo 530€.
    Auto riconsegnata anche lavata a mano.
    Vedremo se sarà realmente risolto.
    Non c'è un modo per verificare i due sensori, che ho ritirato?
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.839
    2.717
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Parli dei sensori vecchi?
     
  3. raff325gl

    raff325gl Kartista

    143
    4
    27 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 316 - Z4 2.0i n20
    Si, certamente quelli vecchi, non per essere mal pensante, ma........
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.839
    2.717
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Prova a misurare con il multimetro la resistenza (gli ohm) tra i capi del sensore e riporta quello che leggi
     
  5. raff325gl

    raff325gl Kartista

    143
    4
    27 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 316 - Z4 2.0i n20
    Scusa la ignoranza, cosa intendi tra i capi del sensore.
    A vista ci sarebbero solo le spinette di connessione
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.839
    2.717
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    I contatti che ci sono nelle spinette
     
  7. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.471
    576
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    230.303.823
    X1 U11
    Perdona la domanda, ma che tipo di verifica vuoi fare? Avevi la macchina in avaria, ti hanno sostituito i sensori e adesso non è più in avaria, giusto? Quindi, a che pro l'eventuale verifica? Hai già la prova del fatto che almeno un sensore era difettoso.

    Oltretutto, se i sensori sono a effetto hall (tipicamente hanno 3 pin), la misura ohmica non è significativa nel determinare il guasto.
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.839
    2.717
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Visti i non frequenti episodi di componenti sostituite con disinvoltura (guarda caso, sempre operazioni costose), forse l'OP ha avuto qualche dubbio che i vecchi sensori fossero effettivamente da cambiare

    Comunque, anche i sensori ad effetto Hall possono essere verificati al banco in modo tutto sommato semplice, basta usare dei magneti per attivare il sensore e disporre di una sorgente di alimentazione
     
  9. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.471
    576
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    230.303.823
    X1 U11
    Capisco, dubbio certamente lecito, ma se prima dell'intervento la vettura era in avaria e dopo l'intervento non è più in avaria, trovandosi con 2 sensori in mano, avrei pochi dubbi che il problema fosse proprio lì.

    Si, e di un oscilloscopio per leggere il segnale, anche se personalmente non saprei come determinare, anche disponendo dello strumento (non proprio cosa banale come un multimetro o un alimentatore), la correttezza di quanto visibile a schermo in base allo stimolo.
    Comunque ognuno il tempo lo spende come vuole...
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.839
    2.717
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Ci sono dei multimetri che integrano la funzione oscilloscopio, magari non molto precisa ma più che sufficiente nel caso di questi sensori

    In ogni caso, anche un normale multimetro può essere sufficiente anche solo per sapere se il sensore è andato oppure no:
    https://www.tme.eu/en/news/library-articles/page/42525/hall-sensor-how-to-check-its-operation/
    [sezione "How to check the operation of a Hall sensor?]

    Infine, è vero che senza specifiche dettagliate sul sensore, il check serve a poco finchè non si conoscono i parametri di riferimento, tuttavia la verifica potrebbe essere considerata un utile esercizio teorico-pratico, il che non guasta
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.731
    22.378
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.920.815
    Bmw F31 320 touring
    Alla fine se uno dubita se i sensori siano stati sostituiti inutilmente, la prova più immediata è di rimontarli :biggrin:
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.839
    2.717
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Mi pare che siano quelli del sistema dell'aspirazione, non è proprio semplice rimontarli :mrgreen:
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.731
    22.378
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.920.815
    Bmw F31 320 touring
    Quindi si prende per buono ciò che dice il tecnico che li ha sostituti: prima non funzionava ora si. Se i sensori fossero buoni non glieli dava in mano
     
    A Nik_82 piace questo elemento.
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.839
    2.717
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Potrebbe essere che il meccanico non sospettasse che il proprietario potesse sempre verificare i sensori vecchi
     
  15. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.471
    576
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    230.303.823
    X1 U11
    Esatto, è proprio quello che intendevo, alla fine senza conoscere le specifiche del sensore, la verifica a banco (strumentazione avendo e permettendo) resta un bellissimo esercizio di stile. Ma ribadisco, ognuno il suo tempo lo spende come gli pare.

    Esatto, di nuovo, intendevo proprio questo! La macchina era in avaria, adesso non lo è più, un tecnico ha fatto diagnosi ed ha sostituito i sensori, che ho in mano. Dove sarà stato il problema?
    Poi va beh, uno può anche andare dal medico, non fidarsi e curarsi come gli pare, però... :p
     
    A Winterdog e THOMAS73 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina