Potrebbe anche essere che ti hanno messo TROPPO olio, non credo tu abbia l'astina, il livello lo vedi dal computer di bordo, se leggi il manuale è un attimo. :wink:
non so te, ma io da questo discorso ho capito che attualmente il problema è la spia gialla del motore, non quella dell'olio, visto che dice che gli si era presentato precedentemente quest'ultimo inconveniente e l'aveva risolto rabboccando..
si, ma prima che gli si accendesse quella del motore, quindi deduco che attualmente il problema riguardi il motore e non l'olio.. comunque a prescindere da quale sia la spia che lo turba, farebbe bene a passare in conce a fare una diagnosi..
grazie ragazzi per le risposte, effettivamente io avevo 2 spie gialle accese quella dell'olio e quella del motore, oggi ho provato a fare un pieno di blu-super agip che è come la v-power della shell a grandi linee, cmq dopo 30 km il miracolo....... la spia motore se ne andata via....miracolo della blu-super? spero proprio di si!! per la spia dell'olio niente miracolo è ancora li! il CB quando appare la spia segna + 1,0, come si interpreta? c'è un litro di troppo oppure devo aggiungere 1 litro? cmq martedi ho appuntamento con conce e vi aggiornerò!!! wbmw
Hai un un litro in più credo... se entri nel menù lo vedi graficamente c'è proprio il grafico dell'olio... guarda che se hai un litro in più come probabile rischi danni seri al motore. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
.... Ma chi ti ha fatto il tagliando ? Un pazzo incompetente. 1 kg in più e' tanto, il banco delle bielle sbatte nell'olio e lo emulsiona e rischi di fare un macello. Per l'accensione dell'altra spia motore EML potrebbe essere stata causata da mancate accensioni e/o benzina sporca. A me in garanzia dopo la diagnosi mi cambiarono una sonda lambda.
quanto seri?? ma come è possibile che un concessionario bmw metta l'olio più del dovuto?? non può essere la sonda di livello andata a pu...ne? che problemi da uno z4 con un litro di più? un'altra cosa se rischio cosi tanto perchè la spia non è rossa??fatemi sapere perchè stò impazzendo
ma scusami eh.. invece di stare ad impazzire sul forum, andare 10 minuti in bmw a farti fare una diagnosi no eh? l'olio in più fa quasi più danni che la carenza di olio.. ti si impasta tutto il motore e come dice Pandus se le bielle vanno a finire nell'olio lo emulsiona e succede un casino..
Niente grafico!:wink: Sulle 3,0i (che hanno il "vecchio" motore M54) c'è ancora l'astina per controllare l'olio, e il CB non ha alcuna funzione che permetta di monitorarne il livello, a parte la spia gialla che si accende quando il livello è troppo basso.
Sempre detto io...troppa elettronica! Son contento d'avere ancora la buona e vecchia astina del livello! :wink:
Ciao a tutti , l'altro giorno ho fatto un giro con la mia Z4 2.5si , dopo circa 100 km si è accesa la spia gialla fissa del blocco motore ( anomalia gas scarico mi pare citi il libretto uso e manutenzione ) , è rimasta accesa anche dopo 2 soste di circa un'oretta fino poi a quando sono rientrato a casa , totale 120 km accesa. Due giorni dopo ho riavviato il motore e la spia era ancora accesa , ho spento dopo 5 secondi e ho atteso 10 minuti e all'accensione motore la spia era spenta , fatto 30 km non si è più accesa , la cosa strana però è che all'arrivo a casa ero entrando in cortile al in seconda marcia si è spento il motore , come se non reggesse il minino , episodio che negli ultimi 2 mesi mi è già accaduto altre 2 volte sempre a bassa velocità e in prima-seconda marcia. Il giorno che ho fatto qualche km la vettura in 2-3 occasioni sembrava come "strozzata" , avvertito anche 2 brevissimi vuoti motore a bassi regimi con perdita potenza , non era comunque la prima volta , negli ultimi 5-6mila km mi era già successo. La spia motore si era accesa anche 3 anni fa ma per una ventina di km poi mai più accesa fino ad ora. Circa 2 settimane fa ho fatto sostituire in bmw la cinghia servizi ( aveva 20 anni ) e in quell'occasione ho chiesto di fare diagnosi riguardo il discorso vuoti motore/perdita potenza ( la spia motore si era accesa dopo qualche giorno dalla diagnosi ) , mi hanno segnalato che c'era un errore memorizzato , in fattura non ho il codice ma solo la descrizione , ossia " si riscontra difetto vanos lato scarico ".... Ora il dubbio è : se non si accende più la spia continuo a usarla oppure meglio ricoverarla per approfondire se la spia gialla è collegata all'errore ? Non vorrei far danni e soprattutto rischiare di rimanere a piedi. La vettura ha 110000 km , tagliandata 4000 km fa lo scorso anno con olio 5w30. Grazie
Spostata e unita a discussione esistente stesso argomento e sezione, prima di aprire nuovi thread usare sempre la funzione "Cerca", grazie.