Spia Gialla motore ACCESA... M I S T E R O !! | Pagina 40 | BMWpassion forum e blog

Spia Gialla motore ACCESA... M I S T E R O !!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ilbmwista, 10 Dicembre 2008.

  1. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2008
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    Una saldatura darebbe un problema non così preciso imho. Il fatto che lo faccia sempre allo stesso regime e nelle stesse marce mi fa pensare che non sia quella. Secondo me sarebbe un problema molto più "casuale".
     
  2. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2007
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    BMW E91 325I MSPORT
    confermo pure io che il discorso saldature non regge molto....sarebbe più casuale come cosa
     
  3. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    Cittanova d’Istria
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    330cd ///M Performance
    un chip non puo' andare in tilt?
     
  4. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

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    12 Marzo 2009
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    Avevo capito che in 3° marcia ti desse gli stessi problemi....:-k

    Certo che può, qualsiasi cosa si può rompere.

    Ti dirò di più, la temperatura può giocare brutti scherzi: se ad esempio una saldatura è rotta ed il piedino di un integrato poggia appena sulla superficie di contatto, esso funzionerà fintanto che la temperatura non deformi l'integrato stesso facendo sollevare il piedino di 1/10 di millimetro, quel tanto che basta perché avvenga un falso contatto.

    Però tutto questo solitamente accade dopo un periodo di funzionamento più o meno della stessa durata, quel tanto che basta per far scaldare a dovere il componente.

    L'elettronica è così complessa che anche una resistenza che sia uscita appena fuori le tolleranze del circuito può far passare una corrente leggermente più bassa o più alta, tanto da innescare un falso segnale.

    Lo stesso vale per tutti gli altri componenti.

    Il discorso però qui è un po' strano, cioè tu puoi girare con la macchina anche un'ora e non succede nulla, poi se infili la 4 o la 5 vai a 5000 giri si presenta il problema.

    Quello che dobbiamo chiederci è: cosa cambia tra una 3° a 5000 giri ed una 4° allo stesso numero di giri?

    Beh, oltre alla velocità, potrebbero essere diversi anche i valori del range di funzionamento di alcuni parametri relativi ai segnali che provengono dai sensori.

    Per qualche strano motivo tali valori potrebbero essersi "starati", cioè dove prima sulla eprom c'era una valore X che perfettamente si accordava con il funzionamento del motore, ora c'è un valore di soglia diverso "Y", e quando la centralina controlla ciò che gli arriva dai sensori confrontando i segnali con i suoi riferimenti, trova che uno dei valori è oltre la soglia corretta di funzionamento.

    Quindi potrebbe anche essere che la centralina funzioni perfettamente in quanto a logica ma che la sua memoria sia fallata e quindi anche i risultati che ne conseguono.

    Questo per dire che non possiamo escludere nulla.

    Però, prima di arrivare ad una conclusione così drastica, partendo dai codici di errore e sapendo essi come sono generati, cercherei di capire se effettivamente quel segnale che ha fatto scattare l'errore sia arrivato o sia frutto della "fantasia" di una centralina troppo creativa....

    Faccio anche un'altra considerazione: la centralina può comportarsi in modo diverso ed eseguire funzioni diverse a seconda della velocità e della marcia inserita.

    Non so se hai letto quanto postavo tempo fa dove la centralina esegue un controllo specifico solo in alcune condizioni di marcia.

    Quindi il fatto che il problema si presenti in determinate condizioni e non in altre potrebbe dipendere anche da come la logica della centralina interviene in determinate condizioni di marcia.

    Stavo leggendo su internet che il missfire (la mancata accensione) o il battito possono dipendere anche da una aspirazione di aria dai condotti.

    Forse se c'è una aspirazione in prossimità del 4 cilindro, magari dalla guarnizione del collettore di aspirazione, quando sali di giri la depressione è così forte da attrarre aria che non è passata dal sensore massa aria, finendo direttamente nel cilindro.

    Come mi pare dicesse ROX, anche la DISA che è posizionata più o meno a metà collettore tra il 3° ed il 4° cilindro, se la guarnizione non tiene bene, potrebbe causare una infiltrazione.

    Se non ricordo male comunque, la disa modifica la sua geometria superati i 2500 giri.

    La cosa che un po' mi lascia perplesso è che, dopo tanto "fai da te" e dopo essere andato per tentativi con i mezzi e le conoscenze che avevi a disposizione, anche grazie a tutte le persone che ti hanno aiutato, non l'abbia portata ancora in BMW per una analisi più approfondita con la strumentazione adeguata.

    Cioè prima di smontare una centralina, con tutti i rischi del caso (dovra viaggiare con i corrieri ed io non mi fido molto), cercherei altre strade.

    Poi ognuno è libero, per carità, ma prima di andare a toccare un componente così delicato farei qualche altra prova.:rolleyes:

    A presto.

    Daniele
     
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  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2006
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    330cd ///M Performance
    grazie Daniele,veramente abbiao tentato di tutto e di +...non sappiamo + cosa testare:-(

    la diagnosi anche col sistema originale bmw dava lo stesso codice e lo stesso errore,sono andato anche da un'ex meccanico che in bmw a Trieste ci ha lavorato per 10 anni,propio lui mi ha detto che l'errore lo provoca la centralina avendo avuto un caso analogo su una X5 3,0i,aveva testato di tutto ed alla fine cambiata la centralina il problema e' sparito

    per quanto riguarda la spedizione la imballero' per bene e sul pacchetto ci faro' mettere l'adesivo VETRO,FRAGILE,poi posso assicurare il pacco
     
  6. barone

    barone Presidente Onorario BMW

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    2 Maggio 2004
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    ///M3smg ; 500del72
    sono daccordissimo....

    cmq azzardo, sia chiaro,

    appena torna la centralina la macchina andrà bene comunque..
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2006
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    330cd ///M Performance
    al momento la tengo cosi,ho altre spese + intelligenti da fare sull'autolavaggio...questo problema si sistemera' + avanti
     
  8. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

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    12 Marzo 2009
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    BMW 330xi E46, 231 CV
    Io te le ho indicate un po' di prove da fare, e gli strumenti da usare per verificare l'andamento tensioni presenti sulla bobina. Questa prova è stata fatta?

    Che il codice fosse identico non avevo dubbi, non dipende infatti dallo strumento di analisi ma da cosa registra la centralina in memoria.

    Per quanto riguarda la descrizione dell'errore essa può variare da tester a tester. Quella dei tester BMW ovviamente sarà quella più attendibile.

    Comunque, se non ci vuoi perdere più tempo, ok.... :rolleyes:
     
  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    non e' che non risolvero',per adesso non e' una cosa prioritaria

    comunque l'errore dava taglio carburante al 4 cilindro,quindi la bobina non e' l'errore
     
  10. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2008
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    BMW 320 Ci, "Keren"
    Ovvio la centralina taglia l'iniezione non la bobina, non può continuare a riempire il cilindro di miscela senza farla bruciare...
     
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  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    basta che non sia pericoloso
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2006
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    fatto ieri un salto in conce bmw a Trieste,ho chiesto al capo officina un consiglio sul problema,gli ho spiegato cosa abbiamo controllato,cambiato,testato...la sua risposta:CENTRALINA,poi mi ha spiegato da chi andare a Trieste per sistemare la centralina

    settimana prossima vado dal tipo che sistema le centraline
     
  13. Pelice

    Pelice Primo Pilota

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    e46 325 Ci 2004
    speriamo in una svolta!!
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    secondo lui non c'e' altro che possa dar rogne
     
  15. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

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    7 Settembre 2010
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    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Attendiamo..
     
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2006
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    l'unica cosa positiva e' la possibilita' di girare normalmente senza aver problemi(a parte se si oltrepassano i 5000 giri in 4 e 5 marcia)
     
  17. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    Non c'è in giro una centralina da una incidentata per esempio...per testare....
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    330cd ///M Performance
    non e' mica plug&play...magari
     
  19. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    8 Febbraio 2010
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    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ahhh non lo sapevo, credevo che magari fra auto con lo stesso motore si potesse "provare"....avevo visto giusto stamattina un annuncio di un 325 incidentato e mi era venuta in mente sta cosa...
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    330cd ///M Performance
    grazie del pensiero,ma ci sono da fare codifiche per fare questo test
     
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