Spia Gialla motore ACCESA... M I S T E R O !!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ilbmwista, 10 Dicembre 2008.

  1. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.607
    2.768
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    l'istallazione e' stata controllata,tutto ok,in centralina non si vedono bruciature o nero,il codice errore e' P1349
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.607
    2.768
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    la Disa,domani vado con la 320i di mio papa' e le scambiamo,vediamo cosa succede
     
  3. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    a me era la valvola disa, s'era staccata la farfalla.

    primi indiziate: le candele, ma avevano meno di 100.000km, per cui non le cambiammo, secondo indiziato: le bobine, avevano + di 100.000km e le cambiammo, niente.

    terzo indiziato: il debimentro, infatti la spia si accendeva a seguito di sbalzi termici (ad es. entrando in galleria), ma la valvola disa era facile da cambiare, per cui aprimmo, era rotta, la cambiammo ed ho risolto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma perchè la Disa dovrebbe rompere le scatole solo e sempre al 4° cilindro? :-k Oddio, forse potrebbe anche essere che per la conformazione del collettore di aspirazione vada in qualche modo a tappare in modo particolare il condotto del 4° cilindro e meno gli altri. E' un'ipotesi, ma plausibile.

    Io alle candele, specie con il GPL non farei assolutamente superare i 50k km. Non so se le avete mai guardate, ma anche se apparentemente ancora vanno, sono già belle distrutte...
     
  5. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    non so se per conformazione la disa vada a influire su un cilindro preciso (a me erano due), sicuramente oltre un certo regime si necessita di maggior portata d'aria, e una valvola su un condotto bloccata potrebbe influire sulla portata stessa.
     
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.607
    2.768
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
  7. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    ma la diagnosi l'avete fatta con carsoft o altro?

    concordo con rox dicendo che appunto è un problema di bobina, candela! il segnale dovrebbe partire dalla centralina e arrivare a due sdoppiatori..

    aspè che ci sto ragionando...
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.024
    4.451
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    La prima idea che mi viene è un misfire. Poi però...l'idea della valvola DISA potrebbe essere a dare fastidio. Mancanza continua di portata d'aria, benzina incombusta nel 4° cilindro e/o rapporto stechiometrico sballato ed ecco che taglia l'alimentazione mandandola a 5.

    E' un'idea...ma rotto per rotto, compressione buona nel cilindro, bobine buona, iniettori anche...il cerchio si stringe.
     
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  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.607
    2.768
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma la disa a quanti gri si apre? non possono essere candele,bobine o iniettori...provato tutto
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.607
    2.768
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    rimane solo la disa,il resto e' tutto stato controllato
     
  11. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    [​IMG]

    la n7 intendo
     
  12. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    esatto essa e mossa da un motorino che apre e chiude a secondo dei comandi della centralina se si stara eo si rompe come a chent e me, o si apre a caz7i suoi ti varia il rapporto stechiometrico e la centralina compensa...come puo
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Vedrai che a questo punto è quella, che resta chiusa e non garantisce la giusta portata d'aria, in teoria potresti anche fare una prova a toglierla e mettere un tappo al suo posto e dovresti già risolvere. Ma tanto se la tiri fuori lo vedi subito se si è rotta la molla.
     
  14. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    noooooooooooooooo se succhia tuttoooooooooooooooo

    niente tappi almeno che nn siano super sicuri!!!
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.607
    2.768
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma da non credere,neanche 2 anni e gia rotta,anche a mio papa' s'e' rotta l'anno scorso,adesso gira con essa ma senza farfalla,domani facciamo lo scambio

    e costa non poco sta farfalla di plastica
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    eh certo, tappo sicuro, mica una busta infilata nel buco :mrgreen:
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.607
    2.768
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    mi sa che la mia disa sara' giusta per mio papa' che va piano,cosi consuma meno
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Scusa se proprio vuoi metterci una toppa, tu ti prendi la Disa funzionante, e alla tua strappi via la farfalla e la usi come tappo per tuo padre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Tutto risolto senza spendere nulla :mrgreen:
     
  19. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Allora era proprio quella?
     
  20. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    La DISA si apre propio a 4000 Michele, con la funzione di allungare il condotto di aspirazione. Costa un pò ma meglio questa che altri guai elettrici/meccanici ;-)
     

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