Spia Gialla motore ACCESA... M I S T E R O !! | Page 12 | BMWpassion forum e blog

Spia Gialla motore ACCESA... M I S T E R O !!

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by ilbmwista, Dec 10, 2008.

  1. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3,170
    77
    Apr 9, 2009
    Reputation:
    4,468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    ciao che per caso hai sentito l'auto che non va tanto bene??
    a me 2 sett fa hanno cambiato le bobine , tutte e 4 perche mi si è accesa la spia e si sentiva che non andava bene , come se il motore funzionasse a metà ! non spingeva insomma e tremava tutto !
     
  2. marcodambrogio

    marcodambrogio Kartista

    160
    3
    Sep 18, 2009
    Reputation:
    2,037
    bmw 320ci e46 cabrio
    no no l'auto è normalissima,il meccanico dice che è un problema di catalizzatore sporco,scusami,ma le bobine quando sono usurate l'auto va male sia a gas che ha benzina?ma a gas la cosa si nota d +?:-s
     
  3. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3,170
    77
    Apr 9, 2009
    Reputation:
    4,468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    io ho solo benzina , quindi a gas non ti so dire...
     
  4. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9,280
    391
    Jan 11, 2005
    Reputation:
    61,914
    Auto
    Quando le bobine sono da cambiare la macchina credo proprio che vada male sempre a prescindere dall'alimentazione!
    Comunque il sintono delle bobine da cambiare sono strappi in accelerazione... buchi/vuoti... strattoni....
     
  5. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3,170
    77
    Apr 9, 2009
    Reputation:
    4,468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    esatto io sentivo proprio l'auto tremare . e vuoti in accelerazione , ovvero acceleravo anche al massimo , ma l'auto tremando saliva piano piano di giri e velocità , cmq è una cosa talmente evidente che non penso che possa passare inosservata , in piu si sente anche un rumore strano dal motore , quindi se non hai questi sintomi , non dovrebbero essere le bobine !
     
  6. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1,711
    163
    Mar 12, 2009
    Reputation:
    12,220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ragazzi, quello che state descrivendo somiglia al sintomo che riscontro io.
    Il rumore tremante c'è, gli strappi pure, soprattutto in zona 800-2000, la perdita di potenza a mio parere c'è anche se non evidentissima.
    Che dite, mi tocca cambiare pure le bobine?
    Ogni quanti KM andrebbero cambiate?

    Grazie
    Saluti
    Daniele
     
  7. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3,170
    77
    Apr 9, 2009
    Reputation:
    4,468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    guarda io ti consiglio di farlo ma solo se la differenza è netta , tieni conto che a me da un momento all'altro si è accesa la spia e la macchina era totalmente cambiata , cioè si sentiva proprio che non andava e anche tanto , roba che non potevo neanche camminare , infatti in concessionaria ci sono andato piano piano !
     
  8. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1,711
    163
    Mar 12, 2009
    Reputation:
    12,220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Beh, no, non così netta.
    Diciamo che la macchina tira abbastanza, anche se mi sembra ci sia una perdita di potenza. Buchi e strappi sono all'ordine del giorno.

    Poi non so se le bobine siano componenti che o funzionano perfettamente o non funzionano proprio, oppure vi possa essere tutta una "scala di grigi" di malfunzionamenti, dal meno marcato a quello più consistente.
    Qualcuno sa se c'è un kilometraggio al quale comunque andrebbero cambiate?

    Purtroppo per testarle ho letto sul TIS che ci vogliono attrezzi e strumentazione particolari. :-s

    Grazie comunque.

    Daniele
     
  9. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3,170
    77
    Apr 9, 2009
    Reputation:
    4,468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    le mie le ho cambiate a 107k km cmq !
     
  10. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1,711
    163
    Mar 12, 2009
    Reputation:
    12,220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Allora mi sa che sono prossimo.... la mia ha 90K...:-k
     
  11. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3,170
    77
    Apr 9, 2009
    Reputation:
    4,468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    se hai di questi problemi ti consiglierei di andare in concessionaria a fare una diagnosi , però si sa come vanno certe cose , vai li e ti dicono che devi cambiare mezza macchina e se ne approfittano !
     
  12. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5,490
    626
    Jun 11, 2008
    Reputation:
    121,033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    ...Guarda che quando fa il difetto così di botto e perde un sacco di potenza ti manca un cilindro...
    Viene tagliata l'alimentazione dell'iniettore e giri senza un pistone. E' per quello che gira decisamente irregolare, trema e vibra come un dannato e sale di giri con estrema fatica.
    Occhio anche che se continui a girare così rischi di bruciare quel cilindro visto che non viene più lubrificato....
     
  13. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3,170
    77
    Apr 9, 2009
    Reputation:
    4,468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    no non è il cilindro , sono le bobine , dico cosi perche di meccanica non ci capisco una mazza e sono già andato in conce e risolto il problema in 2 giorni (non sarei andato mai in giro in quelle condizioni) , se non fossi andato non mi sarei permesso di dare consigli :D ! Cmq ho sostituito le 4 bobine e tutto ok !
     
  14. ilbmwista

    ilbmwista

    26,641
    1,361
    Dec 9, 2008
    Reputation:
    10,000,000
    Bmw 320ci E46///M

    quoto...infatti può essere che ti andava a 5! comunque quanto hai speso per la sostituzione delle bobine ? e le candele erano ok ?:-k
     
  15. ilbmwista

    ilbmwista

    26,641
    1,361
    Dec 9, 2008
    Reputation:
    10,000,000
    Bmw 320ci E46///M

    Non è detto ti consiglio prima di far una diagnosi completa!;)

    le candele?:-k
     
  16. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3,170
    77
    Apr 9, 2009
    Reputation:
    4,468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    ad averne 6 :D! cmq pagai 230 euro tutto per la sostituzione delle 4 bobine piu manodopera ! non troppo per fortuna!
     
  17. ilbmwista

    ilbmwista

    26,641
    1,361
    Dec 9, 2008
    Reputation:
    10,000,000
    Bmw 320ci E46///M
    ops scusa non avevo visto che hai un 143cv](*,):mrgreen::wink:cmq buon prezzo!;)
     
  18. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1,711
    163
    Mar 12, 2009
    Reputation:
    12,220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Le candele le ho cambiate circa un mese dopo averla comprata (a maggio se non ricordo male, al massimo 10K-11K km fa), insieme a tutto il resto: filtri aria, filtro abitacolo, filtro olio, olio motore, olio freni, olio cambio, cinghie di servizio, tubazioni servosterzo (che trafilavano).

    In più recentemente ho cambiato il regolatore di pressione con tutte le tubazioni annesse e la guarnizione collettore aspirazione. :rolleyes:

    Ora sono in procinto di sostituire i due sensori vanos (aspirazione e scarico), che ho già acquistato...:wink: e la guarnizione del corpo farfallare.

    Dopo che mi avranno sostituito anche gli iniettori GPL che perdono farò il punto della situazione e, a seconda dei risultati, mi muoverò per sostituire gli o-ring vanos ed eventualmente anche le bobine. #-o:lol:
    La mia bimba deve essere perfetta! :mrgreen:
    E se proprio mi gira, la faccio rimappare dal mitico Ice71! =P~

    Saluti
    Daniele
     
  19. ilbmwista

    ilbmwista

    26,641
    1,361
    Dec 9, 2008
    Reputation:
    10,000,000
    Bmw 320ci E46///M

    forse ho trovato 1risposta a tutto....impianto GPL!:wink::-k
     
  20. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1,711
    163
    Mar 12, 2009
    Reputation:
    12,220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    heheh, indubbiamente sarà una concausa, ma gli strappetti ed i buchi di accelerazione li avevo in anche in tempi non sospetti, prima di montare l'impianto.
    Per questo voglio aspettare che mi vengano sostituiti gli inettori per fare il punto.

    Io non vorrei essere OT su questo thread.:redface:
    Eventualmente continuiamo nel mio...

    Grazie! :mrgreen:
    Saluti
    Daniele
     

Share This Page