Be! Se 1/2 litro in 21.000 Km. ti sembra un consumo d'olio..........allora quelli con le Alfa (anche le ultime) vanno ad olio anzichè a gas-olio e/o benza???!!!
A tal proprosito, mi è venuta in mente la prova di durata (50.000 Km) che mise a confronto la 320 I con la 156 2.0 ts, pubblicata dalla Bibbia dell'automobilista...pardon QUATTRORUOTE, nel 1999: un dato mi è rimasto impresso: consumi d'olio motore: - 156, circa 8 litri; - 320 I, circa 1 litro. Bellissimo il cuore sportivo.........
infatti, mezzo litro in 21.000km è un consumo che tende a zero. Vlad, come giustamente dicevi nel tuo post precendente la serie di motori M54 (dal piccolo B20 al grande B30) soffre di un consumo d'olio abbastanza rimarchevole, spropositato (direi) rispetto a quello del tuo "vecchio" M52B28 proprio per via dell'allungamento degli steli valvole e dell'innalzamento del regime di rotazione/potenza massima.
Ahhhh.....allora non mi sono ancora completamente rinbambito. Ricordavo bene. Cmq la 328 mi fa morire....ma il rombo della 330 non vi dico proprio........mi pento di non aver preso, insieme ai catalizzatori, anche tutto lo scarico della 330 I. Peccato.
Che sei meccanico non centra se dici cose errate? quella spia NORMALMENTE è fatta per accendersi anche di colore giallo,questo succede per avvisare che il livello olio sta calando e necessità di rabbocco(vedi manuale d'uso),mi è capitato l'altro giorno percui. Anche da me è così dura come se le guarnizioni si gonfiassero,ma non è nulla di anomalo. Da me lo fa anche se controllo l'olio dopo che l'ho usata un oretta,tipo subito dopo l'spection.
Bastaaaaaaaaaaaaa Tranquillo che non li rimpiange Cmq per scrupolo stasera, una volta rincasato, ho controllato il livello olio.... porca miseria non riuscivo più a togliere l'astina mi è venuto troppo da ridere!! Eppure una volta era mollissima....boh...magari mi confondo con qualche altra auto, mah!