BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Spia Funzioni motore gialla accesa e nessun altro sintomo | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Spia Funzioni motore gialla accesa e nessun altro sintomo

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da G74, 9 Luglio 2018.

  1. G74

    G74 Aspirante Pilota

    19
    0
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    520D GT
    Buongiorno a tutti,
    ieri sera mi si è accesa la spia di avaria motore gialla all'improvviso, mentre percorrevo un tratto urbano e dopo aver percorso circa 60 km in autostrada. Ritorno a casa percorrendo altri 60 km con la spia sempre accesa e oggi dopo circa 15 km percorsi in città si è spenta, o meglio, quando ho rimesso in moto l'auto non si è più riaccesa.
    Ho letto sul libretto: "La vettura produce emissioni superiori alla norma. É possibile proseguire la marcia. Possibile guasto al sistema di scarico." Ad ogni modo, chiamo il mio meccanico/elettrauto che risponde: se ora è spenta e l'auto non aveva alcun problema non portarmela nemmeno, quella spia si accende e spengne per mille motivi. Al massimo se si riaccende vedremo.

    Ora, di norma seguirei il consiglio ma essendo un periodo particolare in previsione delle ferie secondo voi (io riesco a malapena ad aggiungere l'acqua dei tergicristalli) mi devo fidare o insistere per una diagnosi? rischio grosso oppure ha ragione il meccanico?
    Non so se serve ma io di solito ho sempre la marcia ECO PRO impostata, ormai sono abituato così.

    520D GT 2012 82.000 km
     
  2. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.330
    1.193
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    se percorri frequentemente tratti urbani (con frequenti stop and go ed auto con più di 100.000km) quasi certamente il Fap non riesce a rigenerarsi
    Ipotizzo: si era accesa la spia e dopo 60km di autostrada il Fap si è finalmente rigenerato e si è spenta
     
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  3. G74

    G74 Aspirante Pilota

    19
    0
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    520D GT
    Grazie mille Elio, probabilmente è come dici tu e mi sono convinto anche io a seguire il consiglio del meccanico che mi ha ulteriormente rassicurato. Ciao :)
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    L' errore dovrebbe rimanere in memoria per un po', con un lettore obd decente magari riesci a capire cos'era.
     
  5. G74

    G74 Aspirante Pilota

    19
    0
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    520D GT
    Niente, ieri sera mi si è riaccesa e oggi sono passato direttamente in Bosh, valvola egr bloccata chiusa. Costo della nuova > 180 + 60 di manodopera + iva.

    Tanti saluti al vecchio meccanico e speriamo sia finita.

    PS: mi devo comprare quel coso per leggere i segnali di errore della macchina, che poi non si capisce cosa ci voglia da parte di BMW a farli apparire direttamente sul monitor, altro che lucina accesa come negli anni 60...
     
  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.330
    1.193
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    Le auto con il fap non dovrebbero fare troppa città

    bene così, almeno hai individuato il problema
    ;)

    per curiosità: motorizzazione, età e km della vettura ;)
     
  7. G74

    G74 Aspirante Pilota

    19
    0
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    520D GT
    ma si, alla fine speriamo davvero sia finita...

    Modello: 520D GT
    Immatricolazione: set 2012
    Alimentazione: Diesel
    Cilindrata: 1.995 cc
    Cavalli: 184 cv
    Kilowatt: 135 kw
    Ad oggi sono circa 80.000 km
     
  8. salentino70

    salentino70 Kartista

    119
    29
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05

    Un suggerimento visto che hai un motore N47, fai controllare la catena di distribuzione e visto la correntezza commerciale BMW con 500/600 compreso cambio olio e filtro io la farei sostituire.
     
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  9. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Saresti proprio in zona,cmq puoi sempre attendere fino quasi allo scadere del tempo che bmw riconosce per questa casistica.
     
  10. G74

    G74 Aspirante Pilota

    19
    0
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    520D GT
    Scusate non ho capito, quale casistica? il fatto che si possa rompere la catena perchè il motore è un N47?
    Finche non si rompe va tutto bene, o no? è meglio cambiarla comunque come, per esempio, si cambiano le gomme? dopo un pò si usura?
    Scusate e grazie per la pazienza ma come dicevo non è che sia proprio un esperto...
     
  11. salentino70

    salentino70 Kartista

    119
    29
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    Ciao G74 il motore nelle sua declinazione ovvero l'N47 ha avuto purtroppo molti casi di cedimento della catena di distribuzione, se fai un giro qui sul forum ne leggerai di disavventure.
    BMW diciamo che non ha fatto un vero e proprio richiamo ma ha "riconosciuto" questo difetto con una partecipazione cospicua dell'intervento (vedi sopra la mia risposta) andando incontro ai possessori di quel motore.
     
  12. G74

    G74 Aspirante Pilota

    19
    0
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    520D GT
    ok, quindi mi stai dicendo: visto che porti l'auto in officina fai cambiare la catena e ti levi il pensiero. Corretto?

    Più o meno di che cifre parliamo? hai per caso un'idea?
     
  13. salentino70

    salentino70 Kartista

    119
    29
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    G74 se leggi il mio intervento come detto lo saprai.... leggi leggi ;)
     
  14. G74

    G74 Aspirante Pilota

    19
    0
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    520D GT
    ah ecco, scusa mi era sfuggito :)

    magari oggi passo e chiedo visto l'appuntamento è per meta settimana prossima...

    Grazie mille ;)
     
  15. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Mi permetto di aggiungere che, secondo me, la funzione ecopro non va usata sempre. Ogni tanto bisogna schiacciare quel benedetto accelleratore, i diesel euro4-5-6 sono molto tappati e, per funzionare correttamente hanno bisogno di raggiungere le temperature di esercizio corrette in tutte le sue parti (non mi riferisco alla temperatura h2o e olio). Se questo non avviene perchè si fanno sempre percorsi brevi, cittadini, sempre al di sotto dei 2000 rpm, accade che non riescono a rigenerare e si tappano, l'egr funziona male o non funziona. Le conseguenze di tutto questo possono essere anche gravi se abbiamo sfortuna.
     
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  16. Turbocopresso

    Turbocopresso Kartista

    52
    8
    1 Novembre 2021
    Treviso
    Reputazione:
    13.206.103
    520d
    Buongiorno, mi accodo alla conversazione della spia gruppo motore.
    Premetto che la macchina non fa lunghe percorrenze e da un anno che ce l'ho non ha mai dato segni strani; ma oggi mi appare la spia e mi taglia il motore. Accosto, spengo e non si riavvia più .
    Attendo cinque minuti e poi la macchina si riavvia con la spia gruppo motore accesa e riesco a tornare a casa. Ho già un richiamo per aggiornamento centraline il 15 e a questo punto metto in previsione la EGR da sostituire secondo voi?
    F11 luxury del 2017 con 125000km
    Grazie
     

    Files Allegati:

  17. Turbocopresso

    Turbocopresso Kartista

    52
    8
    1 Novembre 2021
    Treviso
    Reputazione:
    13.206.103
    520d
    Ora che ci sto pensando, per ovviare a un futuro reintasamento del fap (se fosse) potrei montare questo pezzo in allegato secondo voi?
     

    Files Allegati:

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