Potrsti rompere la turbina se il filtro e molto intasato. Ma il bc quanti km ti da ancora per il filtro? Io ho 280k km. E me lo da ancora per 80k km.
Come faccio a vedere il bc,la mia macchina non mi da nessun tipo di problema.La uso ogni giorno in autostrada e faccio 130-150 e qualche tirata a 200 se la fa.Difficile che sia intasato,io non ci volevo spendere soldi sopra visto che ha quasi 300k e il prox anno volevo cambiare auto.
In teoria, fino a quando non si accende la spia di errore motore e la centralina taglia potenza/giri per proteggere il motore non si dovrebbero fare danni, ma può succedere di tutto. Il filtro non è intasato, è arrivato alla stima di fine vita, potrebbe essere pieno di cenere o avere ancora km prima di tapparsi, si intasa quando non rigenera e la fuliggine lo ostruisce.
Basta che guardi tra le scadenze programmate,dopo freni anteriori e posteriori olio filtro clima ecc. trovi anche il filtro dpf con i chilometraggio residuo,ma se sul cruscotto non ti si è accesa ancora la spia rossa non credo sia a fine vita,comunque con la app es. Carista puoi vedere in che condizioni è il tuo filtro e in che percentuale è pieno,esempio il mio lo da a 47