l'aveva fatto a 10.000 km in autostrada un anno e mezzo fa. si era accesa per 1 minuto e poi spenta da sola. Oggi è successo di nuovo. Si è accesa la spia gialla DDE in autostrada e l'auto non superava più i 120 km/h e i 2400 giri... ho provato ad affondare l'acceleratore e l'unico risultato avuto è che il motore ha scalato marcia (dalla 6 alla 5) è salito di giri per un istante ma la velocità sempre quella... dopo 10 minuti abbondanti di marcia a 120 km /h la spia si è spenta senza il mio intervento e tutto è tornato normale. Senza fermare l'auto, durante la marcia normale. Vi è mai successo? Da che può dipendere?
Il dpf accende la spia motore dde e'la gestione elettronica dei sistemi esp,xdrive etc se non sbaglio....col fap non c'entra vai in officina e vedi in diagnosi cosa e' accaduto
avevo pensato anche io al FAP ma mi sembra strano che la prima volta accada a 10.000 km e la seconda a 85.000 volevo solo sapere se era ccaduto a qualcuno di voi...
.....in effetti sembrerebbe un recovery della centralina DDE dovuto a cause visibili solo in diagnosi, però non credo ti debba preoccupare perchè a volte se non riesce a fare la rigenerazione, può succedere e corrisponde anche in linea di massima la procedura di anomalia da te riscontrata. Consiglio quindi anch'io, di recarti in una officina BMW dove potranno verificare con appositi strumenti diagnostici il motivo dell'anomalia. Un saluto Daniele.
Portata oggi: ritirata in un'ora diagnosi: valvola west-gate o qualcosa del genere (ho scordato la fattura in auto e adesso non scendo a prenderla) tutto in garanzia ovviamente: tranne il "materiale di consumo": un addittivo del gasolio per pulire gli iniettori, che poi ho dovuto versare io nel serbatoio al rifornimento, perchè quando ho portato la vettura in officina il serbatoio era quasi vuoto. Spesa euro 19,20.... ma mi chiedo se avesse un nesso la pulizia degli iniettori con il guasto, o han solo cercato di appiopparmi qualcosa da pagare? Avevo molta fretta e non sono stato ad indagare.....
prima ho pagato e preso la fattura, poi mi son ritrovato la bomboletta sul cruscotto... ma ormai ero quasi fuori.... boh....di questi nn mi fido...
La waste gate e'la valvola sul turbo...azz per fortuna che 6 in garanzia l'additivo te lo vendono perche hanno il magazzino pieno scommetto il liquimoly......
le conce sono tutte uguali da nord a sud...w il mio meccanico e amico di infanzia sempre aggiornato altro che bmw....tutto bosch,diagnosi aggiornatissime,rimappature in collaborazione con ingegnere elettronico con passato nel mondo ferrari challenge etc etc...altro che bmw uff.le
Oggi stesso problema con la mia BMW X3 2.0d xdrive ... spero non sia nulla di preoccupante ... spia dde accesa e perdita di cavalli ... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
spia dde mi si è accesa la spia dee della mia x3 e subito dopo si è spenta. dopo 10 minuti la macchina è ripartita. il meccanico ha riscontrato che le candelette si erano bruciate. il motivo è stato l'installazione del modulo aggiuntivo che ho immediatamente provveduto a rimuovere. Ora la macchina va da Dio