BMW Serie 3 E46 Spia DDE auto che non parte più

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da nio67, 9 Dicembre 2006.

1. nio67

nio67 Secondo Pilota

869
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    Malgrado i tempi bibblici del mio meccanico/carrozziere i lavori sul mio 330cd proseguono, eseguiti i ritocchi di carrozzeria ora e' in attesa di una bella lucidata e a breve spero mi sistemino i graffi sui cerchi.
    E fin qui' tutto ok , il problema e' che si e' accesa la spia DDE :confused: ho provato l'auto e sembra andare bene... ma devo preoccuparmi? lui dice che mi stacca la batteria e tutto torna ok... ho letto sul forum tutto quello che ho trovato... spero solo di non dover portare in BMW la mia piccola... e che cax... non ne ho ancora preso possesso e gia' ci sono problemi???:-k
    vi prego ditemi qualcosa a riguardo... che ne pensate?

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    se compare la DDE potrebbe anche essere un problema di egr, comunque sotto diagnostica si può sapere con più esattezza il problema memorizzato in centralina motore, potresti provare a scollegare la batteria ma io dubito che vada via l'errore, ci vuole un reset da presa diagnostica

3. nio67

nio67 Secondo Pilota

869
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    cose' l' egr? e la diagnostica di cui parli si puo' fare solo in concessionaria?

4. nio67

nio67 Secondo Pilota

869
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    eh eh eh mi rispondo da solo, ho trovato cosa e' l'egr:biggrin:
    ma riguardo alla diagnostica? solo in BMW?

5. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    no la diagnostica la puoi fare da qualsiasi elettrauto che ha l'attrezzatura per diagnosticare la tua bmw o in un bosch car service...............oppure (ma quì sono di parte:mrgreen:) prendendo la mia interfaccia diagnostica, te la fai quando e dove vuoi e cancelli gli errori che vuoi

6. nio67

nio67 Secondo Pilota

869
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    Ogni tanto ricompaio qui' sul forum, ed in genere non per buone nuove...](*,)
    E' da un po' di tempo che sto combattendo con problemi vari pochi mesi fa rottura di un iniettore, erano stati revisionati nel 2019, mah! Decido di acquistarli tutti nuovi per ovviare qualunque sorpresa nefasta. In concessionaria costano uno sproposito, allora inizio la ricerca e li trovo NUOVI ed ORIGINALI con tanto di imballaggi e codici BMW presso un venditore in Germania a 1370 euro spediti! Arrivano perfetti sono davvero come da descrizione, li faccio montare al mio meccanico di fiducia, ritiro l'auto ma puzza fortemente di gasolio... anche a distanza di giorni e KM percorsi, quindi ritorno dal mio meccanico ed effettivamente si scopre che due "cannette" alta pressione che si avvitano sugli iniettori perdono vistosamente quando il circuito entra in pressione. Dopo diverse prove finalmente il problema sembra risolto.
    l'auto comunque e da tanto tempo che secondo me non sviluppa piu' tutta la sua potenza... ma questo e' un altro capitolo, mi sembra comunque che ci sia stato un leggero peggioramento.
    Passano neppure due settimane e dopo aver percorso un tratto decisamente "allegro" si accende la spa DDE.... panico ! :fear
    Accosto spengo l'auto e... non riparte piu! gira il motorino ma ho come l'impressione che giri leggermente piu veloce, come se non avesse carico da trascinare.
    Chiamo il mio meccanico ma purtroppo e' super impegnato e non ha spazio da qui' ad una settimana e oltre, preso dallo sconforto decido di chiamare BMW ufficiale per portare l'auto presso la loro officina, vista la problematica mi dico loro hanno tutti gli strumenti per risolvere il problema.
    Mi confermano la disponibilita' quindi chiamo carro attrezzi e mestamente verra' portata presso la loro officina. Mi aspettavo che l'auto venisse controllata di li a pochi giorni, invece scopro che hanno una coda di 2 settimane... Ma porch..... :evil:
    Non ho piu' alternative e decido che piuttosto di pagare nuovamente il carro attrezzi (per portarla poi dove?) aspettero' che la casa madre effettui tutte le verifiche del caso. Chiedo esplicitamente una diagnosi completa con report e misurazione pressione rail statiche e in marcia. Vi risparmio messaggi e chiamate presso la concessionaria... per farla breve mi dicono che l'auto e' apposto, e alla mia domanda da cosa fosse dipeso l'accensione della DDE mi dicono che hanno cancellato degli errori, hanno fatto prova su strada e non hanno piu' rilevato problemi. considerate che non ti fanno parlare con i meccanici, quindi parli con un tizio ben addestrato a dirti il meno possibile. ok mi dico avranno fatto il loro dovere attendo la chiamata per andare a ritirare l'auto come loro stessi mi hanno indicato. Vengo effettivamente richiamato dopo qualche ora... ma per comunicarmi che gli si e' accesa una spia DSC! Ma come? il difetto era ben altro... sfiga ? o cosa sara' mai successo? non avendo prove di misfatti gli dico che ovviamente non ritiro l'auto e li autorizzo ad andare fino in fondo e ribadisco che necessito di tutti i codici errore che hanno rilevato.
    ovviamente fra fine settimana e altri giorni in test vari (a loro dire) finalmente mi dicono che l'auto e' pronta ed hanno effettuato parecchie prove su strada. Mi reco da loro mi dicono che il problema dell'accensione della spia DSC era dovuta ad un Relay e che potrebbe essere anche la causa della precedente accensione della spia DDE. Ho chiesto il ricambio rotto ed ovviamente mi riferiscono che l'avevano gia' smaltito.:-k
    Pago, e alla mia richiesta dei dati della diagnosi mi dicono che BMW non puo' rilasciare i dati!!! ma come??? cosa sto pagando allora? mi interessano solo i codici errore ed i valori letti della pompa rail e sensori.
    Non c'e' verso di avere i dati e i codici errore...
    Ritiro l'auto e dopo pochi km di guida TAAAACC si accende la spia DSC :terror
    li chiamo immediatamente e il giorno dopo riporto l'auto. A distanza di un'altra lunga settimana mi viene riconsegnata l'auto e mi viene detto che hanno tarato l'angolo sterzo! mah! espongo la mia perplessita' ma non avendo nulla in mano non posso impugnare la situazione come vorrei.
    Faccio ancora una volta pressione per avere i dati della diagnosi ma nulla! a detta loro quei dati sono riservati. Alla mia domanda se hanno rilevato misure di pressione anomale (specie con l'auto sotto sforzo) mi rispondono che i meccanici riferiscono che la pompa e' ok!
    Se pero' se si riaccendono le spie DDE allora ci sara' da cambiare la pompa rail e se si riaccende la spia DSC c'e' da cambiare la centralina DSC.
    Boh... ma che modo e' di fare diagnosi??? praticamente ho pagato anche per il secondo intervento di taratura angolo sterzo senza capire ed avere certezza che hanno trovato/risolto le problematiche!
    Ok se sei arrivato a leggere fin qui' ti meriti almeno i pop corns :popcorn: ma forse e' meglio un bel caffe':coffee2
    Mi sarei aspettato un trattamento mooolto piu' professionale, poter parlare con un meccanico o un tecnico per esporre per bene le problematiche, e cosa era stato fatto in precedenza sulla mia auto da parte di altre officine. Posso solo sconsigliare l'assistenza ufficiale sulla base dell'esperienza avuta con loro.
    Ieri mi sono munito di ISTA 4.32.15 riconfigurato il portatile e mi sono gia' fatto una prima diagnosi!
    spero ovviamente che il problema non si ripresenti ma quanto meno appena potro' faro una bella diagnosi con lettura dei dati della pompa per vedere come si comporta.
    Il rapporto fra cliente e meccanico dovrebbe essere un po' come quello fra medico e paziente, ti espongo i sintomi, dialoghiamo assieme per valutare le tattiche da adottare e in base alle domande del medico (meccanici) si adotta anche la migliore "terapia". posso anche capire che se un errore non si ripresenta o se una parte meccanica/elettronica ha problemi saltuari diventa difficile capire come intervenire, in questi casi si opera per esclusione stilando un piano e per trasparenza se ne dovrebbe parlare con il cliente.
    questo e' quanto.
    Per come ho sempre seguito la mia auto e per come e' tenuta non intendo disfarmene, ma davvero, di fronte a certe situazioni mi sono seriamente domandato se e' il caso di tenerla ancora, e solo per colpa di incompetenti mi ritrovo con problemi irrisolti.

Condividi questa Pagina