attenzione, non è me che si è rotto il cavo, e comunque da quanto ho capito non si è squagliato il cavo, nel qual caso avreste ragione, ma si è rotta la componente elettronica che stacca il positivo in caso d'incidente, che da quel che ho capito è un guaio abbastanza comune sulla nostra macchina. ...ad ogni modo, chi non ha mai riparato un fusibile scagli la prima pietra...
su questo sono parzialmente daccordo, parzialmente perchè l'elettronica è delicata, vero, ma se seguissimo questo principio sempre, quanti dei fantastici tutorial scritti su questo forum non ci sarebbero?
ed hai ragione... quello che è strano è che si sia rotto mentre era in moto e non allo spunto quando puoi arrivare alle potenze che dici tu, per cui o c'è un corto, ed in quel caso te ne accorgi subito perchè se ci monti un altro cavo di pari sezione ne noterai subito un surriscaldamento, oppure il cavo era difettoso... io dico quella parte che si può vedere in questo link sotto la plastica nera.
Ma se l'interruzione e' dovuta al cedimento o attivazione dello sconnettore di sicurezza un bypass allora e' effettivamente possibile e non dovrebbe portare grossi rischi, basta sapere cosa si sta facendo.. la CC a basso voltaggio ed alto amperaggio e' una brutta bestia :wink:
nessun fusibile sul positivo batteria ! probabile incidente ed esplosione del cavo, carica pirotecnica difettosa ! e possibile ripristinare temporaneamente l collegamento spostando le dule alette con un cacciavite e spingendo il cavo al suo interno
Oppure che sulla car c'è montata una batteria con basso amperaggio rispetto all'originale...Il cavo si squaglia...Si riscalda troppo... Cambiato sulla MINI (200 euro mi è costato solo il cavo positivo) montato io in officina...Il conce che me l'ha venduta aveva messo sotto una 44 Ah quindi sottodimensionata...Me ne sono accorto troppo tardi...:wink:
grazie 1000, il cavo e' proprio quello che ho visto sul link (quello con la scatoletta nera) , il problema e' partito da li'.....ma questo benedetto cavo, a cosa serve??? visto che il positivo gia' esiste??
intendo dire che di cavi ne passano 2 quello del positivo.....e un'altro che e' attaccato proprio sul morsetto.
Ciao, e anche se vecchia discussione......il mio problema è purtroppo attuale! praticamente, mi si è accesa la spia airbag lato guida e passeggero irregolare con relativo ed odioso dlon e simbolo su strumentazione ma non su monitor, portata 3 volte ad 80 euro a botta in bmw a far spegnere e ora di nuovo accesa da un paio di settimane! fatta diagnosi da un amico con un "leonardo" e dice centralina moduli porta,resistenza troppo grande..... Mi sapete dare qualche indicazione perchè non ho piu' voglia di spendere altri 80 euro e non risolvereeeeeeeeee!!! Grazie mille! Saluti