Spia avaria motore + Turbina che soffia + vuoti = auto in service... | BMWpassion forum e blog

Spia avaria motore + Turbina che soffia + vuoti = auto in service...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da n3wt0n, 2 Marzo 2012.

  1. n3wt0n

    n3wt0n Kartista

    239
    8
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    22.955
    BMW 320d E90 + Citroen C2 VTS
    Ebbene si, sta mattina ho dovuto portare la macchina in conce...

    Ieri mi si è accesa la spia di "Avaria motore" ed è comparsa la scritta "Aumento emissioni inquinanti". Ovviamente la macchina ha perso potenza...

    Oltre a questo, la macchina ha dei vuoti tra 2000 e 2500 giri soprattutto in 4°

    E, come se non bastasse, la turbina soffia da far paura, calcolate che si sente in abitacolo anche con i finestrini alzati e la radio accesa... Non fischia però, "soffia"...

    Gli ho lasciato la macchina li, pomeriggio vado a prendere la macchina sostitutiva... Speriamo bene... ](*,)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Solidarietà,ma quanti km ha la macchina?
     
  3. n3wt0n

    n3wt0n Kartista

    239
    8
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    22.955
    BMW 320d E90 + Citroen C2 VTS
    Ne ha 122k... xo l'ho presa neanche 4 mesi fa...
     
  4. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Non sai se sia stato sostituito il filtro recupero vapori.
     
  5. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    Butto li due ipotesi:collettore crepato o tubo che va dalla turbina all'intercooler rotto:-k
     
  6. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    quoto potrebbe essere il manicotto del intercooler sfilato o spaccato
     
  7. n3wt0n

    n3wt0n Kartista

    239
    8
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    22.955
    BMW 320d E90 + Citroen C2 VTS
    Confermo, sentiti oggi e mi hanno detto che è "il tubo dell'intercooler", che detto così fa un po sorridere... se la macchina non fosse la mia... Adesso sentono quelli della garanzia per sapere se me la passano in garanzia... speriamo...
     
  8. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    Vabbè dai il peggio è scongiurato:wink:
     
  9. n3wt0n

    n3wt0n Kartista

    239
    8
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    22.955
    BMW 320d E90 + Citroen C2 VTS
    Si infatti, dopo aver pensato le peggio cose è quasi un bene che sia solo quello :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Anche se, ad essere sincero, vivere con il timore che si rompa la turbina non è il massimo...
     
  10. n3wt0n

    n3wt0n Kartista

    239
    8
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    22.955
    BMW 320d E90 + Citroen C2 VTS
    Finalmente oggi mi hanno chiamato, dicono che non riescono a far passare il lavoro in garanzia!

    Mi hanno chiesto circa 400 euro, di cui 175+iva-sconto per il tubo... xche è rinforzato...

    Ma non è un furto??? :evil:
     
  11. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    ](*,)](*,)Ladriiii,da quello che ho capito il tubo ti verrebbe circa 230€ da scontare,e per cambiarlo ne vorrebbero altrettanto?:eek:Per un'ora di lavoro si e no?:eek:È UN FURTOOOOO.........
     
  12. LUCAZ084

    LUCAZ084 Direttore Corse

    1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    ma sono placcati in oro questi tubi??? ](*,)
     
  13. a.damico

    a.damico Kartista

    53
    3
    24 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X2 sDrive 18D F39
    Io ho sostituito sulla mia vecchia alfa 156 due volte tale tubo.

    Il primo era quello "rinforzato" (nell'alfa è sul davanti del motore in basso): tubo € 80 + lavoro (non ricordo).

    Il secondo tubo, che è posizionato vicino la batteria, molto meno perch'è non rinforzato.

    Il prezzo BMW mi sembra proprio caro!!!!!
     
  14. a.damico

    a.damico Kartista

    53
    3
    24 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X2 sDrive 18D F39
    dimenticavo: il sintomo del soffio è proprio quello (per un po' credevo fossero le ventole dell'aria).

    Però sulla 156 non ho avuto gran cali di potenza (anche il meccanico se n'è meravigliato)
     
  15. n3wt0n

    n3wt0n Kartista

    239
    8
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    22.955
    BMW 320d E90 + Citroen C2 VTS
    Riprendo questo post per concludere la storia...

    Allora, in prima battuta mi hanno sostituito il tubo dell'intercooler, per un totale di 600€ giustificati da tipo 350€ di "Ricerca guasto"...

    Quando mi danno la macchina, però, sento subito che c'è qualcosa che non va, nel senso che la macchina non va... Fino ai 2500 giri sembra un panda 30 spompata, poi la turbina un po si sente e a 4000giri ha tipo degli scalini...

    Li chiamo e l'accettatore mi dic2 "Strano, l'abbiamo provata ed era perfetta..." Gliela porto in prova, la prova il capomeccanico e concorda con me dicendo che non va e dicendomi "Ma chi te l'ha consegnata"... Non vi dico il seguito del discorso per decenza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Morale: Ho dovuto sostituire la turbina (per fortuna almeno questa me l'hanno fatta in garanzia...)

    PS: per sostituire la turbina hanno tenuto la macchina in conce 1 mese!!!! ufficialmente perchè la garanzia non gli dava l'ok a procedere...
     
  16. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    :eek:Incredibile,ne comminano una più del diavolo
     
  17. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Non ho parole.

    600€ per sostituire un tubo (sempre che fosse veramente rotto) di cui 350 per capire che sì il problema è proprio quello e poi, perdipiù, ti ridanno la macchina con la turbina rotta.

    Non un tergicristallo usurato o un tappetino scucito, ma un componente fondamentale come la turbina (e senza neppure accorgersene).

    Complimenti a questa concessionaria, un vero esempio di serietà e professionalità.
     

Condividi questa Pagina