Ebbene si, sta mattina ho dovuto portare la macchina in conce... Ieri mi si è accesa la spia di "Avaria motore" ed è comparsa la scritta "Aumento emissioni inquinanti". Ovviamente la macchina ha perso potenza... Oltre a questo, la macchina ha dei vuoti tra 2000 e 2500 giri soprattutto in 4° E, come se non bastasse, la turbina soffia da far paura, calcolate che si sente in abitacolo anche con i finestrini alzati e la radio accesa... Non fischia però, "soffia"... Gli ho lasciato la macchina li, pomeriggio vado a prendere la macchina sostitutiva... Speriamo bene...
Confermo, sentiti oggi e mi hanno detto che è "il tubo dell'intercooler", che detto così fa un po sorridere... se la macchina non fosse la mia... Adesso sentono quelli della garanzia per sapere se me la passano in garanzia... speriamo...
Si infatti, dopo aver pensato le peggio cose è quasi un bene che sia solo quello :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Anche se, ad essere sincero, vivere con il timore che si rompa la turbina non è il massimo...
Finalmente oggi mi hanno chiamato, dicono che non riescono a far passare il lavoro in garanzia! Mi hanno chiesto circa 400 euro, di cui 175+iva-sconto per il tubo... xche è rinforzato... Ma non è un furto???
Ladriiii,da quello che ho capito il tubo ti verrebbe circa 230€ da scontare,e per cambiarlo ne vorrebbero altrettanto?Per un'ora di lavoro si e no?È UN FURTOOOOO.........
Io ho sostituito sulla mia vecchia alfa 156 due volte tale tubo. Il primo era quello "rinforzato" (nell'alfa è sul davanti del motore in basso): tubo € 80 + lavoro (non ricordo). Il secondo tubo, che è posizionato vicino la batteria, molto meno perch'è non rinforzato. Il prezzo BMW mi sembra proprio caro!!!!!
dimenticavo: il sintomo del soffio è proprio quello (per un po' credevo fossero le ventole dell'aria). Però sulla 156 non ho avuto gran cali di potenza (anche il meccanico se n'è meravigliato)
Riprendo questo post per concludere la storia... Allora, in prima battuta mi hanno sostituito il tubo dell'intercooler, per un totale di 600€ giustificati da tipo 350€ di "Ricerca guasto"... Quando mi danno la macchina, però, sento subito che c'è qualcosa che non va, nel senso che la macchina non va... Fino ai 2500 giri sembra un panda 30 spompata, poi la turbina un po si sente e a 4000giri ha tipo degli scalini... Li chiamo e l'accettatore mi dic2 "Strano, l'abbiamo provata ed era perfetta..." Gliela porto in prova, la prova il capomeccanico e concorda con me dicendo che non va e dicendomi "Ma chi te l'ha consegnata"... Non vi dico il seguito del discorso per decenza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Morale: Ho dovuto sostituire la turbina (per fortuna almeno questa me l'hanno fatta in garanzia...) PS: per sostituire la turbina hanno tenuto la macchina in conce 1 mese!!!! ufficialmente perchè la garanzia non gli dava l'ok a procedere...
Non ho parole. 600€ per sostituire un tubo (sempre che fosse veramente rotto) di cui 350 per capire che sì il problema è proprio quello e poi, perdipiù, ti ridanno la macchina con la turbina rotta. Non un tergicristallo usurato o un tappetino scucito, ma un componente fondamentale come la turbina (e senza neppure accorgersene). Complimenti a questa concessionaria, un vero esempio di serietà e professionalità.