Se hai l'usura disassata hai controllato convergenza e campanatura? In ogni odo questa storia della sensibilità data dalle gomme non mi convince per niente,in quanto il controllo trazione dovrebbe essere solo sul posteriore e controlla lo slittamento per tagliare appunto la trazione e allinearti l'auto. Quindi se ho le gomme solo dietro nuove avrò maggior trazione ed è una cosa a se non in funzione dell'anteriore. La diversità tra avantreno e retrotreno l'accento ma solo nel comportamento del veicolo come tenuta o comportamento in strada ma non sul controllo trazione......ne avessi cambiata una sola ok
E' vero che la trazione è solo dietro, ma i sensori ci sono anche davanti, probabilmente l'interpretazione che viene data ai parametri rilevati (diversa aderenza anteriore/posteriore) può comportare effetti sui sistemi di controllo (ESP/Traction control).
Ci sono sensori su ogni ruota, altrimenti il sistema non potrebbe funzionare. Muna io ho messo delle Nankang, per me vanno bene, ma sicuramente non sono delle grandi gomme. Magari spendendo qualcosina in piu' avrei fatto bene, non so, ma comunque chiariamo, la vedo accendersi SOLO sul bagnato se faccio dei curvoni veloci (ma veloci), non ad andatura normale. Quindi per me va benissimo cosi'.
Anche io ho montato le nankang NS2 al posteriore, (gomma da pochi soldi senza grandi pretese ma per me che vado piano e sul bagnato ancora di più vanno benissimo) all'anteriore 2 Pzero vecchiotte, sarà perchè appunto vado piano o altro ma per ora non mi si accendono spie, tranne quando parto allegro sul bagnato (antipattinamento) o su curve sempre molto allegre con l'asciutto. nenche su dossi o buche si accende nulla.
Va beh, ci penserò su, io attualmente monto delle Toyo PROXES T1 R, il gommista vicino casa me le montava per 400 euro (ho cerchi da 18"), comunque se ne parla in novembre visto che il prossimo mese sarò all'estero e quindi la Z4 riposerà in garage...
Ciao a tutti,ho un breve aggiornamento sulla questione. Lunedì ero parcheggiato fermo e un sub mi viene addosso e mi ciomba fiancata posteriore e paraurti sinistro,facciamo il cid e oggi vado dal carrozziere che la BMW mi ha detto. Ritornando a casa sono entrato in una stradina avrò fatto i 30orari e la macchina si ferma nel senso che si accende la spia gialla col punto esclamativo del freno a mano ma non rossa giallae mi sembra anche quella dtc e slittamento,ed il motore stava al minimo e saltellava freneticamente tipo1000/2000 giri in continuo.......sono riuscito a raggiungere a 10 metri un parcheggio dove alla peggio l'avrei lasciata pernottare. Poi spengo il quadro rieccendo e tutto ok. Potrebbe essere collegato alla spia antipattinamento che dicevo all'inizio? Anche perche ho notato che quando gli prende il matto lo fa di continuo per qualche curva quando Tocco i freni in particolar modo. Che sia la centralina dell'abs come dicevate? Grazie