Ciao a tutti, la macchina e' rimasta ferma circa 4 mesi, ho la spia alternatore che resta accesa ma la batteria carica regolarmente, lo so perché ho fatto controllare da un elettrauto che ha usato uno strumento. So con sicurezza che la macchina e' stata messa in moto usando uno starter purtroppo collegandolo direttamente alla batteria morta e non dagli appositi morsetti del vano motore. Potrebbe essere solo un problema di reset? grazie mille a tutti :wink:
Prova a staccare la batteria per una mezz'oretta, in modo da fare un reset come ti hanno suggerito. Altrimenti propenderei per un problema all'alternatore.
auto si mette in moto senza problemi, ma rimane accesa la spia? prova fare quello che stato detto sopra, altrimenti, le spazzole da sostituire il alternatore non da la carica regolare ( il nuovo blocco costa intorno 120 euro )
Ciao a tutti ! ieri verso sera al ritorno da un giro a Salsomaggiore inizia ad accendersi "ad intermittenza" la spia della batteria che teoricamente dovrebbe significare anomalia alternatore Però che strano mi sono detto...di solito iniziano a fare i capricci quando si raggiunge un certo chilometraggio appena ho un attimo di tempo provo a controllare il famoso fusibile 15 che magari è da sostituire, diversamente dovrò smontare l'alternatore e verificare le spazzole e quindi revisionarlo
verifica che con la macchina in moto la tensione della batteria sia intorno ai 14V, a me è capitato pochi giorni fa sulla tds, spia batteria e alternatore che non caricava, l'ho cambiato con uno nuovo e tenuto il suo per farlo revisionare
ok giusto, provo con un voltmetro la tensione della batteria con motore acceso così scopro subito se è veramente l'alternatore che non funziona correttamente Grazie !
Entrambe le cinghie dei servizi erano state sostituite recentemente, sono praticamente nuove Dato però che in nessuna concessionaria BMW possono "divulgare" lo storico manutenzione non ho la data di sostituzione perciò mi posso regolare solo con un controllo visivo ... posso però confermare che è davvero recente
Aggiornamento: ieri ho caricato per bene la batteria (era più scarica del solito...), questa mattina a motore spento provo con il tester e la batteria ha tensione ottimale 13 Volts, nel frattempo sostituisco anche il fusibile 15 che magari ho pensato male non fa, accendo l'auto e subito la spia si accende ma ora rimane fissa quindi non lampeggia più, faccio un giro di un quarto d'ora e con l'auto accesa provo con il tester la tensione alla batteria che vedo è scesa a 11,5 Volts E' proprio l'alternatore allora....devo smontarlo e farlo revisionare iniziando magari a controllare le spazzole. Domandona: conviene sostituirlo con uno nuovo o far revisionare il suo ? Nuovo della Bosch ho visto su Autodoc che siamo intorno ai 300 €
puoi anche farlo revisionare se non ti chiedono uno sproposito, io l'ho preso nuovo perchè non sapevo da chi portarlo, prova a guardare anche su ebay cercando con il codice se vuoi prenderlo nuovo
Prova anche a vedere su ovoko.it, vendono ricambi usati con garanzia "soddisfatti o rimborsati" https://support.ovoko.com/it_IT/int...re-articles-it/offrite-qualche-garanzia-guide
Smontato l'alternatore (ho però tribulato un po' a sfilarlo dalla sua sede ) La cinghia riporta la data 16/08/2017 e da allora sono stati percorsi circa 3.000 km quindi direi che può andare bene anche guardandola / tastandola da vicino sembra davvero messa bene. Dato che ci sono mi piacerebbe sostituire i tubi della pompa del servosterzo che vedo trasudano leggermente ed ora mi verrebbe davvero comodo che c'è spazio (per info su questo argomento mi sposto nell'altro 3D). Ho portato l'alternatore da un elettrauto della mia zona, vediamo cosa mi dicono !
P.S. le vedete tutte le 4 immagini che ho postato ? se vado in modifica messaggio me le fa vedere ma quando pubblico il tutto me le taglia