Spia alternatore | BMWpassion forum e blog

Spia alternatore

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da robilo, 21 Novembre 2009.

1. robilo

robilo Aspirante Pilota

27
    0
    13 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    520i e39 SW
    Ciao a tutti,
    da qualche giorno, quando metto in moto la mia 520i noto che la spia della batteria rimane accesa per qualche secondo (è arrivata a nche a 20 secondi) dopo l'accensione del motore. Durante la giornata invece, quando il motore è caldo, il problema non lo noto. Secondo voi mi stà lasciando l'alternatore ??? (...a tal proposito cerco VALEO 90 A SG9B029 d'occasione !!!!!!!). Grazie per le risposte ](*,)](*,)](*,)

2. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Se non riesci a trovarlo usato da uno sfascio (con il rischio che funzioni male oppure che si rompa dopo poco), prova alla RHIAG: http://www.rhiag.com/
    Solitamente i prezzi sono parecchio concorrenziali, sugli alternatori so che per acquistarne uno devi rendere il vecchio (AT).

3. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..prova a consultare un elettrauto serio e fatti revisionare il tuo,probabilmente è la soluzione piu' semplice ed economica..:cool: poi,già che ci sei,dai pure un'occhiatina alla batteria..pure lei non è eterna eh :rolleyes:

4. beckervdo

beckervdo

55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Revisiona il tuo da un bravo elettrauto, li aprono e li revisionano senza problemi :wink:

5. osiridera

osiridera Kartista

112
    2
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    41
    3
    :-k
    quando mi capitò sulla e34 (525tds) mi proposero di cambiare l'intero alternatore per un prezzo assurdo..
    l'operazione - costosa sarebbe di smontare l'alternatore e verificare la misura dei carboncini (spazzole) e andare a prenderli in un autoricambi o elettrauto spendendo circa 5\10 euri .
    se le spazzole sono saldate tramite puntatura(i cavetti di collegamento) basta tagliarli e rimuovere la parte restante con una limetta per poi stagnare i cavetti nuovi.
    avendo la possibilità (se nn è troppo malridotto)basterà tornire leggermente l'indotto (la parte solitamente in rame su cui appoggiano le spazzole)
    questo procedimento è validissimo anche per il motorino di avviamento (lo ho appena fatto sulla mia e39 530d) spendendo 13 euri per 4 spazzole nuove..
    naturalmente la cosa migliore sarebbe sostituirlo ma è una questione di dindi in tasca.
    :mrgreen:
    dimenticavo.... la e34 con le spazzole nuove mi ha fatto ancora 170000km poi l'ho venduta...

Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2009
  6. CapitanRoger

CapitanRoger Secondo Pilota

904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    è alternatore (le spazzole stanno per dire "addio"). settimana fa stessa cosa e succesa sulla X-5 di mio vicino (X-5 monta identico alternatore), allora nuovo veniva intorno 700 euro, alla demolizione non abbiamo trovato nulla, dopo di che abbiamo ordinato solo le spazole Valeo (160euro), cosi sono riuscito sistemare cambiando le spazzole....

7. osiridera

osiridera Kartista

112
    2
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    41
    3

la piastra portaspazzole completa per 160E
    ma se cambi solo le spazzole forse arrivi a 10 e (la mia e34 montava un valeo e mi dissero ke nn era possibile cambiare solo le spazzole..:mrgreen:invece....)

8. robilo

robilo Aspirante Pilota

27
    0
    13 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    520i e39 SW
    Vi ringrazio....oggi pomeriggio la luce è rimasta fissa quindi ho parcheggiato sotto casa e lunedì via dall'elettrauto. Gli chiederò di smontarlo per vedere se è possibile fare qualche cosa sulle singole componenti. Comunque in mattinata sono passato a un ricambista di zona per avere info. Trattano degli alternatori "rigenerati" (non ho idea di cosa si parla). La spesa : euro 210 + iva .

P.S.
    Per fortuna avevo ordinato il CASTROL via ebay perchè pensavo di fare l'oilservice risparmiando !!!!!!

Grazie di nuovo dei consigli....

9. beckervdo

beckervdo

55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Praticamente, prendono gli alternatori, li smontano e pezzo pezzo li revisionano e/o sostituiscono i pezzi che non si posson più revisionare.

10. robilo

robilo Aspirante Pilota

27
    0
    13 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    520i e39 SW
    Ok allora spero di farci altri 190.000 KM !!!! Grazie.

11. CapitanRoger

904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    la piastra portaspazzole ' un pezzo unico, non si smontano le spazzole

12. osiridera

osiridera Kartista

112
    2
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    41
    3

non è esatto
    non è una fusione ma un insieme di pezzi saldati piuttosto che..
    con un pò di pazienza si cambiano e si risaldano (sulla e 34 aveva funzionato alla grande)

13. CapitanRoger

904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    bhe, vuolendo si po risaldare tutto...dipende fino che punto sei disposto andare, come ho notato non sono tutti d'accordo con certi interventi fai da te....ovvio se mi succede una cosa dell genere farò come te, cambio le spazzole a costo di 10 euro (a fare le saldature sono bravo)))) invece quando faccio alcuni lavoretti per altri, alcuni vogliono avere i pezzi originali, a me che mi importa, basta che pagino:lol:

14. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Verificate anche lo stato di usura dei 2 cuscinetti o delle 2 boccole su cui ruota l'albero del rotore!non ci deve essere gioco e l'accoppiamento alberino cuscinetti o boccole deve essere perfetto!altrimenti,se c'è gioco,le spazzole strisciano male sul collettore facendo un cattivo contatto e consumandolo in modo anomalo!:wink:

15. osiridera

osiridera Kartista

112
    2
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    41
    3
    =D>hai perfettamene ragione:mrgreen:

16. CapitanRoger

904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    esatto, ma stabilire questo è facile, basta togliere la cighia...non deve essere nessun rumore. ne gioco mentre sta girando la pulleggia

17. robilo

robilo Aspirante Pilota

27
    0
    13 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    520i e39 SW
    Grazie per tutti i vostri consigli. Dalle mie parti esistono ancora professionisti onesti. Smontaggio e revisione dell'alternatore con sostituzione delle spazzole, tornitura di non so che cosa (me lo ha spiegato ma non ho capito), rimontaggio per una spesa complessiva di euro 50 (cinquanta). La spia non si accende più ......

Aggiungo che, stando lì, ho sostituito l'olio motore con 7 litri di CASTROL EDGE 0 W30 + filtro aquistati su ebay a euro 84 (compresa spedizione !!!!).
    P.S. quest'ultimo lavoro l'ho fatto da me approfittando del ponte.

Credo di non potermi lamentare.......

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2009
  18. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Ti ha tornito il "collettore" di rame,praticamente è la superficie dove vanno a strisciare le spazzole per fare contatto!lavorando col tempo questa superficie si usura,e fa sfiammare le spazzole che non fanno più ben contatto su di essa!tornendola la superficie del collettore torna praticamente liscia e nuova e le spazzole potranno adattarsi bene su di essa facendo un buon contatto!:wink:

19. beckervdo

beckervdo

55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se volessimo parlare tecnicamente ha abbassato la rugosità superficiale rifinendo la superfice in maniera tale che il contatto sia sempre garantito tra spazzole ed indotto e non ci siano salti che genererebbero dei ponti elettrici indotti.

20. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    fino alla parte meccanica sei stato ineccepibile.. ma i ponti elettrici indotti non sono una eventualità contemplata sui testi di elettronica... :eek::biggrin::biggrin::biggrin:

I "salti" ergo "falsi contatti" generano i cosiddetti "spikes", picchi di tensione (e corrente) indesiderati, che alla lunga possono anche danneggiare i semiconduttori a valle.

:biggrin:

Condividi questa Pagina