Spia airbag e pretensionatore | BMWpassion forum e blog

Spia airbag e pretensionatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da William_320i, 6 Gennaio 2010.

1. William_320i

William_320i Kartista

135
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    199
    BMW 320i (e36)
    Buongiorno a tutti.....apro questa nuova discussione in quanto non ho trovato 3ad relativi all'argomento, o meglio, l'unico che ho trovato è questo ( http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=122048 )....premetto che un paio di volte la spia si è accesa a causa del connettore della seduta lato passeggero, ripristinati i contatti, resettato l'allarme e tutto ok....l'altra sera invece, ho lasciato la mia piccola in perfetto ordine (leggete senza nessuna spia accesa), quando l'ho ripresa dopo poche ore (faceva freddo ma nulla di trascendentale) all'accensione ho visto accendersi la spia dell'airbag, sulle prime ho pensato fosse nuovamente il connettore del sedile passeggero....arrivo a casa, entro in garage, controllo, connettore regolare....allora mi collego con l'interfaccia (utilizzo autoscanner) e provo a resettare l'allarme e sorpresa....nulla, la spia si riaccende, riprovo e nuovamente niente.....faccio una diagnosi ed il responso è "pretensionatore lato guida"....sommessamente, vista l'ora tarda lascio perdere, ieri la porto da un mio amico meccanico (bosch service) , si collega con la sua interfaccia ed il responso è lo stesso....me ne torno a casa e rimando tutto a stamattina, mi spulcio il manuale d'officina (quello che è stato postato quì sul forum), lo schema elettrico (link preso sempre quì) ma non trovo nulla sul pretensionatore (ah, non sono una cima in inglese).....allora vado in garage e penso, per logica, che ci sarà qualche cavetto che arriva nella zona delle cinture di sicurezza, smonto il montante ed alle cinture non arriva nessun cavetto....la mia domanda adesso è questa, cosa e dove devo controllare?....leggendo il 3ad menzionato sopra, credo (o meglio spero) si tratta solo di qualche filo interrotto e/o un pò "spelacchiato".....scusatemi se mi sono dilungato ma volevo spiegarvi al meglio il mio problema.....grazie in anticipo per le informazioni......

2. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ti parlo con conoscenza zero e senza informarmi, però una volta ho smontato i sedili e dove è attaccato quella cosa a cui si aggancia la cintura c'è tutto un involucro di plastica con un filo metallico che sicuramente muoverà qualche meccanismo e se non sbaglio anche con un adesivo "pericolo"... meglio non ricordo ma forse ti ho dato l'indicazione su dove guardare (se sono riuscito a spiegarmi, forse avrai capito meglio l'inglese :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

3. Galeone Pietro

Galeone Pietro Collaudatore

297
    3
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.396
    320I 24V SERIE 3 E 36
    quell' problema lo porto da un paio d'anni, ha me la spia è rimasta accesa fissa ho fatta fare la diagnosi e risulta tutto ok sulla centralina .mi a suggerito che diffetata la spinotiera sotto il sedile , questi giorni devo provare ha sistemarla. william--320i se fai questo controllo stacca la batteria, aspetta circa una mezzoretta prima di toccare lo spinotto forse basta pulirlo si saranno ossidati i fili .all'riattaca della batteria fai la stessa operazione aspetta circa una mezzoretta, sai con l'airbec non si scherza puo aprirsi anche senza botta .

4. ragno nero

ragno nero Direttore Corse

1.860
    153
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    16.316
    320i E36
    Quoto per la zona del fermo cintura.

5. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    scusa ma il pretensinatore sx e pirotecnico? se la risposta e si allora il difetto di solito e dovuto a problemi di falso contatto dello spinotto sul pretensionatore oppure al connettore sotto al sedile . in rarissimi casi alla carica esplodente

6. Fireball

Fireball Aspirante Pilota

6
    0
    6 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW
    Ciao...Ricorda sempre che per ogni intervento sui sistemi Air Bag in genere è opportuno staccare la batteria per 30 minuti circa.

Detto questo la spia si accenderà sempre sino a quando non sostituisci il tratto di cablaggio che va dalla spina al pretensionatore pirotecnico (fibbia) .

Il sistema si disattiva nel momento che tu stacchi la spina elettrica sul componente, o meglio, vedrai che solleverai per poter staccare la spina una piccola linguetta in plastica che creerà una cortocircuitazione della spina mettendoti al sicuro per i lavori successivi.

Il cavo o filo menzionato viene sospinto in avanti in caso di urto facendo scivolare tramite carrucola dalla cartuccia cosicchè la fibbia si accorcerà evitando allo sfortunato uno sbalzo in avanti eccessivo...Chiaro?:wink:

7. William_320i

William_320i Kartista

135
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    199
    BMW 320i (e36)
    Grazie a tutti per le indicazioni....sono propenso (o meglio, lo spero) che si tratti di un falso contatto (in questi giorni non sarebbe il primo, ieri ho sistemato il connettore del faro lato guida).....da quello che ho capito, procederò in questa sequenza.....stacco la batteria, smonto il sedile lato guida e controllo sia sotto il sedile che l'attacco della cintura.....unico problema che per impegni di lavoro potrò dedicarmi alla mia piccola solo domenica....vi terrò informati...Grazie ancora.....

8. William_320i

William_320i Kartista

135
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    199
    BMW 320i (e36)
    rieccomi quì dopo aver passato la domenica sulla piccola per risolvere il problema....ho seguito i vostri consigli ed ho trovato il cablaggio del pretensionatore, ho verificato il connettore, ho misurato la resistenza ai capi del connettore (lato pretensionatore), ho dato una spruzzata di riattivante per circuiti elettrici, ho cercato di controllare il cablaggio (fin dove ho potuto) verso la centralina per verificare eventuali "spellature", ho verificato il connettore della centralina, e "sembra" (il condizionale è d'obbligo) essere tutto ok.....ricollego la batteria (piccola curiosità, se avessi tolto il fusibile del circuito alimentazione dell'airbag sarebbe stato lo stesso o qualche ritorno sulla massa avrebbe potuto farli scattare comunque?) aspetto una buona mezzora (il tempo di riporre tutti gli attrezzi),accendo il quadro e la spia è ancora acora accesa, mi collego per una diagnosi (come detto sopra utilizzo autoscanner, per essere precisi il modello "Century 400" che ha sempre lavorato bene) è ricevo come indicazione "pretensionatore lato guida", provo a cancellare l'allarme ma nulla di fatto.....alla luce dei fatti mi sorgono delle domande, escludendo il fatto che non mi va di disabilitare il sistema di sicurezza degli airbag, nelle condizioni attuali, la centralina disattiva solo l'airbag lato guida o anche lato passegero?....volendo "ingannare" la centralina dell'airbag come si va per il tappetino lato passegero, se al connettore del pretensionatore mi sostituisco con una resistenza di pari valore di quello misurato al pretensionatore (di cui in questo momento non ricordo il valore) pensate potrei "risolvere" (indipendentemente dal fatto che però lo reputo un pò pericoloso far funzionare l'airbag senza poter fare affidamento al pretensionatre che di fatto non ci sarebbe più)?....l'alternativa ultima sarebbe sostituire il pretensionatore (potrebbe fornire sì la resistenza ma averla variata per un malfunzionamento) se lo reperissi in uno sfasciacarrozze sarebbe valido o meglio prendere un ricambio nuovo?....nel caso (molto remoto) che volessi disattivare l'intero sistema, basterebbe togliere fisicamente la centralina ( prendendo spunto dal post di batmobile in questo 3ad http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=180373 ) o occore effettuare qualche altra operazione?....scusatemi se sono così rompiscatole e Grazie nuovamente a tutti per l'attenzione ed i consigli......

9. sirocco76

sirocco76 Kartista

200
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    x3 e83
    Ho Stesso problema...ma non ho le vostre competenza, Quando ho mezza giornata libera gliela faccio vedere e vi dico cosa potrebbe essere

10. William_320i

William_320i Kartista

135
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    199
    BMW 320i (e36)
    piccolo aggiornamento....ieri ho nuovamente provato a risolvere il problema del pretensionatore e già che c'ero ho anche provato a "sostituire" il pretensionatore con una resistenza.....partendo da questo esperimento il risultato è stato nulla di fatto.....allora mi sono "armato" di pazienza e di schema elettrico ed ho provato a fare una semplice verifica sulla continuità del cavetto....in pratica, ho staccato la centralina dell'airbag, ho individuato i pin del cavetto e con un tester ho verificato (ho fatto un ponticello sulla spinetta) la continuità....a questo punto, si tratta del pretensionatore...rimonto la centralina e controllo la spinetta del pretensionatore, do un'altra passata di riattivante per circuiti elettrici, rimonto il sedile, ricollego il tutto....rifaccio la diagnosi e l'errore è sempre lì....prima di arrendermi definitivamente ed andare ad acquistare un pretensionatore, vorrei avere il vostro parere, anche sulle omande poste poco sopra....Grazie a tutti in anticipo e scusatemi nuovamente se vi stresso con questo problema, ma ci tengo che la mia piccola sia in perfetto ordine......

11. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    io ho quel problema lì da quando anni fa portai sulla panca posteriore uno scatolone di un plasma (scatola immensa, baule e36 zero, quindi incastrato dietro tra la panca e lo schienale dei sedili,il tutto a cabrio aperto).A fine viaggio di 400 km nel levare la scatola da dietro si è accesa la spia airbag. Quando la feci federe alla bmw e raccontai la storia mi dissero con parole testuali "si è staccato il filetto del sedile passeggero", ed è una cosa abbastanza frequente che si sistema durante i loro tgliandi.

Poi non ho mai + usato seriamente la mia macchina e la spia è ancora accesa lì.

12. DriftBoy

DriftBoy Primo Pilota

1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    al che vorrei farvi una domanda io... allora la mia situazione è la seguente, so di avere un problema alla centralina ma cmq la spia di solito sispegneva nell'arco di 30 secondi per cui non mi creava fastidio, ma ora, dopo aver scollegato sedile passeggero e airbag del volante la spia rimane accesa fissa... qualcuno sa darmi qualche consiglio?

13. William_320i

William_320i Kartista

135
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    199
    BMW 320i (e36)
    non avendo ancora risolto, faccio questo piccolo up riproponendo le domande di qualche post sopra

.....alla luce dei fatti mi sorgono delle domande, escludendo il fatto che non mi va di disabilitare il sistema di sicurezza degli airbag, nelle condizioni attuali, la centralina disattiva solo l'airbag lato guida o anche lato passegero?....volendo "ingannare" (cosa già fatta ma con esito negativo, almeno on la resistenza che ho inserito) la centralina dell'airbag come si va per il tappetino lato passegero, se al connettore del pretensionatore mi sostituisco con una resistenza di pari valore di quello misurato al pretensionatore (di cui in questo momento non ricordo il valore) pensate potrei "risolvere" (indipendentemente dal fatto che però lo reputo un pò pericoloso far funzionare l'airbag senza poter fare affidamento al pretensionatre che di fatto non ci sarebbe più)?....l'alternativa ultima sarebbe sostituire il pretensionatore (potrebbe fornire sì la resistenza ma averla variata per un malfunzionamento) se lo reperissi in uno sfasciacarrozze sarebbe valido o meglio prendere un ricambio nuovo?....nel caso (molto remoto) che volessi disattivare l'intero sistema, basterebbe togliere fisicamente la centralina ( prendendo spunto dal post di batmobile in questo 3ad http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=180373 ) o occore effettuare qualche altra operazione?

vi prego di scusarmi per l'insistenza.......

14. William_320i

William_320i Kartista

135
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    199
    BMW 320i (e36)
    problema risolto.....ho sostituito il pretensionatore (preso in demolizione insieme ad altri parti di interni per un esborso di 50€) era più difficile a dirsi che a farsi...resettato l'errore è tutto ok....l'unica domanda che mi pongo è, come e quando potrebbe essere intervenuto?....mah, misteri.....

Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2010
  15. sirocco76

sirocco76 Kartista

200
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    x3 e83
    William se mi posti la foto lo prendo pure io in demolizione il pretenzionatore! p.s vendo una centralina airbag per e36 con solo airbag al volante.

16. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    qualcuno di voi che ha già ispezionato un pretensionatore, mi sa dire il cavo che parte dal pretensionatore e va allo spinotto sotto il sedile è sostituibile ??

perchè io lo vedo entrare all'interno ma non ho mica compreso dove finisce :-k

Seconda domanda, la carica presente all'interno si esaurisce quando?

17. BMW 320I E36

BMW 320I E36 Aspirante Pilota

9
    0
    14 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i E36
    Ciao ragazzi io ho avuto lo stesso problema qualche mese fa , mi sono fatto fare una diagniosi e risultava il tappettino del sedile dx, ho fatto una ricerca su internet e ho trovato un sistema con una resistenza che ressettava l'errore ,infatti sono stato dal mio elettrauto mi ha azzerato la spia e tutto ok. Ora da due settimane si e' riaccesa sono stato dal mio amico elettrauto mi ha rifatto la diagniosi e ora risulta l'errore al volante cosa posso fare?

18. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    cambiare i contatti striscianti sotto al volante.

19. Saverio Musto

Saverio Musto Aspirante Pilota

3
    0
    6 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3 E36
    Salve a tutti. Ho lo stesso problema, ma nel mio caso il precedente proprietario ha montato sedili serie M, e mancano sia il sensore pretensionatore lato guida, che il sensore presenza lato passeggero. Potete aiutarmi a trovarli da demolitori della vs zona ? in zona Bari non esiste uno Z3 in demolizione.

Grazie

20. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Spia airbag e pretensionatore

Cioè il genio ha montato sedili m togliendo tutto?

Condividi questa Pagina