Salve a tutti, ho un quesito da porVi... ieri sera mentre tornavo casa dal cinema, "Clong" avaria sistema di ritenzione!!!! Si sono accese le spie degli airbag e quelle delle cinture, nel riquadro dell'ora nel cruscotto è apparso il simbolo dell'airbag mentre nell'idrive segnalava l'avaria al sistema di sicurezza. Quindi provo a fermarmi e a spegnere l'auto ma niente da fare. Arrivato a casa ho provato l'ultima arma in mio possesso... ho staccato la batteria ma stamattina non è cambiato niente. Mi chiedevo se a qualcuno di voi era già capitato e se magari avete qualche dritta da darmi per controllare se tutti i contatti sono a posto. PS: ho provato anche a slacciarmi la cintura per vedere se era il sensore del sedile o della cintura a dare problemi, ma dopo i cononici 150 mt ha cominciato a segnalarmi la mancanza della cintura... questo sia nel sedile pilota che conducente... L'officina è l'unica strada ora??? grazie mille...
probabile sensore ritenzione e giustamente l'auto disabilita gli airbag e ti si accende la spia se non va via solo conce
Ciao, mi sapresti dire dove si trova questo sensore??? prova a controllare che non si sia staccato qualche filo... grazie...
secondo è meglio chiedere a atd, anche perchè con tutti i cablaggi che hanno ste vetture non saprei dove intervenire con certezza
Mi sa che e' qualcosa a livello dei pretensionatori cinture anteriori. Puoi solo controllare che sotto i sedili siano attaccati bene gli spinotti. Comunque la spia la spegne solo il conce con la diagnosi.
Anch'io da quache giorno ho l'allarme acceso; mi è capitato dopo aver spostato il mio sedile, per questo penso si sia mosso un contatto! Spero non sia una centralina...
Ho preso appuntamento presso un bosch service vicino a casa mia per lunedi mattina.. vi terrò informati su eventuali risvolti... lui mi ha parlato di pretensionatori che fanno i capricci... speriamo.. 900 euro di centralina mi darebbero fastidio...
A me è successo lo stesso due settimane fa, in pratica accendo la macchina e rimane accesa la spia airbag e cinture. Tornando a casa mi sono fermato in un'officina, mi sono detto ci provo, hanno collegato la car al pc e cancellato l'errore per un totale di 10 eurozzi. Mi gratto, ma ho fatto + di 500 km e la spia non si è accesa più, a volte basta anche un falso contatto a far accendere la spia che si cancella soltanto tramite connessione
ragazzi a me è successo 2 volte la prima l'ho portata in conce e mi hanno sostituito tendicinghie e pretensionatore lato guida:wink: 240 euro in totale dopo mesi si è ripresentato il problema ma avendo la garanzia sui ricambi di 1 anno obbligatoria per legge mi hanno sostituito il tutto e non ho speso un euro:wink: adesso ho ancora un anno di garanzia sul ricambio e se succede ancora via di ricambio gratis hehehe!!:wink: questo è il vantaggio di eseguire i lavoro in conce se succede qualcosa entro l'anno ti cambiano il pezzo e non spendi un euro:wink:
ciao sono Luca, una domanda... la prima volta che mi e' uscita la spia pretensionatore cintura e limitare guasti, mi hanno messo un modulo aggiuntivo sotto il sensore sedile passeggero, e tutto e' andato bene per un mese circa, spia resettata(non in bmw) ma dal mio meccanico di fiducia ... poi mi riappare, allora controllano il cavo pretensionatore cintura ed azzerano di nuovo (mi dicono: solo lo spinotto allentato, magari spostando il sedile lato pass. un po' con forza, si e' allentato) ok ... tutto apposto, dopo 4 giorni mi riesce la famosa spia...azz... oggi, mi hanno detto che hanno controllato tutto, azzerato la spia, ma all'accensione della bmw rieccola subito ancora ... domani mi hanno detto che provano a cambiare il modulo aggiuntivo sensore sedile passeggero, mettendone uno digitale ecc. ecc... ma secondo loro potrebbe essere la centralina airbag...MI AUGURO DI NO... ah aggiungo che in concumitanza a questo errore, una lampadina targa non arriva corrente al "positivo" (l'altra funziona) e ogni tanto alla partenza mi si apre il lunotto da solo e mi scatta la tendina copribaule ... p.s.: 15/20 giorni fa', sempre lo stesso meccanico mi ha sostituito la batteria su mia richiesta, perche dava simbolo batteria nel quadro dopo 10 min di radio a macchina spenta ... ora chiedo a voi, scusandomi di essere stato molto "prolisso", cosa potrei fare? cosa puo' essere tutto questo? ... ho letto sul forum che si dovrebbe fare IBS a batteria e azzerare??? ... posso farlo da solo? ... come si fa esattamente? ... grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti ... Luca.
per il sensore sedile, ti hanno montato un modulo per spegnere la spia che non va bene sulla tua vettura, o cambi il tappetino o codifichi o monti un modulo migliore.( digitale o non, son due resistenze e un diodo... ). per la tensione alla lampadina posteriore, lunotto che si apre... sono i cavi portellone ( nel forum trovi tanto materiale da leggere ) per la batteria, una volta sostituita va azzerato il ciclo di ricariche e codificata la nuova.
La settimana scorsa mi si è accesa la spia con indicatore di pretensionatore cintura e airbag a seguito di una brusca frenata. Dal mio meccanico col pc ho cancellato l'errore e si è spenta la spia. Oggi mi si è riaccesa sempre dopo una frenata non troppo brusca. Io pensavo al cavo dell'intero impianto airbag e cinture che si collega alla batteria, infatti considerato che entrava acqua dal tettuccio nel bagagliaio pensavo che una quantità fosse caduta sulla batteria ed avesse procurato un contatto anomalo. Che ne dite?
controlla il cavo di alimentazione airbag che parte dalla batteria e corre verso avanti fra lamiera e rivestimento bagagliaio...altezza piano bagagliaio.
Anche a me ha dato lo stesso problema dopo una giornata in officina a controllare il piantone.. risolto sconnettendo il cavo e spruzzando un po' di Spry per contatti e cancellato L errore tramite obd. In due settimane il problema non si è ripresentato per ora.