Salve, ieri sera dopo una curva allegra mi si è accesa la maledetta spia Airbag....ero solo in auto. Cosa può essere successo? Anni fa ho cambiato il sensore del sedile passeggero, il sedile di guida ha anche il sensore? Non voglio cambiarlo...posso ponticellare per risolvere? Grazie Paolo
sì, anche il sedile guida ha il sensore. non credo che risolvi con il ponticellare, ma non so com'è fatto il sensore. ma quando hai cambiato quello lato pass., si era accesa la spia?
Su e46 e similari il tutto si risolve ingannando la centralina con una resistenza del giusto valore, perché il sensore a tappetino sul sedile col tempo si consuma e invia valori sballati. Probabilmente si può fare qualcosa del genere anche su e36.
Si, quando ho cambiato il sensore passeggero si era accesa la spia... Questa sera ho fatto fare la diagnosi dal mio meccanico e il tester dice, sensore passeggero ma mi ha spiegato che può essere anche il lato guidatore. Allora qualche amico sa darmi qualche indicazione o se c'è una guida su come inserire questa resistenza per ingannare la centralina? Non mi va di spendere i soldi per il sensore nuovo vista l'età della macchina.... Grazie in anticipo. Paolo
il sensore e' solo dalla parte del passeggero, nel sedile del guidatore non ce' niente, quindi come dice la diagnosi il problema e' nel sedile passeggero, e' si puo' ponticellare con una resistenza e un diodo ecco i link, lo ho fatto anche io http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?122468-Reportage-Spegnere-la-spia-airbag-per-tappetino-passeggero-su-E46/page36
Oggi vedo di mettere la resistenza (33 Kohm) e diodo (1N4007) sotto il sedile passeggero...bisogna smontare qualcosa o i cavi sono a vista? Grazie Paolo
Se fai tu la modifica devi tagliare lo spinotto, saldare il tutto e ricollegarlo, magari se riesci procuratene prima un altro (non che l'originale lo ricollegherai mai) Altrimenti se prendi il cosino gia' fatto da ebay non tagli nulla, stacchi il sensore originale e colleghi lo spinotto "imbroglione".
Ma controlla bene tutti i collegamenti... se ti si è acceso dopo una curva mi sembra difficile sia il tappetino.
basta sollevare il sedile, sganci lo spinotto del tappetino dalla scatoletta nera e tagli i due fili blu e bianco che vanno al tappetino, e in quei due fili saldi la resistenza e il diodo, ma attenzione che vanno messi in un senso preciso se no non funziona
montata resistenza e diodo....lunedi vado dal meccanico per il reset della spia..... Speriamo bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Resettata, ma la spia non vuole saperne di rimanere spenta... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ricontrollo il diodo...ma la tacca del diodo va sul filo azzurro, vero??