Salve a tutti, ho cercato in precedenti post ma a fronte di un elevato numero di discussioni sulla spia airbag non ne ho trovati relativi alla causa pretensionatori cinture. Se ho visto male scusatemi e magari mandatemi un link sulla discussione. Ecco il problema. Ho sostituito con successo i sedili in velluto della mia E39 touring del 98 con dei sedili in pelle di una e39 525d del 2003 , manuali come i precedenti ma riscaldati, con supporto lombare e massaggio attivo. Per farla breve tutto funziona senonché, vista la spia tenacemente accesa da mesi e alla quale non avevo dato peso perché pensavo si trattasse del sensore rilevamento passeggero, oggi dopo mesi di piacevole utilizzo ho fatto una diagnosi con BMW scanner e con mia sorpresa ho visto che gli unici errori del modulo SRS erano "belt tensioner left e right" ovvero pretensionatori. Allora mi sono ricordato che nei sedili nuovi non c'era il gruppo attacco cintura/pretensionatore e quindi ho dovuto mettere quelli dei miei vecchi sedili. Mi ricordo dovetti giuntare i 2 fili dei pretens, secondo una schema trovato in rete, con i corrispondenti provenienti dai grandi connettori gialli a slitta dei nuovi sedili. Ora la domanda: secondo voi mi servono i pretensionatori dei nuovi sedili del modello 2003? Se la risposta è no mi postate per cortesia uno schema o altro relativo alle differenze tra i due cablaggi (1998 e 2003) e al corretto collegamento da effettuare tra i miei vecchi pretens del 1998 con i connettori dei nuovi sedili? Un grazie anticipato a chiunque vorrà aiutarmi a risolvere questo grattacapo.
non c'è stata alcuna modifica negli anni, io stesso avevo montato dei sedili del 98 sulla mia che è di fine 2001 per un periodo senza problemi, hai provato a spegnere la spia senza risultato? sicuramente perche bmwscanner in versione free non ha la possibilita di farlo, dovresti provare con il dis. forse i fili sono invertiti? comunque in rete esiste questo sito dove dovresti trovare gli schemi.
Grazie Crino per la tua pronta risposta. MI pare che quando montai i pretensionatori i due fili fossero dello stesso colore. Devo ricontrollare, se così fosse affidandomi al caso, mi sono sbagliato due volte (dx e sx). Il mio scanner l'ho pagato, la sonda intendo, e il programma me lo ha fornito chi me lo ha venduto. Ho anche il DIS anche se l'ho usato solo un paio di volte. Consigli per l'uso del DIS con questo problema? Certo sarebbe importante azzerare l'errore per vedere se si ripresenta. Ciao.
semplice diagnosi con cancellazione errori, te lo chiede in automatico, di solito risolvi. uno dei fili dovrebbe avere una riga bianca...a memoria. Ciao