Spia acqua radiatore + perdita d'acqua | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Spia acqua radiatore + perdita d'acqua

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da maurizio82, 27 Dicembre 2006.

  1. pretorian

    pretorian Kartista

    117
    1
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    35
    BMW 525 Tds Touring E39
    Ciao,

    io ho una 525 e39 tds, e proprio da qualche giorno mi si e' verificata la stessa cosa....... perdita lieve di acqua da non so' dove, e oggi addirittura un liquido rossastro per terra in garage ... mi sapete dare qualche info?
    grazie
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    idroguida per il liquido rosso, mentre potrebbe essere la pompa dell'acqua o qualche manicotto mezzo partito, ma bisognerebbe vedere fisicamente da dove escono questi liquidi
     
  3. pretorian

    pretorian Kartista

    117
    1
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    35
    BMW 525 Tds Touring E39
    grazie Maurinax,
    la pompa dell'acqua l'ho cambiata un mese fa' quindi credo e spero sia qualche manicotto. per quanto riguarda l'olio del servosterzo, all'ultimo tagliando, 12/12/2006 dove lamentavo un rumore dal servo sterzo, mi hanno cambiato o aggiunto 0,50 litri di olio per ritrovarmi in questa condizione ??? sto' parlando di una concessionaria BMW ovviamente e non di un meccanico generico.

    Bah....

    pensa che ho appuntamento il 4 gennaio per cambiare i tubi di mandata del gasolio....... temo per la mia vita
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    fai dare una controllata anche al circuito idroguida e a quello di raffreddamento
     
  5. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001

    sempre più persone che si lamentano della uperficialità delle concessionarie.

    Conce ufficiali: vade retro satana!!! :evil:
     
  6. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Quanto hai speso per cambiare la pompa dell'acqua?
     
  7. pretorian

    pretorian Kartista

    117
    1
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    35
    BMW 525 Tds Touring E39
    allora secondo fattura BMW il costo e' il seguente :

    pompa acqua 77,71 + iva
    ore di lavoro 67,50 + iva

    poi mi hanno fatto lo sconto OATC di 28,54 + iva

    ciao
     
  8. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    dai che alla fine te la cavi con poco:wink: per la difficolta penso sia relativa al meccanico... cmq l'importante é che non ti chiede troppo:confused:
     
  9. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Quante ore di lavoro ti hanno messo in fattura?
    Così se il mio meccanico mi dice che ci ha messo 5 ore lo smentisco subito :wink: :wink:
     
  10. pretorian

    pretorian Kartista

    117
    1
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    35
    BMW 525 Tds Touring E39
    Solo per il cambio della pompa poco piu' di un'ora
     
  11. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Pensate che sia la stessa cosa anche per la serie 3 oppure nella mia potrebbe essere più complicato?
    Perchè guardando dove è posizionata la pompa non mi sembra una cosa semplice da sostituire.
     
  12. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    posso dirti con certezza che la pompa dell'acqua del 330d costa 128 + iva ..... la mia è la 204 cv ma quella del tuo 184 cv costa uguale ....

    Io l'ho cambiata qualche giorno fà , mi sembra comunque un operazione un pò complicata sul 330d , sarà che la mia aveva dal carrozziere tutto il frontale smontato per cambiare anche il radiatore ed è stata quindi un operazione semplicissima ma credo che in realtà il frontale vada smontato in ogni caso sia perchè lo spazio tra pompa e radiatori è di qualche cm e sia perchè poi per rimettere la cinghia ( lunghissima .... ) e tenderla devi avere necessariamente lo spazio frontale libero.

    Calcola poi che la ventola è attacata diretta sulla pompa con il giunto viscoso e anche se lo sviti la ventola rimane dov'è perchè non ha proprio lo spazio materiale per tirarla via ....

    Comunque in concessionaria per il 330d mi parlavano di un 3/4 ore , probabilmente un meccanico "generico" forse ci metterà un po di più non conoscendo quella che definirei la "procedura giusta da manuale" , non voglio dire che non sia capace di farlo ma chiaramente che rispetto ai meccanici bmw magari impiega un po più tempo prima di capire cosa deve smontatre o meno per arrivare alla pompa.
     
  13. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Ultime news....
    Il meccanico ha smontato la macchina e ha visto che è spaccata la plastica della valvola termostatica (come è successo a Dragone, mi pare...)
    Preso il pezzo in bmw e forse per stasera riavrò la macchina.
    Speriamo!!!!
     
  14. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    e infatti come pensavo... io l'ho rotta pure pero all'interno(passava sempre acqua)con il risultato che la macchina impiegava parecchio per arrivare in temperatura a te ti si é spaccata all'esterno...

    il lavoro é una cosa di poco conto a me l'hanno cambiata in poco tempo e con pochi soldi:wink:
     

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