In concomitanza di aver portato l'auto dal carrozza, per una lucidata ed aver smontato le due ruote posteriori per ritoccare i passaruota posteriori....sono andato a ritirarla e dopo un po mi si è accesa la spia gialla ABS.... oggi per ulteriore controllo ho ripreso l'auto, l'ho accesa e come per magia la lucetta gialla era sparita,ho fatto un giretto e poi si è riaccesa dopo aver fatto una 20ina di Km.....Poi stesso discorso, l'ho spenta e poi sono ripartito ho fatto altri 15Km e dopo una 10ina si è riaccesa....cosa potrebbe essere...ho guardato la scatola fusibili e quelli piccoli sono a posto, ci sono poi i due grossi uno rosso ed uno grigio, che quelli ovviamente non si vedono se sono ok. Chi sa aiutarmi, non esiti...:wink:
io voto per il pick-up mntato sull'asse anteriore, dal nulla spunta il problema e finchè non spendi quei 100 euro per cambiarlo non c'è storia....
Non so cosa sia il pick-up, e poi non mi ha smontato le ruote anteriori, ma solo le posteriori. Cmq volevo dei suggerimenti e dei consigli per non farmi trovare impreparato, in quanto domani o giovedi vado in Bmw a farmi controllare il tutto.:wink:
Ciao... Potrebbe trattarsi dei sensori dell'ABS posti in corrispondenza delle ruote. Potresti iniziare smontandoli per poi pulirli con semplice aria compressa. In alternativa potresti controllare il sensore dell'ABS posto sul servofreno (all'interno del vano motore). In ogni caso una diagnosi computerizzata chiarirà tutto... E vedrai che non sarà nulla di grave e costoso.
il pick up è un sensorino posto sulle ruote davanti il fatto che non funzioni potrebbe essere indipendente dal meccanico che ha smontato dietro io un giorno ho acceso la car e di colpo avevo la spia accesa: con la spia accesa l'abs NON funziona...
hai provato ad frenare forte? si bloccano le ruote? (magari prova sul bagnato che sull'asciutto e i 18" mi sa che non si bloccano neanche tirando il freno a mano )
L'impianto frenante dell'M3 E36 forse pecca nella resistenza sopo sforzi prolungati, ma come potenza d'arresto non è che sia proprio da buttare... anzi. E comunque tutte le E36 hanno dei freni dignitosissimi, finchè non li si strapazza...
se date uno sguardo al tis indica il difetto della spia abs come un carico di corrente non smaltito consigliano in caso di difetto prolungato di aggingere due fili di massa collegate ai sensori abs
danny io avevo un problema simile al tuo (sul 318) e il mio collega meccanico mi ha dato una "soluzione" proprio simile a questa di arseniko tra l'altro mi si accendeva la spia solo nei giorni di umido / pioggia quindi visto il tempo in sti giorni è probabile sia la stessa cosa anche a te.... io se spegnevo la macchina poi la riaccendevo la spia era spenta.. poi dopo un po si accendeva (con una vibrazione del pedale e un rumore) però stessa cosa, se spegnevo la macchina e la riaccendevo la spia si spegneva.... secondo me è solo una questione di sporco sui sensori.... o al max non funzionano più bene come dice prada....
stesso identico problema tuo da qualche mese a questa parte; la macchina frena alla perfezione, dischi e pastiglie sono semi-nuovi, l'abs funziona altrettanto perfettamente (anche con la spia accesa), il liquido freni è quasi al massimo e saltuariamente si accende questa spia; spegnendo e riaccendendo scompare. Anche secondo il mio mecca, dopo una diagnosi rapida rapida, è una questione di sensore... Fammi sapere cosa dicono a te. Cià!
Grazie per le vostre info...io non ho notato se lo fa solo nei giorni di pioggia...ma in settimana vado in bmw per una diagnosi...sono convinto anch'io che sia una stupidaggine...anche a me succede come dici te luca, accendi la macchina spia spenta...faccio una 20ina di km e poi si riaccende...la spengo e poi la riaccendo e la spia non c'è piu...vi terrò informati
A me da un "prurito infame", vedere quella spia gialla sul cruscotto, devo per forza eliminarla....oggi mi hanno detto di passare venerdi...dopo vi saprò dire...;-)
Resoconto Il sensore sul pedale del freno da sostituire tot. ricambio 22euro, dicono sia quello, la sett. prossima arriva... nessuno di voi, l'ha mai cambiato tale pezzo?