domanda sempre stupida ma necessito di conferma ... anche con questo modello di bmw prima di spegnere il motore è necessario attendere qualche secondo? o i nuovi motori non lo richiedono? grazie 1000
se la lasci girare un pò al minimo dopo molta strada o dopo una bella tirata fa solo bene ala turbina perchè stabilizza l'afflusso d'olio nel circuito e la raffredda un pò.. io consiglio sempre di non spegnere subito ma lasciar girare almeno una 20ina di secondi al minimo
io la lascio sempre e dico sempre girare al minimo prima di spegnerla, anche quando vado a prendere il giornale!!!!
Quoto in pieno, se lasci girare il motore al minimo qualche secondo prima di spegnere non fai altro che voler bene a motore e turbina ho avuto sempre e solo auto a gasolio, da quando ancora si pagava il "superbolo"
bhe per farla girare un pò al minimo per me si potrebbe anche intendere il tempo di scendere dall'auto per aprire il garage... certo diversa è la situazione dell'andare a prendere il giornale...ma basta un pò di abitudine...
Io osservo ancora tanti (ma dico tanti) che spengono le auto dando un bel colpo di acceleratore da loro non acquisterei usate neanche le spazzole tergi
Questa storia non la sapevo proprio.... Praticamente con i naftoni quando uno si farma deve lasciare la macchina n folle per 15 sec così la turbina si ripulisce? Ma è un operazione che va sempre fatta sia su lunghi che su corti viaggi?
a regola si dovrebbe fare con tutti i motori turbo sia benza che turbo e solitamente si fa quando si fanno lunghi viaggi o delle belle tirate... nei viaggi corti dipende da come vai.. se vai ad andatura da codice puoi farla girare anche per pochissimo l'importante è lasciarla al minimo per far riprendere correttamente i giri da minimo alla turbina e far girare l'olio all'interno per lubrificare al meglio..:wink::wink: