Qualcuno sa se c'è qualche norma o legge che regola la presenza (o l'assenza), la forma, la posizione e la dimensione che deve avere lo specchietto retrovisore centrale? E' un dubbio che mi è venuto vedendo sul web degli stilosissimi specchietti con forme non proprio "normali"...
e considera che in caso di incidente serio lo specchio è una delle tante cose contro cui la tua capoccia puo' andare a cozzare..magari è meglio aver montato qualcosa che sia stato presumibilmente testato anche in questo frangente..
Ci sono precise regolamentazioni che impongono la superficie visibile coperta dallo specchio retrovisore interno, nonchè la sua stessa forma: ne deduco che sia obbligatorio.
puoi montarci tutti gli specchi che vuoi... ma evita quelli con schermo integrato (tipo quelli che si collegano all'autoradio e funzionano da bluetooth vivavoce)... quelli sono illegali
ma ora che esistono.i sensori potrebbe essere anche superfluo anche se ne dubito una volta era essenziale .....per le retromarcie..
Ho provato a cercare su internet e accidenti chi ci capisce è bravo! Sarà mica xchè siamo in Italia? L'idea che mi sono fatto fino a qui è che non è obbligatorio (in effetti se, per ipotesi, traino un carrello, il centrale è inutile) ma se lo metto (per mio sfizio) allora deve rispettare certe norme di forma e dimensioni minime. Boh... continuo la ricerca di informazioni... Proverò anche a chiedere a qche FdO, magari mi danno una risposta sicura.
.. mai verbo fu più appropriato Scherzi a parte, per quanto ne so io lo specchio interno è obbligatorio al pari dell'esterno sinistro. Se però l'interno non garantisce visuale posteriore (es. veicoli commerciali) può non essere montato, ma allora diventa obbligatorio l'esterno destro.
quindi ipoteticamente se si hanno entrambi gli specchietti esterni, si può anche omettere il centrale interno... però è ipotetico... e in italia non c'è nessun "ipotetico". Si applica e basta... a nostro discapito
Per quanto riguarda, invece, forma e dimensioni, molto probabilmente sono disciplinate da direttiva CE Dovrebbe trattarsi della 2003/97/CE che se qualcuno ha voglia di leggere è disponibile qui http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/site/it/consleg/2003/L/02003L0097-20050419-it.pdf Dico dovrebbe perchè non avevo nessuna voglia di leggermela tutta
Lo so e hai super-ragione! :wink: Mi ero illuso, che con questo titolo, ci fossero più chance di ritrovare il topic effettuando una ricerca con quelle parole chiave.