SPaventoso incendio Passat GPL. Cause?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da AlexMi, 20 Novembre 2008.

1. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Le "perle" di saggezza popolare con annessi epiteti riservale agli amici del bar:wink:, soprattutto se supportate, come tu stesso scrivi, da dubbi, incertezze ed approssimazioni.

2. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Più che supportate, direi NON supportate...

Un solo video che spero elimini i paraocchi (anche se detto fra noi, che la gente continui ad avere pregiudizi, non interessa, anzi, ciò contribuisce a rendere moderato il prezzo alla pompa):

pUAg5XQ7igo

3. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    infatti!! mi sono permesso di considerarti un amico del bar ... scusami se la cosa ti offende.

il fatto e qui chiudo è che quando davanti a dubbi circa la completa sicurezza trovo persone che hanno solo certezze , che dei test gli interessa poco , che anzi ritengono un sistema di post montaggio più sicuro dell'originale , provo a fargli vedere la cosa da un'altro punto di vista poi davanti alla volonta di non dubitare delle proprio certezze le rispetto ma ritengo inutile andare oltre sia tecnicamente sia filosoficamente...

alla prossima:fiorettcon simpatia :wink:

4. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Giusto te mancavi ROX, la prossima volta ti chiamo prima:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

Alle volte sembra di stare in un bar di 30 anni fa con gente che parla per sentito dire...

5. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    mi dispiace di non essere in grado di far capire il mio messaggio , il fatto che la valvola funzioni non ci sono dubbi , quello che può rendere pericoloso il sistema post montaggio sono gli errori umani e tutto quello che non è ponderabile per la mancanza di test eseguiti su vari modelli che escludano l'interferenza delle lamiere con il sistema ..., l'urto laterale , il cappottamento l'urto frontale ... bho ...

comunque torno a ripetere che vi frega dei miei vaneggiamenti avete le prove che il sistema è completamente sicuro state tranquilli quelli come me che hanno dei dubbi faranno scelte diverse..

6. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ecco, appunto, "bho" perchè, senza offesa -anzi, con simpatia- da quel che scrivi si ricavano solamente dubbi generici; non ci sono argomentazioni condivisibili o confutabili ma tanti dubbi generati dal fatto che, probabilmente, non tieni presente che le case costruttrici ben specificano come installare gli impianti che producono, nè più, nè meno, come accade per le numerose vetture che escono dalla fabbrica col gpl installato (fiat marea, fiat multipla, volvo s60, volvo v70, VW golf...) e che tutti i componenti sono omologati e testati in maniera più severa rispetto ai test per i serbatoi benzina e diesel -che, per inciso, brucia anche lui, e pure bene-.

Se poi metti in mezzo l'imponderabile, già da solo rispondi che non c'è prova preventiva che tenga ma il gpl non è, di per sè, più pericoloso della benzina, anzi.

7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Non vedo cosa possa cambiare con un cappottamento o un urto laterale, posto che un tamponamento violento come quello che hai appena visto è l'ipotesi più negativa che possa capitare ad una ciambella.

Se il dubbio dell'incendio è sfatato e quello dell'incidente pure, cosa resta?

Poi come in tutte le cose, e l'oggetto del topic ne è un esempio, ci saranno le eccezioni, gli errori, le installazioni fatte male, il fato, ma tutto questo vale per l'auto a gpl come per qualsiasi altra auto... :wink:

Assolutamente nulla, ma fare allarmismo non adeguatamente supportato su un forum pubblico, è da evitare, al pari della disinformazione in genere.

8. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Quello che brucia non è la parte liquida , ma la parte gassosa ,tant'è che il gasolio per farlo bruciare lo devi riscaldare ...raramente gente si è suicidata cospargendosi di gasolio..... il gasolio è intrinsicamente molto meno pericoloso rispetto alla benzina che vaporizza a temperature anche molto basse

I mie bho hanno come tuo e ora vostra risposta le vostre certezze basate sulla speranza che le grandi case abbiano fatto le cose per bene.

Ripeto vi state agitando per niente la mia era solo una riflessione ..

sono davvero cosi sicure?

Se i perchè è morto il collaudatore?

è stata solo una fatalità?

oppure ci sono condizioni potenzialmente pericolose?

avrei preferito e forse sarebbe stato più utile una discussione basata sulla riflessione di cosa potrebbe essere migliorabile , o ritenete che siamo giunti al massimo della sicurezza ??

non voglio assolutamente discreditare il gas , solo quando succedono questi fatti una riflessione mi sembrava doverosa.

ricordate i fatti di Viareggio .... anche quelle erano bombole testate collaudate provate sicure con le valvole eppure....

La piattaforma petrolifera che è saltata in aria uccidendo una decina di persone e devastando il mare forse per sempre anche quella èra sicura testata ecccc... con le troppe sicurezze non si migliora mai , i dubbi costringono a riflettere e sperimentare , se i fratelli Wright avvesso dato retta a coloro che avevano la certezza che l'uomo non avrebbe mai potuto volare ... non ci avrebbero provato , ma loro avevano un dubbio......

comunque credo che il rischio di morire in auto per un problema alla bombola del gpl sia molto minore vicino allo 0 rispetto a quello di morire per ogni altra causa che genera i 6000 morti anni in italia......

Mi rendo conto che la sola idea di avere sotto il sedere qualcosa di potenzialmente pericoloso , o solo di sentirselo dire ....anche senza fondamenti certi vi destabilizza , ma non era quella la mia intenzione...perdonatemi

9. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    resta che devi spiegare il perche Il povero Vincenzo è morto bruciato

http://put.edidomus.it/auto/mondoaut...191108-004.pdf

clicca sul link e dai una spiegazione......

10. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Eh no, comodo tirare il sasso e ritirare la mano:wink:.

Se tu avessi espresso la volontà di fare una riflessione generale, non saremmo quì:wink:.

Se rileggi i tuoi interventi precendenti, tolte le parole inutili e le frasi di circostanza, il concetto che ne esce è questo "il gas è più pericoloso della benzina perchè non testato e non sicuro". E, mi spiace, ma è errato.

Vedi, non mi "agito" proprio per niente, non ti sopravvalutare: di Sgarbi ce n'è uno:mrgreen::mrgreen::mrgreen:. Mi limito a discutere ciò che scrivi perchè, come vedrai tra poco, ha poco di oggettivo e molto di fatalista e fantasioso.

Mi riferisco in particolare all'esempio del carro merci esploso a Viareggio: forse ti è sfuggito che la figa di gas è stata provocata da una falla aperta da un picchetto ferroviario sulla cisterna in seguito a deragliamento.

Non è il gas che è pericoloso, nè i sistemi di sicurezza che non hanno funzionato: è, al contrario, abbastanza normale che un combustibile riversato in giro in grande quantità prenda fuoco. Insomma, sei fuori strada.

Così come addebiti al gpl le conseguenze tragiche dell'incidente di cui al titolo di questa discussione: di certo c'è solo che la macchina montava un impianto gpl, che c'è stato un incendio e che il gas è bruciato senza esplosioni. La causa non la sai tu, come non la so io. O sei il perito incaricato di verificarne la causa?

Tralascio la parte catastrofista sulle piattaforme petrolifere ed i fratelli Wright, tanto esula dal contesto.

Il punto è che generare allarmismo senza supporto fa colpo, ma poi tutto si sgonfia come un sufflè venuto male:mrgreen:.

11. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Spiegalo te, ma dettagliatamente, con supporti seri e non con teorie da bar...:wink:

12. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Te lo spiegherò quando tu mi spiegherai perchè ad un mio amico gli si incendiò "senza motivo" una Opel Vectra a benzina in autostrada.

A buon intenditor...

13. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    stessa cosa successa al mio amico su Audi a3 tdi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

inoltre, mi sono ritrovato in mezzo all'autoincendio di una golf tdi :eek: (ho anche un paio di foto)

14. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Bolletta, è impossibile: il gasolio non brucia, lo dice scetti....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

15. Bolletta

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ti dirò di più, ho assistito anche ad una piccola esplosione e relativa vampata, assistendo al rogo della golf. :confused:

16. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26

17. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    é morto? perche la differenza è che se qualcosa va storto il gas satura l'abitacolo in pochi attimi mentre la banzina ti dà molto più tempo per uscire e anche se riversi con un secchio di colpo 20 lt di benzina in nell'abitacolo hai tempo di fermerti ed uscire prima che i vapori saturino l'ambiente se ci butti l'equivalente di gas non hai tempo...

18. Bolletta

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    beh, qui ti quoto...

19. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    il gasolio è considerato molto meno pericoloso , è comunque un liquido infiammabile dai vi ho toccato i nervi scoperti e non era la mia intenzione credetemi mi dispiace per davvero statevene tranquilli con il vostro gpl e non lo dico con ironia.. sono consapevole che è sicuro , l'unica cosa che non mi piace è che non sia stato testato su larga scala in caso di urto ed è la cosa che ho scritto dal primo messaggio.

A me la cosa dispiace , e voi che lo avete mi sembra di capire che il fatto che i test su larga scala non siano stati fatti non vi fa nessun effetto vi fidate ed probabilmente avete ragione a fidarvi...

20. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio

Condividi questa Pagina