SPaventoso incendio Passat GPL. Cause?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da AlexMi, 20 Novembre 2008.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    INCENDIO MORTALE DI UNA NUOVA VW A GPL

La "Gazzetta di Parma" del 19 novembre riporta la notizia del drammatico incidente nel quale ha perso la vita, tra le fiamme, il collaudatore d'una concessionaria Volkswagen, alla guida di una Passat trasformata a Gpl dalla concessionaria stessa con un impianto dalla Landi Renzo. La dinamica dell'incidente non è ancora del tutto chiara, in particolare non è accertato se la vettura si sia incendiata dopo un impatto contro il guardrail. Anche se fosse avvenuto un urto violento, in grado di danneggiare le tubazioni della benzina o del Gpl, non ci si spiega, però, come si sia potuto sviluppare tanto rapidamente un incendio nell'abitacolo.

Sulle vetture moderne, infatti, esistono dispositivi che interrompono il funzionamento della pompa elettrica di mandata della benzina in caso di spegnimento del motore e lo stesso dovrebbe avvenire, tramite un'elettrovalvola specifica, per il flusso del Gpl (anche se il motore si spegnesse e il quadro di bordo rimanesse acceso, con la chiave inserita). Una possibile spiegazione del tragico accaduto è che il motore della vettura sia rimasto in moto, non creando così le condizioni per l'intervento dei dispositivi per l'interruzione della mandata dei carburanti.

Se così fosse si riproporrebbe una volta di più l'attualità di un dispositivo che "Quattroruote" richiede da molti anni (da quando le iniezioni elettroniche hanno preso il posto dei carburatori): quell'interruttore inerziale che è in grado di interrompere istantaneamente e completamente il flusso di carburante dopo un urto violento, a prescindere dallo spegnimento del motore. Dispositivo ancor oggi installato di serie da pochissimi costruttori. Abbiamo interpellato sia Volkswagen Italia sia Landi Renzo; restiamo in attesa di una possibile spiegazione tecnica dell'accaduto, che ovviamente vi comunicheremo.

Il drammatico evento, invece, ha evidenziato come la valvola di sicurezza, resa obbligatoria dalla normativa 67/01 su tutti gli impianti a gas installati a partire dal 2001, abbia funzionato, impedendo l'esplosione del serbatoio del Gpl avvolto dalle fiamme della vettura. In passato, infatti, senza tale valvola, accadeva che i soccorritori potessero essere investiti dall'esplosione del serbatoio per il Gpl a causa dell'eccessiva pressione al suo interno prodotta dal calore.

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/DOC191108-004.pdf

QR

2. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.885
    357
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    solo una cosa: RIP :sad:

3. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.587
    1.027
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma non era una golf?

4. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    pesante........

5. Fra335

Fra335 Amministratore Delegato BMW

3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    RIP :sad::sad::sad:

6. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.515
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Orca troja era anche il responsabile dell'officina Porsche di Reggio...
    :(

R.I.P.

7. Snfgnc

Snfgnc Collaudatore

498
    7
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    72
    X5 E70 xDrive35i + 535i F10
    Porca miseria son cose che fan pensare veramente...mi dispiace per quest uomo che stava lavorando. Spero vivamente che si capiscano le cause del disastro..

8. rottX3

rottX3 Direttore Corse

1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    r.i.p.
    no comment

9. ei-crt

ei-crt Direttore Corse

1.932
    101
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.649
    Mini CountryMan ALL4 Cooper D
    leggo ora....orco zio....

10. Ghost

Ghost Collaudatore

474
    23
    10 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.126
    F36 420d G.C. Msport
    R.i.P per quel poveretto :sad:

In quanto all'incidente.. leggendo l'articolo del giornale mi pare di aver capito che l'auto ha iniziato a bruciare dentro e lui è riuscito a fermarsi ma non ce l'ha fatta a scendere ..sicuramente svenuto causa GPL nell'abitacolo

Anch'io faccio il suo stesso mestiere.. e installo impianti GpL e posso dirvi che quando vado a fare il primo rifornimento e provo l'auto ..ho sempre un po d'apprensione! Basta solo un tubo della bombola stretto male per far riempire l'abitacolo di gas e in quel momento basta una sciocchezza (tipo premere l'accendino) per fare gravi danni!!

Personalmente dopo il rifornimento torno in officina a vetri aperti e controllo scrupolosamente tutti i raccordi delle tubazioni e che tutto funzioni.. e dopo vado a provarla per strada.. Per ora solo una volta mi è capitato un raccordo difettoso che perdeva Gpl ](*,)

Mi dispiace per quel povero meccanico che non ha fatto in tempo a scendere dall'auto :sad:

11. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    io ,lo conoscevo, avevo lavorato con lui un paio di mesi...poveretto...

come sia andato l'incidente non ne ho idea,ma di sicuro l'urto contro il guard rail è stato piccolissimo, ho visto personalmente il luogo del rogo...

riposa in pace Vincenzoo!!!

12. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Morire sul lavoro è la cosa peggiore che ci sia!!

Io trasformazioni a gpl non la farei mai , fatta bene fatta male non sei mai sicuro , sono mai sti fatti crash test con l'impianto montato per ogni tipo di auto , perche ogni modello ha un telaio diverso con sollecitazioni diverse sulle bombole e sui tubi....

Poi vai a mettere i distanziali o lo scarico diverso e ti ritirano il libretto se non hai il nulla osta eccc metti un bombolone pieno di gas in pressione nel baule e va tutto bene bha!!!!.

13. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Premesso che siamo di fronte ad una tragedia gravissima, mi permetto di spendere una parola sull'allarmismo circa il gpl con una domanda semplice: sono più sicuri 60 litri di benzina sotto la vettura in un serbatoio di plastica oppure 35 litri di gpl in una bombola metallica spessa alcuni mm, con valvola di sicurezza? Io non ho molti dubbi al riguardo...

14. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    lasciamo fuori la tragedia umana , che quella merita solo silenzio , non si tratta di allarmismo , ma di una riflessione e non scontata.

I 60 litri di benzina ,sono contenuti in un serbatoio che è stato testato con ripetuti crash test su ogni modello di autovettura in circolazione , e ha dovuto resistere senza fuoriuscite di carburante.

Il bombolone , apparte il fatto che è intorno a 5 bar di pressione e i 35 litri diventano una volta espansi 175lt.... è stata omologata singolarmente ma non a bordo di ogni veicolo , questo è il punto magari tubazioni, fissaggi valvole , ecc su alcune auto possono creare problemi di perdite di gas in seguito ad urti perchè la struttura dell'auto deformandosi va a danneggiare meccanicamente qualcosa... e questo non lo si può sapere se non installando l'impianto su tutti i modelli in circolazione e poi fare i crash test da tutti i lati con costi proibitivi.....

Poichè rendere obbligatorio questi test equivarrebbe a eliminare la possibilità di andare a gas , rimane a carico dell'utilizzatore questa incognita .... come si comporterà il mio impianto a gas in caso di incidente sulla mia vettura???...............

15. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Aspetta, facciamo un po' di ordine...

E' vero che il serbatoio della benzina deve superare i crash test e le prove di ribaltamento, ma resta il fatto che è una sottile parete di palstica appesa sotto la vettura, esposta agli urti ed ai tagli e contiene liquido infiammabile.

Il serbatoio gpl è in metallo, quindi più robusto, lavora tra i 3 e i 6 bar di pressione ed è collaudato a pressioni di 30 bar. In più ha la sua bella valvola di sicurezza che, come nel caso dell'incidente, non lo fa esplodere ma lascia fuoriuscire il gas pian piano.

Un serbatoio di benzina non fa altrettanto, preferibilmente scoppia e stop.

Nè può sostenersi che le tubazioni della benzina siano di per sè più sicure: sempre combustibile vi passa e sono ugualmente soggette a tagli e rotture.

Ora, concordo con te che sarebbe interessante un crash test per vedere come si comporta un serbatoio gpl ma, almeno per i toroidali, non si comportano molto diversamente dalla gomma di scorta di cui prendono il posto -anzi, essendo più robusti irrigidiscono la scocca-.

Insomma, io dormo tranquillo con una delle vetture di casa con un impianto zavoli che va benissimo; del resto la tecnologia del gpl ha fatto passi da gigante soprattutto nella sicurezza.

16. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26

17. cinghialone07

cinghialone07 Primo Pilota

1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91
    questo incidente non e una novita...e gia di qualche mese fa..anzi se non erro mi sembra verso ottobre-novembre 2009 :wink: ci fu anche l articolo su quattroruote :wink:

18. cinghialone07

cinghialone07 Primo Pilota

1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91
    ho scritto una c****** nel post precedente sorry ](*,)

19. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sottile o spesso è stato testato ed ha resistito .

Ha superato i crash test, ma se prende fuoco la macchina scoppia, non ha la valvola di sfogo che ha la bombola gpl.

La valvola di cui parli lavora se la macchina stà bruciando e quindi la pressione nel serbatoio aumenta per via del calore fa fuoriuscire il gas che intanto prende fuoco ed evita che la bombola possa esplodere , ma i 175 litri di gas li devi bruciare tutti .... in caso di urto non interviene dicerto quella valvola almeno che l'urto non deformi molto la bombola da far aumentare la pressione al suo interno ecco che in quel caso i 175 litro di gas si riversano nel baule e nell'abitacolo dove magari sei imprigionato con il quadro acceso e le quattrofrecce che lampeggiano...... preferisco la benzina ....

Perchè, se prende fuoco la benzina non brucia tutta, salvo intervento dei pompieri?

Se il motore si spegne il gpl non scorre più -almeno a detta del mio installatore, se hai altre informazioni riportamele che almeno imparo qualcosa- e quindi è come per la benzina

torno ripetere sono provati e controprovati non esplodono....

Ripeto: i crash test sono una cosa, un incendio in seguito ad incidente dove, magari il serbatoio si lesiona e sversa la benzina, un'altra

ripeto le tubazioni della benzina sono state testate quelle del gas NO

Sono state testate anche loro, separatamente alla vettura, e poi verificate in sede di collaudo.

credo che l'urto non sia pericoloso tanto per la bombola che in effetti è molto sovradimensionata , ma per tutti gi accessori a corredo , valvole tubazioni ecccc

Ok, ma è lo stesso per la benzina.

Che l'impianto veda bene non ho dubbi , che la tecnologia ha fatto passi da gigante per la sicurezza pure , ma proprio perche affermi che ha fatto passi da gigante significa che prima non era sicura , ora la ritieni sicura senza aver la possibilità di vedere come si comporta un modello identico alla tua auto in caso di urto ... ti fidi e basta , diciamo fai un atto di fede.... io me mentalita se non vedo non credo....

E che c'entra, anche i serbatoi di benzina in lamiera di pochi anni fa erano poco sicuri, le cose cambiano.

La bombola montata sulla Volvo S60 di mio padre ha superato le sue brave prove di collaudo e ritengo che sia sicura. Insomma: non è roba messa sul mercato a caso, è stata omologata.

Poi, se il gpl non ti piace ok, ma non mi pare sostenibile che, in caso di incendio, col serbatoio della benzina dormi tra due guanciali e con la bombola sei fregato.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    dai è inutile " non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" dico solo una cosa che le auto a benzina ancor meglio a gasolio (non brucia..)... sono state testate ed omologate quelle con il gas no.

Poi se per te sono la stessa cosa buon per te tieniti tutte le tue sicurezze... io mi tengo i miei dubbi...

il mio era solo una riflessione nata dal fatto che ho pensato a quel poveraccio morto , non so le cause , le colpe, i motivi , quello che so è che se non viaggiava su un'auto a gas oggi era ancora con noi.... da li ho fatto una riflessione sul fatto che sono modifiche profonde alle autovetture fatte da uomini che spesso devono improvvisare per adattare gli impianti ai vari modelli , con tutto quello che ne deriva.... ci sono molti sistemi di sicurezza e il gas è generalmente sicuro , però l'errore umano la mancanza di crash test l'enorme variabilità dei modelli in circolazione non mi tranquillizzano fino in fondo ..... comunque non voglio far polemica la cosa non mi interessa nemmeno tanto .... era ripeto solo una riflessione ....

Condividi questa Pagina