Ciao gianlu,:wink: ho visto solo ora questa discussione, e volevo dire la mia visto che posso parlare per esperienza personale! tu conosci già la mia piccolina 120d rest da 177cv, che guido costantemente, mentre mio padre, che della guida sportiva se ne frega beatamente ha un x3 del 2007, 2.0d versione da 150cv, che ogni tanto guido anche io, e personalmente la considero una giustissima accoppiata. Sinceramente quando la comprò, pensavo esattamente la tua stessa cosa, "chissà che polmone" ma da quando la guido anche io, me ne sono quasi innamorato, sterzo fantastico, posizione di guida superba in confrnto alla mia, e motore molto equilibrato. Ovvio che se uno mira alle prestazioni questo motore, ma anche questa auto (IMHO) non centrano nulla... ma per una persona che ha una guida rilassata e bada di più al comfort lo trovo perfetto...
Ciao Luigi!! Ma certamente, hai pienamente ragione ed è giustissimo quello che mi dici... specie se ce l'hai in casa...:wink: Tutto il mio parere, è solo facendo un rapporto tipo vettura/peso/motore.... niente di più.... Come ho già scritto prima, ogniuno fa la propria scelta in base a ciò che pretende da un'auto e dalle proprie necessità....
poichè il mondo è bello perchè è vario, più offerta c'è e meglio è, in BMW è (fortunatamente) sempre stato così. Condivido TUTTO quello che ha scritto scetti, adoro guidare, appena posso vado in pista e possiedo un X3 2.0d che uso per la famiglia, un pò di città, statali a 100 km/h, autostrade a 150 km/h, di più non mi serve. Personalmente ritengo fuori luogo l'X3sd esattamente come siano fuori luogo X5 ed X6 in versione M oppure lo Z4 con motori più piccoli del 3.0, oppure la splendida Z1, che ho avuto per due anni, auto fantastica ma con un 2.5 con poca grinta. Non mi piacciono le auto-compromesso, perchè se vuoi aver tutto fai tutto benino e nulla benissimo. Allora ben venga un X3 comodo, sicuro ed economico per i viaggi, e queste caratteristiche le trovi già sul 2.0d ed anche sul nuovo 1.8d, al quale affiancare una Z3 M per divertirsi sul serio. L'unico compromesso davvero ottimo in casa BMW è e sono sempre stati M3 ed M5. Se volessi un'unica auto da usare a 360° con soddisfazione è l'M3. Certo, se la facessero anche sw...
Mi spaventa. L'M3 anche ma un pò meno. Devo dire che per guidare forte e senza controlli auto di queste dimensioni bisogna essere dotati di attributi che non ho. Intraversare una bestia da 1.600-1.900 kg, lunga tra i 4,5 e i 5 metri, non è cosa da tutti, mi spaventa molto. Invece, per quanto scorbutica e tosta possa essere, una spider/coupè/2volumi da 1.100/1.300 kg e lunga sui 4 metri è un altra cosa. Forse è una mia tara mentale, ma un metro e 500 kg di meno mi fanno sentire molto meglio e divertire di più.
Un SUV potente non serve a sostituire la sportiva. Serve appunto ad avere una macchina molto comoda con buona mobilità tutto l'anno e che spinga forte in autostrada o extraurbano. Siccome servono per viaggiare e non servono a fare 10 giri di pista e rientrare ai box, il motore potente serve nei trasferimenti prima di arrivare dove c'è neve o per fare gli ultimi due Km di sterrato. Io ad esempio ci sono andato a Vienna con l'X3 ed eravamo 4 persone con bagagli: la mia ha sui 245cv ed è manuale quindi di tiro ne ha tantissimo e mi è tornato comodo non tanto per la velocità di punta quanto perchè in salita uscendo dalle curve o dovendo riprendere dopo un autovelox per muovere tutto quel peso un 2.0 non basta. Per passare da 100 a 150 con una X3 che già è pesante, più il carico di passeggeri e bagagli ci vuole motore, non ci sono scuse. Con un 2.0 o con tanti altri SUV sottomotorizzati ci si va lo stesso in giro ma o si va pianissimo oppure si sta sempre impiccati come in qualifica a sfruttare l'utimo giro utile prima di cambiare. A questo punto cioè dovere andare piano e rinunciare al piacere di guida mi prendo un offroad vero tipo un Defender o una Classe G, almeno vanno in fuoristrada o ci puoi tirare un carrello con una macchina sopra.. cioè la si usa come mezzo da fatica. Poi ci sono quelli che vogliono un SUV con un suono decente, per cui vanno di X5 V8 o Cayenne GTS o ML63. Chiaramente non sono sportive, ma vi posso assicurare che è molto piacevole viaggiarci con andatura medio veloce e con questa colonna sonora da paura, con questa spinta corposa, il tutto in un ambiente confortevole e raffinato. Un mio amico ha avuto l'X5 4.8is: da dentro fa effetto per tutte queste cose ho detto, effetto positivo. Io una volta ero anti-SUV, poi giudicati relativamente allo scopo per cui sono stati creati mi sono ricreduto, ma solo per quelli ipermotorizzati. A quelli sottomotorizzati invece non gli trovo ancora un senso, a quel punto ClasseG tutta la vita e benzina!
Il tuo discorso sotto una certa ottica fila ma come in molte altre situazioni alcuni, tu in questo caso, non si rendono conto che non siamo tutti uguali. Per me un auto deve avere un motore brioso ed essere pronta e scattante, ad altri non glie ne puo' fregar di meno...... Mio zio che non ha 90 anni ma 50 ad esempio e' uno di quelli che non si sentirebbe a disagio a guidare un X5 con sotto il motore di un apecar..... Quelle grame volte che si sono andato in auto o peggio in furgone volevo scendere a dargli una spinta, per il mio modo di guidare e di muovermi inconcepibile per lui la norma. Sono quelli che quando ti capitano davanti ti verrebbe voglia di sparargli, ma sono molto piu' numerosi di quel che uno potrebbe pensare. Sono gli stessi che nel tempo compravano le golf 1.4 da 50cv le Tipo 1.1 i mercedes 200d aspirati ...... Quindi se BMW come altre case produce auto con motori a volte non proprio prestazionali un motivo c'e' e sono queste mummie al volante.
Il motivo è di mercato. Ovvio. Ma un conto è dire che BMW ci fa quadrare il bilancio, un conto dire che la comprerei. Per me il SUV è da intendersi ipermotorizzato e basta, ma è una mia considerazione.
Vedi questa e' la dimostrazione certa che i gusti sono gusti.... per me la G compete nella stessa categoria della Rodius....:wink:
Sull'estetica non discuto, a me piace da impazzire ma è soggettivo. Sulla meccanica invece è indiscutibile. Per materiali, per motori, per doti fuoristradistiche. Mi ricordo che provarono ad attaccare un carrello con una Panda sopra ad un G55 e lo stesso in accelerazione segnò tempi mostruosi! Poi non che il prezzo per forza debba voler dire qualcosa, ma avete idea di quanto possa costare un G? E' la macchina più usata alla Mille Miglia per fare assistenza alle storiche col carrello dietro, non credo che chi faccia la Mille Miglia non capisca sega di auto o che sia cliente da Rodius se gareggia con un 550Rs..