Ognune deve avere il proprio parere, ci mancherebbe. Solo che oggettivamente, più decibel nei turbodiesel non vuol dire suonare meglio. Non è vera sempre neanche sui benzina questa regola, ma è totalmente sballata nei diesel. Nel migliore dei casi si sente soffiare e basta, dai bassi fino al massimo regime consentito. E dico che è difficile non sentire per nulla il ticchettio odioso e peculiare di questo tipo di motore. Ma c'è un altro aspetto che per me fa la differenza tra un suond da brivido e uno non bello: la varietà di tonalità che può emettere. E' quando ad ogni millimetro della corsa dell'acceleratore cambia di mezza nota, lo si può riscontrare con una marcia tipo terza e la si fa riprendere dai bassi non schiacciando tutto subito ma variando il carico progressivamente. E sound è anche in rilascio o in frenata quando cala di giri, mentre un diesel appena lasci il gas non lo senti più. Senza scomodare mostri sacri e alzando il volume perchè la qualità di registrazione è infima, questo è un 6L benzina con scarico ORIGINALE: http://www.youtube.com/watch?v=EXTkLU7Y4z4 Insomma stiamo cercando doti artistiche alla Frank Sinatra in uno che canta col rutto. I naftari avranno la consolazione di sapere che la Veyron non suona tanto meglio delle loro.
Quoto tutto. Dal momento che anche io mi ritengo un estimatore del buon suono allo scarico:wink:. Potremmo dire quindi,che,per chi cerca un suono che compensi anche un minimo il ticchettio sconfortante di un diesel,mettere su uno scarico degno di questo nome,potrebbe essere un pagliatico parziale,ma che se,questa stessa persona cercasse effettivi e particolarmente apprezzabili riscontri in termini sonori....dovrebbe quantomeno cambiare alimentazione.....:wink:
Io ce l'ho due diesel in casa: li tengo originali, tanto non cambia praticamente nulla. Male suonano e male suoneranno anche con lo scarico. Suona un po' meglio l'X3 della Mini perchè è un 6 cilindri, ma pur con questa architettura di motore è sempre molto vicino al 4 cilindri Toyota e molto molto molto distante da come suona il mio 330i. Ma proprio pianeti e universi diversi e galassie diverse. E non ho scomodato auto da 500.000€, ne ho scomodata una che costa meno di un X5 o X6.:wink: Tra l'altro se mettere un Bartoli o un Cargrafic o un Tubistyle su un benzina denota il palato raffinato del proprietario, per me sostituire lo scarico su un diesel è una grezzata immane. Che poi, spendi 60/70K su una macchina, sei disposto a spendere mille € se non il doppio per uno scarico... ma perchè se sei così benestante non hai comprato un benzina (6L o V8 che sia)? E' questione di piaceri sottili ma che non hanno prezzo IMHO, come essere al semaforo col rosso affiancato da un altro SUV o da qualche coupè a nafta e dare un leggerissimo colpetto di gas... Lo vedi che faccia fa quello accanto, ah ah ah!
facendo un confronto con il 3.0d e il 4.4i della X5,trovo senza dubbio migliore il sound della 3.0d,mentre quello della 4.4 sembra un trattorino a singhiozzo..