BMW Serie 1 F40 - Sound nuova m135i | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Sound nuova m135i

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Brusco, 4 Febbraio 2021.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.706
    5.646
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Ha rullato 281cv MOTORE e 25cv di dissipata. Alle ruote sono 281-25cv.
     
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  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Ci si accalora senza considerare che la vera potenza che dovrebbe interessare è quella alla ruota?
    Leggendo questo tread mi fate ricordare i tempi della mia ex GT-R dove ci si accalorava sostenendo che non fosse possibile che con "soli" 485 cv andasse così forte, ma l'eccezionale trasmissione ne trasferiva 415-420 alla ruota. Questo è quello che mi fa più alterare, del bollo e del superbollo :evil:
     
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  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.706
    5.646
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Si è un discorso un po' complesso perché la potenza dissipata letta al banco non è corretta in quanto comprende anche il rendimento e gli assorbimenti dei rulli del banco prova stesso.

    Quindi a titolo di confronto bisognerebbe prendere le prove eseguite solo su quel banco e non fare i confronti tra banchi differenti che, anche a parità di software, in questo caso Soft-Engine, porterebbero a differenze in alcuni casi eclatanti.
     
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  4. Dex216

    Dex216 Collaudatore

    411
    203
    27 Novembre 2021
    .
    Reputazione:
    25.934.745
    135i

    mi sono espresso male ma è quello che volevo dire anche io
     
  5. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.653
    1.546
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Se uno non guarda i numeri,alla prova dei fatti la macchina va parecchio forte,che è l'aspetto che a me interessa,concordo sul bollo e superbollo..è già di per se una rapina,poi dovere pagare mediamente 400 euro in più per l'anima del caxxo è assurdo.La mia l'ho testata su 2 banchi "seri" e il risultato allineato su entrambi intorno ai 290 cv.Non so se questi 15 cv. in meno si possano imputare alla trazione integrale,sono più dell'idea che BMW abbia dichiarato in eccesso.
     
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  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.706
    5.646
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Quello che volevo spiegarti è che la vettura avrebbe comunque dovuto leggere 306cv al banco, indipendentemente dall'assorbimento di trasmissione che il banco può leggere.

    E' un discorso un po' complesso da affrontare ma è corretto asserire che, in questo specifico caso, dai 306cv dichiarati ne mancano un bel po'. E tutte le M135i che ho visto sono sotto il dichiarato.

    Personalmente ritengo che anche lo scarico possa aver avuto la sua parte, (in negativo), nonostante il nome.
     
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  7. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

    930
    400
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Ma AMG A35 (306 cavalli) e S3 (310 cavalli) come si comportano da questo punto di vista?
     
  8. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.653
    1.546
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Per scoprirlo bisognerebbe provarle sullo stesso banco,lo stesso giorno una via l'altra,e con gli stessi pneumatici.
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.706
    5.646
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    A35 AMG sul dichiarato (ed anche oltre, ho visto anche 315cv) a patto di usare carburante almeno 98 ottani con la 95 diciamo sui 300cv.

    Meglio invece il 2.0 TFSI 310cv che è sempre allineato ai 310cv dichiarati (ed infatti è quella che su strada, almeno di motore, rende meglio di tutte).

    L'erogazione più bella invece secondo me è del 2.0 Mercedes.
     
  10. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

    930
    400
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Chiedevo perché la discussione è molto interessante. Io non sono un esperto, ma più o meno ho sempre pensato che i valori dichiarati dalla casa madre fossero sempre ideali (o comunque effettivi ma in condizioni ideali) che poi su strada non si verificano quasi mai.

    Mi chiedevo se anche presso la concorrenza si verificassero le stesse condizioni o se è solo BMW e la M135i che perde così tanto (in termini di cavalli).
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.706
    5.646
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Ci sono motori che a banco rendono molto meglio, motori che rispecchiano il dichiarato e motori che sono sotto il dichiarato. Quello che è certo è che in sala prova motori, in condizioni ideali, rispecchiano tutti il dichiarato entro tolleranze molto ristrette (± 2%).

    Poi a banco, o ancora meglio su strada, intervengono molteplici fattori.
     
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  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Questa è la ragione per cui ho più volte sottolineato che a mio avviso l'unico banco esistente è l'asfalto, anche perchè quotidianamente l'auto non viaggia su rulli. Battute a parte, una buona strumentazione GPS per la rilevazione dei dati, a mio avviso può fornire dati più utili (e forse veritieri) di un banco prova a rulli che dovrebbe essere utile solamente a chi effettua il lavoro
     
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  13. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.653
    1.546
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Io ho provato su due banchi diversi e con temperature pressochè simili,la differenza è risultata di circa 6 cv.
     
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  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.706
    5.646
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Differenze strumentali assolutamente accettabili. E vi dirò di più, per quanto se ne dica in giro, ci sono 2 variabili fondamentali:

    - l'onestà dell'operatore che esegue la prova
    - la corretta impostazione dei parametri

    Al di fuori di questo, se il test è eseguito correttamente, la variabilità è molto bassa.
     
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  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    E spesso le due cose vanno a braccetto ;)
     
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  16. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.368
    2.476
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Scusa se mi permetto ma non è modo di rispondere alla discussione dove altri sono intervenuti dando la loro esperienza. Va bene a te va bene a tutti
     
  17. Dex216

    Dex216 Collaudatore

    411
    203
    27 Novembre 2021
    .
    Reputazione:
    25.934.745
    135i
    In questa discussione "conosco" tutti, c'e stato sicuramente un fraintendimento e non era mia intenzione fare polemica
     
  18. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.368
    2.476
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Ok ho espresso una mia sensazione
     
  19. Dex216

    Dex216 Collaudatore

    411
    203
    27 Novembre 2021
    .
    Reputazione:
    25.934.745
    135i
    un richiamo all'ordine non fa mai male
     
  20. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    135i e A35 sul classico 100-200 sono sempre state molto molto simili quindi che 135i abbia 280cv e A35 più del dichiarato mi sembra un pò strano sinceramente
     

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