Ci si accalora senza considerare che la vera potenza che dovrebbe interessare è quella alla ruota? Leggendo questo tread mi fate ricordare i tempi della mia ex GT-R dove ci si accalorava sostenendo che non fosse possibile che con "soli" 485 cv andasse così forte, ma l'eccezionale trasmissione ne trasferiva 415-420 alla ruota. Questo è quello che mi fa più alterare, del bollo e del superbollo
Si è un discorso un po' complesso perché la potenza dissipata letta al banco non è corretta in quanto comprende anche il rendimento e gli assorbimenti dei rulli del banco prova stesso. Quindi a titolo di confronto bisognerebbe prendere le prove eseguite solo su quel banco e non fare i confronti tra banchi differenti che, anche a parità di software, in questo caso Soft-Engine, porterebbero a differenze in alcuni casi eclatanti.
Se uno non guarda i numeri,alla prova dei fatti la macchina va parecchio forte,che è l'aspetto che a me interessa,concordo sul bollo e superbollo..è già di per se una rapina,poi dovere pagare mediamente 400 euro in più per l'anima del caxxo è assurdo.La mia l'ho testata su 2 banchi "seri" e il risultato allineato su entrambi intorno ai 290 cv.Non so se questi 15 cv. in meno si possano imputare alla trazione integrale,sono più dell'idea che BMW abbia dichiarato in eccesso.
Quello che volevo spiegarti è che la vettura avrebbe comunque dovuto leggere 306cv al banco, indipendentemente dall'assorbimento di trasmissione che il banco può leggere. E' un discorso un po' complesso da affrontare ma è corretto asserire che, in questo specifico caso, dai 306cv dichiarati ne mancano un bel po'. E tutte le M135i che ho visto sono sotto il dichiarato. Personalmente ritengo che anche lo scarico possa aver avuto la sua parte, (in negativo), nonostante il nome.
Per scoprirlo bisognerebbe provarle sullo stesso banco,lo stesso giorno una via l'altra,e con gli stessi pneumatici.
A35 AMG sul dichiarato (ed anche oltre, ho visto anche 315cv) a patto di usare carburante almeno 98 ottani con la 95 diciamo sui 300cv. Meglio invece il 2.0 TFSI 310cv che è sempre allineato ai 310cv dichiarati (ed infatti è quella che su strada, almeno di motore, rende meglio di tutte). L'erogazione più bella invece secondo me è del 2.0 Mercedes.
Chiedevo perché la discussione è molto interessante. Io non sono un esperto, ma più o meno ho sempre pensato che i valori dichiarati dalla casa madre fossero sempre ideali (o comunque effettivi ma in condizioni ideali) che poi su strada non si verificano quasi mai. Mi chiedevo se anche presso la concorrenza si verificassero le stesse condizioni o se è solo BMW e la M135i che perde così tanto (in termini di cavalli).
Ci sono motori che a banco rendono molto meglio, motori che rispecchiano il dichiarato e motori che sono sotto il dichiarato. Quello che è certo è che in sala prova motori, in condizioni ideali, rispecchiano tutti il dichiarato entro tolleranze molto ristrette (± 2%). Poi a banco, o ancora meglio su strada, intervengono molteplici fattori.
Questa è la ragione per cui ho più volte sottolineato che a mio avviso l'unico banco esistente è l'asfalto, anche perchè quotidianamente l'auto non viaggia su rulli. Battute a parte, una buona strumentazione GPS per la rilevazione dei dati, a mio avviso può fornire dati più utili (e forse veritieri) di un banco prova a rulli che dovrebbe essere utile solamente a chi effettua il lavoro
Io ho provato su due banchi diversi e con temperature pressochè simili,la differenza è risultata di circa 6 cv.
Differenze strumentali assolutamente accettabili. E vi dirò di più, per quanto se ne dica in giro, ci sono 2 variabili fondamentali: - l'onestà dell'operatore che esegue la prova - la corretta impostazione dei parametri Al di fuori di questo, se il test è eseguito correttamente, la variabilità è molto bassa.
Scusa se mi permetto ma non è modo di rispondere alla discussione dove altri sono intervenuti dando la loro esperienza. Va bene a te va bene a tutti
In questa discussione "conosco" tutti, c'e stato sicuramente un fraintendimento e non era mia intenzione fare polemica
135i e A35 sul classico 100-200 sono sempre state molto molto simili quindi che 135i abbia 280cv e A35 più del dichiarato mi sembra un pò strano sinceramente