Ciao Pizzo.........leggevo dei tubi dritti.... Onestamente sia a mio fratello , sia a me (su E46) sia ad innumerevoli amico col 3.2 abbiam notato un calo di "allegria" ai bassi..... Insomma, con i tubi dritti l'auto si svuota sotto..... Tu come mai hai optato per questa scelta?
ti dirò che io la uso solo in pista (drift) e non la uso mai a giri bassi quindi,poi comunque ho la coppia conca accorciata e agli alti sembra quasi che vada di più (magari è l'effetto del sound del motore che lo fa sembrare):wink:
Bè se la usi per dirft, il discorso è diverso ovviamente,in quanto tu giri ad un range di giri molto altro!!!
Io sulla Sti avevo uno scarico completo (collettori,downpipe,kat 100celle,terminale) era semi artigianale,in pratica un Supersprint con alcune migliorie (che fral'altro ho pagato meno perchè senza marchio ) e mi piaceva molto,con le altre cose fatte la potenza era di 322cv (245 originali al banco,265 a libretto) con pressione della turbina più bassa (picco) dell'originale per non compromettere l'affidabilità al max!e mi hanno passato alla revisione senza pagare nessuno
Cmq per il discorso delle vetture sovralimentate il discorso varia... Infatti per le vetture turbo, si trae miglioria con uno scarico "DIRETTO". Nei motori aspirati è differente in quanto, mi spiegavan alcuni amici preparatori, che con uno scarico dritto verrebbero a mancare le contropressioni e ciò inciderebbe con un decremento della potenza nei range di giri medio-bassi. Un'alternativa era appunto quindi l'utilizzo di kat a 200 celle, che son un'ottimo compromesso perchè son più permeabili rispetto ai 400 celle di serie, ma non creano quell'effetto di mancata contropressione.
Mhmmm...per uno show montammo due tubi, come dici tu, su una M evo a 370 cv, ma il suono era terribilmente forte, tanto che ricevemmo lamentele allo stand da qualche spettatore con bimbi (anche se c'era un 350z che risvegliava anche i morti, ma son dettagli)...sarà stata la preparazione, o il video non rende
mah.. io senza cat ma con l'x pipe della ss ho notato un guadagno sia in basso che in alto. in effetti l'x crea una strozzatura dopo i collettori dando un adeguata contropressione in sostituzione dei cat, cmq non mi piaccciono gli scarichi troppo liberi, oltre che attirare inutilmente l'attenzione son molte volte controproducenti se non calcolati e provati al banco. molto più bello il rumore dell' aspirazione, vi consiglio un bell airbox in carbonio, quello si che è una goduria..e se vai piano non fa assolutamente casino.
Speta che vi riassumo: 1.macchina solo uso drifing,che trasporto col carrello. 2.ho solo sostituito il silenziatore finale che era stato tagliato pari pari prima che io la comprassi con due tubi dritti (saranno 60 cm) 3.catalizzatori e tutto sono originali.. 4.non mi è costato niente. 5.a me il sound (dal vero) della mia M3 piace troppo,è orgasmico,ma non è così eccessivo da diventare fastidioso. 6.chiedete a -mauri- se si ricorda l'anno scorso a Castelletto il sound
grazie per il riassuntino cmq le mie considerazioni erano generali, non riferite alla tua, chiaro che se non ci giri per strada puoi anche toglierlo il silenziatore..:wink:
Pizzo il sound mi piace, non dicevo il contrario, anzi, solo non mi sembrava da tubi dritti, tutto qui :wink: Te li sei fatti fare? Quanto li hai pagati?
Il sound non è da tubi dritti perchè ho solo 50 cm di tubi dritti (la lunghezza del terminale di serie,la pancia),tutto lo scarico,collettori,kat etc a parte questi ultimi cm è originalissimo :wink:. Mi sono costati ben 0 euri,un sacrificio guarda,che non ti dico...
Mi posso informare ma,ti dirò che non è poi osì difficile farli,i miei sono leggermente curvati verso l'alto,pochissimi gradi,ma se uno non è esperto a occhio sembrano quelli stock!
Non ho l'attrezzatura per farli sennò c'avrei già pensato, per questo chiedevo Comunque se si può fammelo sapere che caso mai faccio tipo uno scarico plug in da mettere solo in pista... (sai anche quanto costa il 200 celle che mi suggeriva racer per caso?)