ciao ho montato un autoradio alpine e mi si è presentato un problema la radio si accende solo se premo il tasto start, non quando inserisco la chiavetta come avveniva con la radio di serie. come ovvio al problema?? grazie Giuliano
non hai piu' il canbus prova a vedere con un tester se da uno dei tre contatti del canbus hai un segnale, e mettilo sull'alpine non ti garantisco la riuscita dell'operazione i contatti sono questi ++++ ++|+ ++|+ ++|+ sono quelli segnati col | che vedi che mancano
si infatti l'alimentazione della radio (giallo) dev'essere presa dalla batteria o dove c'e' tensione costante per l'acensione quando infila la chiave la vedo piu' difficile, ma se c'e' un contatto puo' prenderlo come consenso di acensione (in pratica come la radio di serie) sempre se fattibile :wink: se no Giuliano ti abitui ad accenderla a mano okkio se hai un pxa collegato e' un grosso problema, ti scarica la batteria
significa che dopo tot si spegne tutto?? ho il pxi 990 collegato, ma per adesso come è collegata ora di corrente non ne passa. mi hanno detto che ci sono delle centraline della phonocar e dell'alpine per ovviare al can bus. a qualcuno risulta questa cosa?? grazie
esistono centraline che collegate al can bus tirano fuori il sottochiave(quando inserisci la chiave) l'illuminazione e la retromarcia in piu se hai i comandi al volante con la centralina phonocar utilizzi anche quelli per quel che riguarda il positivo fisso io lo prendo da dietro il cassettino porta oggetti
ciao a tutti scrivo poco perchè sono un intruso: sul merz ho una alpine, un kit parrot vivavoce (modello senza display) ed una centralina Paser che uso per i comandi al volante (in pratica funziona bene solo il volume mentre è più complicato il cambio traccia). La centralina paser ha due fili che vanno al can bus, un jack per la Alpine, poi l'alimentazione ovviamente. La radio originale Merz (audio 10 a cassette) aveva i connettori ISO, dunque è stato tutto molto semplice.:wink: Se passassi i tre oggetti su un E90 , oltre alla mascherina ovviamente queste sono le domande: 1) il cavo positivo da batteria (io solitamente la radio la alimento solo da li giallo e rosso a batteria) da dove salta fuori (ho letto sotto pianone sterzo, ora vedo dietro il portaoggetti) 2) la centralina Paser per i comandi al volante la posso usare lo stesso e trovo anche quì una coppia di cavi tipo can bus? Si identificano facilmente? 3) radio alpine: il connett ISO per le casse c'è? 4) radio alpine: per la massa OK, per il positivo vedi sopra OK, e per il consenso all'alimentazione antenna? C'è un filo o viaggia tutto via protocolli strani? Servono connettori particolari per mettere l'alpine? 5) per il parrott, serve anceh il positivo da batteria e anche un sottochiave, per quest'ultimo va bene il cavo accendisigari? Oppure devo prendere qualche interfaccia Parrot dedicata alla BMW? grazie fin d'ora