Buongiorno e buon anno a tutti, Ho da poco acquistato una 520 Touring del 2011 con il sistema Lane Assist ed assistenza di sorpasso pericoloso con vibrazione del volante. Siccome vorrei sostituire il mio volante originale (che è il modello base che non mi piace) con uno sportivo, mi chiedevo se il sistema di vibrazione fosse nel piantone oppure integrato nel volante. Non vorrei acquistare su ebay uno dei tanti volanti sportivi bmw per F11 e poi ritrovarmi con il malfunzionamento del sistema. Qualcuno sa qualcosa a riguardo ? grazie in anticipo Alex
il meccanismo di vibrazione lo trovi nel volante sotto alla modanatura di plastica nella parte inferiore (sotto all'airbag per intenderci) nel caso puoi trapiantarlo sul nuovo volante
Si è un cilindretto nel volante che ruota in modo non concentrico e produce la vibrazione, lo stesso principio del vibra nel telefonino.
infatti io ho cambiato il volante e trapiantato il "vibratore" senza grossi problemi unico rischio è che ti trovi ( come ho trovato io ) un volante senza i due fori dove devi avvitare il vibratore..... con fatica e con un trapano piano piano però ho fatto i due buchi ( se non ci sono i fori sono chiusi con due colate di ferro )
Sostituzione volante con sistema LANE ASSIST Grazie a tutti, siete mitici Allora posso prendere un volante qualsiasi e poi "trapiantare" il motorino di vibrazione dal vecchio volante a quello nuovo. Ottimo! Grazie ancora
occhio però se prendi il volante Msport restyling se non erro è proprio diverso il sistema di vibrazione.....
basta prendere il volante con il motorino e relativa centralina già incorporati; difficile da trovare ma si trova.....