Un saluto a tutti ed un ringraziamento anticipato a chi vorrà prendere parte alla discussione. Dovrei sostituire il volano e il gruppo frizione della mia fedele 320 d del 1999 136 cv con all'attivo 240.000 km. Ho letto un pò in giro nel forum ed i sintomi sembrano proprio quelli: fastidioso saltellamento al rilascio della frizione, soprattutto a caldo nel traffico, vibrazione accentuata ai bassi regimi e frizione che stacca molto in alto. E' già stata sostituita solo la frizione a circa 160.000 km e dopo circa 30.000 km la macchina ha iniziato a presentare i sintomi già citati. Con il tempo si sono vistosamente accentuati. Ho letto inoltre qui nel forum che esiste per il mio modello la possibilità di montare un volano monomassa, al posto dell'originale bimassa, che sarebbe più robusto ma al contempo più ruvido. Vi chiedo quindi, considerati i km già percorsi dalla macchina e l'aspettativa di durata della stessa se è opportuno montare un monomassa o un originale bimassa che comunque a conti fatti ha retto fino ad ora. Vi chiederei inoltre a quanto si aggirano i costi per i materiali per il mono ed il bimassa e la relativa manodopera considerando che abito in Basilicata. Grazie mille. Ciao
ciao, ho un contatto che può fornirti il gruppo bimassa originale rimesso a nuovo ( anche rinforzato se vuoi ) con disco frizione nuovo a metà prezzo del componente preso in concessionaria e con garanzia. Il monomassa potrebbe non piacerti per qualche vibrazione trasmessa e non mi sento di consigliartelo. Se ti occorre contattami in privato e ti dò il sito dell'azienda ed il telefono.
Ciao. Come te ho una serie 3 e46 del 2000 e un paio di mesi fa ho fatto sostituire il volano e la frizione. Per il volano ho preso un LUK bimassa a 420 euro e per la frizione un kit da 155 euro sempre della LUK. I km percorsi prima della sostituzione erano 215 mila (sia per la frizione che per il volano). Visto che non credo riuscirai a doppiare il chilometraggio, ti consiglio un bimassa e kit frizione LUK. Con 700 euro fai tutto, manodopera compresa e stai tranquillo fino al trapasso della nostra gloriosa auto (per quanto mi riguarda devo riuscire a farla resistere altri 3/4 anni). Le vibrazioni sono scomparse, l'auto è molto piu morbida di prima, solo che le strade di roma (traffico e buche) massacrano le sospensioni e la frizione!!!!!! Ciao
Grazie economi74, anch'io sono orientato sui ricambi originali considerati i km già percorsi dalla macchina. Inoltre ho notato che il gruppo modificato della Valeo costa poco di meno. Questa mi sembra una buona offerta http://cgi.ebay.it/VOLANO-FRIZIONE-CUSC-Bmw-320d-E46-136-CV-dal-98-03-/250815889661?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a65cac0fd#ht_1475wt_905. Domani chiamo per verificare che sia completo. Ciao