Buongiorno a tutti. Dopo aver letto specifici 3d a riguardo ed avendo i seguenti sintomi: - acqua che impiega piu del solito ad arrivare a temperatura, - non appena accendo il riscaldamento la lancetta cala di circa 1/3 per poi risalire lentamente; mi sono allarmato, anche alla luce di possibili fusioni..... Quindi ho potuto vedere che per portare tutto come prima è sufficiente cambiare le due valvole termostatiche (principale ed EGR), prima la principale e poi quella della EGR. Ora le domande: 1. esiste qualche reportage per cambiare le predette valvole? Ho cercato ma non ho trovato nulla di specifico; 2. Oltre a cambiare le valvole, è necessario anche provvedere alla spurgo del liquido radiatore? Perche, se cosi fosse, dovrei andare obbligatoriamente dal meccanico, altrimenti, se si tratta solo di sostituire le valvole, magari provvedo da solo, ovviamente aiutato da vostre precedetni esperienze. Grazie ancora per il vostro aiuto, prezioso come sempre. Massimo
Qualcuno mi può aiutare visto che in caso di difficoltà nella sostituzione di queste due valvole ed in concomitanza con il tagliandone, farei fare tutto al meccanico? Sempre grazie
ATD, Maurinax e tutti gli altri espertoni, cortesemente mi sapreste dare indicazioni poichè il tempo stringe e il giorno del tagliandone si avvicina. grazieeeeeeeeeeee
_la sostituzione della valvola termostatica non è eccessivamente difficile, iltuo meccanico saprà farla sicuramente senza problemi come fece il mio del resto dato che non è un meccanico bmw; svuota tutto il liquido e cambialo tanto gli fai solo del bene all'auto; io lo feci dato che sotituii anche la pompa dell'acqua.
quoto ed aggiungo che per la difficoltà io addirittura mi sono arrangiato guardando il TIS, sostituito: termostato, pompa acqua, refrigerante e spurgo
ciao ale, ti ho già dato ma vale anche per la sostituzione valvola e pompa, oltre che per mantua:wink:
vettura 320d e46 con 180 mila km. Mi sapete indicare reportage specifici? Voi dite che il TIS basta? Ormai non credo riuscirò a prendere i pezzi in tempo per il tagliando. Lo farò la prossima volta, sempre che non si rischi troppo. Se cosi fosse, faccio il tagliando, poi prendo i pezzi e provvedo da me, ma ovviamente reportage e vostre pregresse esperienze mi sarebbero di enorme aiuto. Grazie
guarda qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=72027 ma atenzione che sono moooolte pagine e ci sono lungo il percporso vari aggiornamenti.... ...buona lettura :wink::wink: