Sostituzione turbina ed iniettori 330 xd touring

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da gianluca.cuomo, 1 Gennaio 2007.

  1. gianluca.cuomo

    gianluca.cuomo Aspirante Pilota

    29
    0
    17 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    330 XD TOURING E46
    Eh già .. secondo quanto dice la diagnosi della concessionaria ho tutti e 6 gli iniettori del 184 cv da sostituire ...:(

    E questo si aggiunge al fatto che già ero in procinto di cambiare la turbina, che pare cotta... e la scatola guida che è alla frutta ...
    Evviva l'inizio dell'anno nuovo...

    Ora .. io mi dico .. considerando che la vettura è stata presa usata 15.000 km fa da un rivenditore fuori zona e che segna 118k km, rigorosamente SENZA libretto tagliandi, posso credere ragionevolmente che i km dichiarati dal concessionario non siano legittimi?

    Il capofficina BMW locale dice che la macchina ha almeno il doppio dei KM.

    Settembre 2002 è l'iimatricolazione.
    Ma al di là di questo mi viene da chiedervi: considerando che devo comunque cambiare iniettori e turbina, mi consiglaite di utilizzare componenti diversi da quelli di serie?
    Se sì, qiuali?
    Ci sono dei problemi tecnici nella eventuale ssotituzione?

    NEl caso di acquisto di pezzi di serie o modificati, a chi posso rivolgermi, visto che in concessionaria hanno dovuto darmi i sali dopo il preventivo?
    Si parla di 1650 euro per la garrett e di 376 euro ad iniettore...
    ..ovviamente il tutto senza un euro di sconto.

    E poi .. mi devo fidare di questa diagnosi ufficiale BMW per il quale gli iniettori sono tutti da cambiare immediatamente?

    NOn mi hanno fatto vedere i valori .. hanno solo detto che sono fuori norma.... e mi hanno scritto ESITO: necessita sostituzione iniettori.

    Il tutto per 46 modici euro, neppure arrotondati a 45...
    Ogni suggerimento è oltremodo gradito.

    Vi auguro un felice inizio d'anno, soprattutto migliore del mio...economicamente parlando..
    Saluti.
    Gianluca
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2009
  2. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Non oso pensare a quanto spenderai!!!!Ti sei fatto fare un preventivo?
    Forse un anno fa ti conveniva spendere 2-3000 euro in più e prenderla più recente.
    Comunque in bocca al lupo ed auguri per un felice 2007
     
  3. gianluca.cuomo

    gianluca.cuomo Aspirante Pilota

    29
    0
    17 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    330 XD TOURING E46
    preventivo??
    ..somma i prezzi di prima ... metti la manodopera....
    sali .. sali...
    ..datemi i sali...

    Quando comperi usato non puoi mai sapere....

    non è detto che con 2-3000 euro in più avrei preso una vettura migliore...

    Comunque ho la garanzia della concessionaria che copre parte delle spese...
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ti hanno fatto un preventivo bello salato, comunque sappi che turbine e iniettori bmw sono rigenerati e di rotazione, praticamente rigenerano quelli usati e rotti vengono testati e rimessi in commercio nella vendita bmw, secondo me potresti trovare gli stessi pezzi per molto meno tipo turbina sui 600/700 euro e gli iniettori a molto meno del costo bmw
     
  5. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Ciao e benvenuto.

    Quoto Maurinax per il costo dei pezzi di ricambio.
    Una domanda: il fatto che gli iniettori siano da cambiare tu lo avverti in qualche malfunzionamento del motore oppure è solo troppo zelo dell'officina a cambiarti i pezzi?
     
  6. ///Mario120d

    ///Mario120d Primo Pilota

    1.089
    16
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    590
    BMW 120d - e87
    Quoto anchio maurinax!
     
  7. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Gianluca se non puoi sfruttare nessuna garanzia vai sui pezzi rigenerati e spendi molto meno, poi l'auto che problemi ti dà a livello di iniezione, hai strattoni o ti si accende la spia avaria motore? o magari senti il motore vibrare molto di più come se andasse a 4 o 5 pistoni?
    la rimappatura la puoi fare senza problemi, l'auto diventa più divertente da guidare e se la mappa è fatta per bene non avrai problemi a nessun organo della vettura se non per usura del tempo e dei km
     
  8. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Per gli iniettori se vai da un buon pompista ti può fare la pulizia ad ultrasuoni ed anche la ritaratura, solo in caso ci sia guasta la parte elettronica dell'iniettore bisogna sostituirlo, la turbina la si può revisionare ma il costo della revisione è abbastanza alto e forse ti conviene il turbo nuovo
     
  9. gianluca.cuomo

    gianluca.cuomo Aspirante Pilota

    29
    0
    17 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    330 XD TOURING E46
    Grazie a tutti.
    Allora .. la turbina l'ho trovata originale Garrett , nuova, non di rotazione, a 800 euro e spiccioli, esattamente la metà del prezzo BMW.

    Per gli iniettori ancora non ho avuto risposte, per questo chiedevo anche a voi.

    Il malfunzionamento degli iniettori l'ho percepito in quanto al minimo, ogni tanto, il motore perde un colpetto .. e poi se pigio a fondo il gas, da fuori avverto un leggerissimo sfarfallamento.
    Certo, pensavo fosse un iniettore che non andasse bene, ma da qui a dire che sono tutti e sei andatti a puxxane mi sembra veramente tanto .. che sia effettivamente un eccesso di zelo della concessionaria (per la serie .. non hai comperato da noi, adesso vai a farti benedire..)


    Voi credete che gli iniettori attuali possano essere salvati con una buona pulizia e ritaratura?

    Se opto per questa soluzione, l'esperto che lo fa si dovrebbe accorgere se la situazione è irrecuperabile, giusto?

    Thanks
     
  10. gianluca.cuomo

    gianluca.cuomo Aspirante Pilota

    29
    0
    17 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    330 XD TOURING E46
    ..dimenticavo .. non ho nessuna spia accesa sul cruscotto, quindi ancora non mi segnala il malfunzionamento.
     
  11. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Vai da un pompista...per certe cose ci servono specialisti lascia stare quelli della BMW che più che cambiare olio e filtro non fanno...sono troppo faciloni coem dire hai mal di testa devi essere operato...è facile fare il meccanico così...a cambiare 6 inniettori nuovi son capaci tutti, a trovare il guasto e risolverlo anche con pochi euro no
     
  12. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    non puoi mai sapere no, se l'auto non ha libretto dei tagliandi!! secondo me toppato li!! un consiglio: lascia stare la rimappa...
     
  13. gianluca.cuomo

    gianluca.cuomo Aspirante Pilota

    29
    0
    17 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    330 XD TOURING E46
    ..e comunque..
    Turbina e iniettori devono essere uguali agli originali o cambio qualcosa?
     
  14. dolphins61

    dolphins61 Collaudatore

    312
    0
    17 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    530d touring
    fai causa al venditore..con il nuovo codice del consumo il consumatore è tutelato proprio da questo tipo di situazioni spiacevoli:evil: :evil: a me purtroppo è capitato due volte e tutte e due le volte il concessionario a pagato...c'è da dire che quando mi ci metto sono una vera rottura di....:mrgreen:
     
  15. gianluca.cuomo

    gianluca.cuomo Aspirante Pilota

    29
    0
    17 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    330 XD TOURING E46
    Bè .. arrivare a far causa già adesso mi pare partire col piede sbagliato..
    Vediamo prima come si mette la cosa..
    In fondo stamattina ho trovato chi mi revisiona gli iniettori a 250 euro tutti e sei.=D>

    La scatola guida revisionata costa 300 euro circa e la turbina nuova 800 euro...

    Alla fine dovrei rimetterci poco, visto che la garanzia copre il 65% delle spese, in funzione della vetustà della vettura.
     
  16. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.870
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    Credo sia fattibile montare, previa opportuna modifica, gli iniettori del 204cv che hanno maggiore portata.
    Forse anche una turbina leggermente + performante.
    Prova a chiedere al caro Doch16, lui potrebbe aiutarti:wink:
     
  17. dolphins61

    dolphins61 Collaudatore

    312
    0
    17 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    530d touring
    Sarà ma quando sento questo cose mi girano allegramente:evil: non capisco per quale motivo dovresti rimetterci tu quando esiste una legge che tutela il consumatore in casi come questo#-o mi dispiace contraddirti però giuridicamente le cose non stanno esattamente così.. in primo luogo se la vettura ha più dei km indicati già questo è motivo di risoluzione del contratto o quanto meno riduzione del prezzo...senza contare la possibilità di una querela per truffa ai danni del venditore[-X
    Per la denuncia dei vizi occhio perchè deve essere fatta per iscritto entro 60 giorni dalla scoperta altrimenti decadi dal realtivo diritto..per il resto mi dispiace ma prova a sentire un'avvocato (non per fare pubblicità alla mia categoria) ma per sapere ciò che realmente ti spetta:wink:
     
  18. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

    Però ti sei messo d'impegno anche tu, prendere una vettura senza libretto tagliandi è come andare a scopare con una zoc.cola se si fà saltare sempre senza preservativo!!:mrgreen::mrgreen:
    Rende l'idea?
    Ma la macchina che problemi ha? Ci hai elencato solo i particolari che ti hanno detto di sostituire ma non ho capito che anomalie riportava!!!
     
  19. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ok per gli iniettori, letto solo adesso, ma per il turbo?
     
  20. gianluca.cuomo

    gianluca.cuomo Aspirante Pilota

    29
    0
    17 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    330 XD TOURING E46
    Allora..
    la macchina perde un colpetto al minimo ogni tanto... e non mi piace sul 6 cilindri.
    Dalla turbina trasuda un filo d'olio.
    Voglio fare gli interventi prima che scada la garanzia.
    LA scatola guida potrebbe camminare ancora per 10000 km , forse più, ma inizia ad avere un leggero gioco.

    Il libretto dei tagliandi non sempre risulta affidabile, perchè è comunque bypassabile quindi quando si compra si fa una valutazione di pro e contro tra costi e benefici.
    Ed è quello che ho fatto all'atto dell'acquisto.
    E poi, dallo stato d'uso della vettura, oggettivamente è difficile affermare che la vettura abbia un kmggio artefatto..
    Se il meccanico BMW mi ha detto che gli iniettori sono cambiare assolutamente a 2200 euro, ed il mio meccanico ha verificato che con 250 euro si rimettono a posto, mi viene da pensare che la sua affermazione su un eveuntuale lifting ai km possa essere dovuta ad una sorta di ripicca per aver speso gli ultimi 150.000 euro da altri concessionari che vendono le loro stesse machcine...

    Sulla tutela del consumatore ho da aggiungere che la garanzia che mi hanno offerto all'atto dell'acquisto si basa sulla vetustà dell'auto, ovvero a seconda dei km percorsi rimborsa una certa percentuale della somma sostenuta per la riparazione. Nel mio caso si arriva al 65%, tutto qui.
    E' una cosa che ho firmato consapevolmente, quindi c'è poco di che lamentarsi.

    Bisogna piuttosto capire se la normativa comunitaria preveda questa opzione di decurtartazione del 35%.

    Io sono sempre del parere che, piuttosto che arrivare ai ferri corti tramite avvocato e spese legali, recupero quel 35% che dovrei rimetterci all'italiana, per vie traverse..

    In fondo loro mi autorizzano ad effettuare l'intervento dal mio meccanico che, si sa, è molto salato...:biggrin:
    ..ed ovviamente compererà la turbina a 1650 euro in concessionaria ufficiale BMW, piuttosto che dal rivenditore che gli fornisce la stessa Garrett ad 800 euro (Sempre nuova..)
    :wink:
     

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