Buonasera, a seguito di un incidente si è danneggiato il semiasse. Il meccanico intervenuto ha ripristinato alla meno peggio il pezzo sostituendo solo la cuffia. La macchina però in accelerazione in curva a destra è come.se non mantenesse il contatto col terreno o come se una ruota dentata non mantenesse la presa. Dall'altra parte questo inconvenientr non c'è. Il mio meccanico ha provato la macchina e mi ha evidenziato il danneggiamento del semiasse e consigliato di sostituire il destro integralmente. Il ricambio è costoso (oltre 900€) e il suo preventivo è identico a quello della BMW: 1000€. Non è riuscito a trovare rigenerati quindi il pezzo sarebbe nuovo. Su internet li ho trovati a poco più di 300€ ma ho paura di una possibile incompatibilità e di pezzi comunque usurati. Cosa mi consigliate? Grazie
Questi tipi di interventi sono sempre "sicuri" quando fatti da persone/officine competenti. Potresti anche risparmiare su internet, ma poi se ci sono altri pezzi da sostituire il lavoro si ferma, e come sempre, devi aggiungere al totale quello che viene acquistato in seguito.
se hai fiducia nel tuo meccanico e ti da la stessa garanzia di Bmw puoi fare il lavoro da lui, diversamente a parità di prezzo(mi sembra caro per essere un "generico") io andrei in conce
Mi sembra un po' caro, vedi questo, non so se è il dx o sx, anteriore o posteriore che ti seve ma prendilo come indicazione. 13D0159 RIDEX Albero motore / Semiasse Assale anteriore Dx, 918mm, con supporto/cuscinetto ▷ AUTODOC prezzo e opinioni (auto-doc.it)
I semiassi ( i giunti omocinetici in realtà ) si usurano soprattutto nelle auto a trazione anteriore ( specie quando si rompono le cuffie e perdono il grasso ). Se una f48 viene demolita è perché ha subito un incidente grave o perché ha fatto una marea di chilometri, per cui escluderei il ricambio usato a meno che non ti garantiscano il reso, che comunque sarebbe un fastidio una volta smontata l'auto. Eviterei anche sottomarche a meno che non hai intenzione di venderla.
Il problema che può dare un semiasse nel 99% dei casi è essere rumoroso ma non così tanto da ucciderti. Non sapendo il codice del ricambio non ho fatto una ricerca approfondita ma mi sembra tanto 900 € per un semiasse, ne avevo cambiato uno anni fa su una passat e avevo speso 120 o 130 € compreso lavoro.
Ma infatti ognuno deve fare le proprie valutazioni. Io continuo a preferire l’aver fatto il possibile per evitare anche quell’uno percento. Ma viviamo in un mondo sovrappopolato e con carenze di risorse. Lungi da me voler convincere qualcuno.
Allora neanche da spenderci i soldi per quello di concorrenza finché non si resta a piedi. Rischio nullo, probabilità estremamente basse, un qualsiasi attuariale direbbe di lasciar perdere. Specialmente sulla macchina di un altro.
Io sulla Passat ci ho fatto 20000 km con un semiasse a cui prima si è rotta la cuffia poi era rumoroso a ruote sterzate in manovra ed infine lo ho cambiato senza avere altri problemi oltre alla rumorosità
Ma ho letto che non e' pericoloso per la sua persona e che puo' andare avanti per decine di migliaia di chilometri con al massimo la remota possibilita' di restare a piedi. Quindi a 'sto punto tanto vale vedere come evolve. Fosse la mia pelle, la mia macchina ed i miei soldi non esiterei a cambiare il tutto (a scelta in BMW o dal suo meccanico) con componenti originali. Saranno forse identici o peggiori di altri, ma qualcuno per quel pezzo ci ha messo la faccia e la firma. Data la mia abissale ignoranza in merito, per me e' gia' motivo sufficiente per sceglierlo. Avessi le competenze per valutare gli impatti di una scelta differente, sicuramente lo farei.
Io non volevo fare un trattato di filosofia, volevo solo dire che mi sembrano tanti 900/1000 € per un semiasse di una macchina prodotta in grande serie che non ha 1000 cv da metter giù e non deve essere leggerissima per vincere qualcosa, quindi un semplice semiasse con due giunti omocinetici. Tra le altre cose se si cambia tutto il semiasse invece di cambiare solo il giunto che ha problemi è perché di solito costa relativamente poco e non perché non si possa fare.
Dagli il link di cosa acquistare esattamente e dove. Secondo me e' quello che gli serve. Se poi hai anche un meccanico che gli fa il lavoro ad un prezzo "giusto", ha svoltato.
La macchina ha 2 o 4 semiasse e non ha detto quale ha il problema (o mi è sfuggito) la macchina dovrebbe dare in vin o modello/versione/anno e si può fare.