BMW X1 F48 - Sostituzione semiasse | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Sostituzione semiasse

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Rosvoz, 4 Agosto 2023.

  1. Rosvoz

    Rosvoz Aspirante Pilota

    18
    19
    16 Giugno 2019
    San Benedetto del Tronto
    Reputazione:
    5.363.489
    X1 F48
    Buonasera, a seguito di un incidente si è danneggiato il semiasse. Il meccanico intervenuto ha ripristinato alla meno peggio il pezzo sostituendo solo la cuffia. La macchina però in accelerazione in curva a destra è come.se non mantenesse il contatto col terreno o come se una ruota dentata non mantenesse la presa. Dall'altra parte questo inconvenientr non c'è. Il mio meccanico ha provato la macchina e mi ha evidenziato il danneggiamento del semiasse e consigliato di sostituire il destro integralmente. Il ricambio è costoso (oltre 900€) e il suo preventivo è identico a quello della BMW: 1000€. Non è riuscito a trovare rigenerati quindi il pezzo sarebbe nuovo. Su internet li ho trovati a poco più di 300€ ma ho paura di una possibile incompatibilità e di pezzi comunque usurati. Cosa mi consigliate? Grazie
     
  2. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Questi tipi di interventi sono sempre "sicuri" quando fatti da persone/officine competenti.
    Potresti anche risparmiare su internet, ma poi se ci sono altri pezzi da sostituire il lavoro si ferma, e come sempre, devi aggiungere al totale quello che viene acquistato in seguito.
     
    A Franco62, Charly12 e Gigi63 piace questo elemento.
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.585
    21.791
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    se hai fiducia nel tuo meccanico e ti da la stessa garanzia di Bmw puoi fare il lavoro da lui, diversamente a parità di prezzo(mi sembra caro per essere un "generico") io andrei in conce
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.851
    7.201
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Per certi danni io non cercherei il risparmio ma l’esecuzione a regola d’arte
     
    A Pecos80, Franco62 e Charly12 piace questo elemento.
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La mia pellaccia per me vale piu' di 700 euro. Non avrei il minimo dubbio.
     
    A Pecos80, Franco62 e Charly12 piace questo elemento.
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.585
    21.791
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    L'hai fatta valutare :mrgreen:
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No, costerebbe di più di 700 euro farlo :lol:
     
    A Franco62 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.896
    3.003
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    I semiassi ( i giunti omocinetici in realtà ) si usurano soprattutto nelle auto a trazione anteriore ( specie quando si rompono le cuffie e perdono il grasso ).
    Se una f48 viene demolita è perché ha subito un incidente grave o perché ha fatto una marea di chilometri, per cui escluderei il ricambio usato a meno che non ti garantiscano il reso, che comunque sarebbe un fastidio una volta smontata l'auto.
    Eviterei anche sottomarche a meno che non hai intenzione di venderla.
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.851
    7.201
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Il problema che può dare un semiasse nel 99% dei casi è essere rumoroso ma non così tanto da ucciderti.
    Non sapendo il codice del ricambio non ho fatto una ricerca approfondita ma mi sembra tanto 900 € per un semiasse, ne avevo cambiato uno anni fa su una passat e avevo speso 120 o 130 € compreso lavoro.
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma infatti ognuno deve fare le proprie valutazioni. Io continuo a preferire l’aver fatto il possibile per evitare anche quell’uno percento. Ma viviamo in un mondo sovrappopolato e con carenze di risorse. Lungi da me voler convincere qualcuno.
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.851
    7.201
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Non ti succede niente neanche nel 1% rimanente, in caso la macchina non va e basta.
     
    A CarMons piace questo elemento.
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allora neanche da spenderci i soldi per quello di concorrenza finché non si resta a piedi. Rischio nullo, probabilità estremamente basse, un qualsiasi attuariale direbbe di lasciar perdere. Specialmente sulla macchina di un altro.
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.851
    7.201
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Io sulla Passat ci ho fatto 20000 km con un semiasse a cui prima si è rotta la cuffia poi era rumoroso a ruote sterzate in manovra ed infine lo ho cambiato senza avere altri problemi oltre alla rumorosità
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Qui non fa neanche rumore, quindi tanto vale aspettare.
     
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.585
    21.791
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    Beh stando alle parole dell’opener non fa rumore ma non sembra trasferisca il moto come prima
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma ho letto che non e' pericoloso per la sua persona e che puo' andare avanti per decine di migliaia di chilometri con al massimo la remota possibilita' di restare a piedi. Quindi a 'sto punto tanto vale vedere come evolve.
    Fosse la mia pelle, la mia macchina ed i miei soldi non esiterei a cambiare il tutto (a scelta in BMW o dal suo meccanico) con componenti originali. Saranno forse identici o peggiori di altri, ma qualcuno per quel pezzo ci ha messo la faccia e la firma. Data la mia abissale ignoranza in merito, per me e' gia' motivo sufficiente per sceglierlo. Avessi le competenze per valutare gli impatti di una scelta differente, sicuramente lo farei.
     
    A Franco62, Charly12, Gigi63 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.851
    7.201
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Io non volevo fare un trattato di filosofia, volevo solo dire che mi sembrano tanti 900/1000 € per un semiasse di una macchina prodotta in grande serie che non ha 1000 cv da metter giù e non deve essere leggerissima per vincere qualcosa, quindi un semplice semiasse con due giunti omocinetici.
    Tra le altre cose se si cambia tutto il semiasse invece di cambiare solo il giunto che ha problemi è perché di solito costa relativamente poco e non perché non si possa fare.
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dagli il link di cosa acquistare esattamente e dove. Secondo me e' quello che gli serve.
    Se poi hai anche un meccanico che gli fa il lavoro ad un prezzo "giusto", ha svoltato.
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.851
    7.201
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    La macchina ha 2 o 4 semiasse e non ha detto quale ha il problema (o mi è sfuggito) la macchina dovrebbe dare in vin o modello/versione/anno e si può fare.
     

Condividi questa Pagina