Sostituzione scarichi.......ha senso ?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mgmdoc, 19 Gennaio 2009.

1. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Buongiorno a tutti, vorrei un vs consiglio :-k: da qualche tempo mi sta tormentando l'idea, forse "malsana", di sostituire gli scarichi orig. della mia auto al fine di ottenere un sound + corposo, + presente di quanto non sia attualmente. Come ben sapete ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta: SS, Bartoli ecc. A suo tempo ci fu chi mi disse che sarebbe stato meglio dedicarsi a molle+ammortizzatori al fine di ottenere un'auto più "guidabile", chi invece sostenne che apportare tale modifica significava "rovinare" l'essenza della vettura stessa [-X, insomma alla fine della fiera preferii soprassedere. Ora, poichè sono un pò' testardo e all'epoca non volli aprire una discussione al riguardo, gradirei un consiglio da esperti quale voi siete. Mi è stato detto che Bartoli, ad esempio, sarebbe in grado di "modulare" il sound secondo i gusti del cliente in modo tale che il risultato finale sia vicino quanto più possibile alle aspettative dell'automobilista :eek:. Premetto che vorrei assolutamente mantenere l'aspetto degli scarichi originali, non ho intenzione infatti di montare scarichi doppi o quant'altro. Il dubbio che mi attanaglia è solo quello di non conoscere se non a cose fatte il risultato ottenibile e, soprattutto, la mia paura è quella di fare una "tamarrata"; lungi da me l'intenzione di far girare la gente x strada al mio passaggio :shocked!:. Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi.:razz:

2. #Fede89#

#Fede89# Collaudatore

265
    4
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    377
    bmw 330cd
    un conto è se vuoi solo sound.. se vuoi prestazione senza toccare il rumore comincia a sfondare i catalizzatori...!!! bisogna respirarlo a pieni polmoni sto benetto co2
    dovrebbero essere ceramici anche quelli della tua... smonta i collettori.. una bella mazza, scarpello.. e comincia a battere dentro fino a che nn lo svuoti del tutto...

Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2009
  3. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ha chiesto sound,non prestazioni...quindi i catalizzatori meglio lasciarli dove stanno visto che puo' avere conseguenze penali se ti beccano e che dovrebbe intervenire pure sulle lambda!!!
    Per esperienza personale ti consiglio di farti fare il finale(ed eventualmente anche il centrale:mrgreen:) da Bartoli che non solo è in grado di modulare il suono in base alle tue esigenze ma è anche in grado di riprodurre le uscite identiche alle originali come ho fatto io in modo da avere piu' sound senza altarare le apparenze estetiche:wink:

4. #Fede89#

#Fede89# Collaudatore

265
    4
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    377
    bmw 330cd
    a parte la lambda.. a tutto si ovvia.. perchè conseguenze penali?? nn ho detto di eliminarli.. ma semplicemnte di sfondarli e rimontarli.. come fanno loro a sapere se hai tolto la ceramica all'interno???:mrgreen:

se si fa fare un siulenziatorino da bartoli dato che c'è tanto vale sfondarli..
    almeno nn spende nulla, la macchina va meglio e nn si possono accorgere di nulla almeno che nn ti smontino tutto il gruppo e ci guardano dentro cosa improbabile...

5. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Occhio dal mastro Bartoli , perchè dicono che la sua scala acustica è un pò differente dall'utente comune, quello che per lui è silenzioso magari per te fa già troppo fracasso , se gli chiedi uno scarico bello "tosto" te ne vieni a casa con una Gruppo A..

6. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    ma secondo te non rischio di fare una stupidata alla fast & furious :-k ?
    Come ho detto nel post non vorrei che il risultato "stonasse" considerato il tipo di autovettura. Ad esempio il sound della M6 se non ricordo male è anch'esso molto "discreto", ossia presente sì ma non esagerato.

7. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Se gli chiedi uno scarico molto rumoroso sicuramente non passerai inosservato,ma con uno "silenzioso",per quanto riguarda la mia esperienza,avrai quel piu' rispetto all'originale senza cadere nel tamarro:wink:

8. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.

Ok grazie....................... dimenticavo: hai idea di quanto possa costare una modifica del genere da Mr Bartoli ?

9. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    a me per lo scarico chiese 400€ senza la valvola originale e 500€ con la valvola....oltre ad essere ottimi costano anche molto meno:mrgreen:

10. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Ma cosa comporta mantenere o meno la valvola originale ( sono un assoluto ignorante :redface: ) ?
    Sei soddisfatto del risultato ? E su che auto hai apportato la modifica ?

11. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Serve a ridurre la rumorosità ai bassi regime da quello che ho visto,generalmente bartoli preferisce mantenerla.
    Io del risultato sono piu che soddisfatto,suona bene ma senza eccedere....135i

12. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.

ok. Ma dimmi un'ultima cosa ( scusa se ne approfitto ): un domani se volessi "ripristinare" l'originale sarebbe un problema ? Voglio dire, Bartoli ti rende i pezzi originali sostituiti che sono riutilizzabili oppure una volta rimossi vanno cestinati ?

13. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    si,naturalmente ti rende l'originale ed in caso debba tagliare ti ci salda l'attacco in modo che,se volessi ripristinare l'originale,in poco tempo fai tutto senza problemi:wink:

14. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Caspita sei un mito, mi sento un vero ignorante in materia :rolleyes:.
    Certo che andare a Faenza è un viaggetto non credi ?

15. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    dove abiti?
    Ad ogni modo se cerchi in rete ci sono tante valide alternative già pronte se non ti và di fare il viaggetto:wink:

16. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.

Pd

17. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    va beh,da padova in un oretta ci sei....ci vai a primavera e ti fai un bel giretto al mare:mrgreen::mrgreen:

18. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.

Ho telefonato 5 min fa a Mastro Bartoli: preventivo 600-700 euro, mantiene terminali originali, rendendo il sound, a suo dire, più piacevole e presente............. VIETATO ESAGERARE, parola sua !!:mrgreen:

19. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i

io il 7 sono da lui a fare quasi tutto lo scarico:mrgreen::mrgreen:

20. COSMOPOWER

COSMOPOWER Direttore Corse

2.329