Sostituzione/rimozione DPF

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Esperante, 22 Aprile 2010.

  1. Esperante

    Esperante Aspirante Pilota

    41
    0
    7 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    330d E92
    Ciao a tutti. Il filtro antiparticolato della mia 330d ha dato forfait e va sostituito, stando a quanto mi ha detto il concessionario. Nei prossimi giorni mi faranno sapere se Bmw si accollerà o meno la spesa... Qualora ciò non accadesse, ho deciso di far rimuovere il DPF.
    Sapreste consigliarmi qualche preparatore/meccanico/concessionario a cui far eseguire l'intervento? Vivo in Toscana ma non avrei problemi a spostarmi per avere un lavoro fatto a regola d'arte.

    Grazie!
     
  2. gionngionn

    gionngionn Primo Pilota

    1.129
    24
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    884
    x3
    anni della tua auto? km? immagino non sia più in garanzia... p.s che sf*ga
     
  3. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Senti l'utente AR :wink::wink:
     
  4. Esperante

    Esperante Aspirante Pilota

    41
    0
    7 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    330d E92
    Gennaio 2007 e 23.000 km (si, lo so, non dovevo prendere un diesel). Siamo fuori dalla garanzia integrale ma ancora dentro quella sulle parti lubrificate.

    Uso la macchina quasi sempre in città, ma fino a poche settimane fa è sempre andato tutto bene, mai che mi fossi accorto di una rigenerazione...
     
  5. Esperante

    Esperante Aspirante Pilota

    41
    0
    7 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    330d E92
    Ha tolto il filtro lui stesso o è un professionista che fa questi lavori? Ora lo cerco...
     
  6. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    veramente molto strano,troppi pochi km....con i soldi del pdf ci prendi quasi uno scarico completo...
     
  7. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    hanno tentato la forzata in conce?
     
  8. Esperante

    Esperante Aspirante Pilota

    41
    0
    7 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    330d E92
    Il costo della sostituzione è l'unico motivo che mi spinge a togliere il DPF: è assurdo spendere migliaia di euro per risolvere un problema che prima o poi si ripresenterà, dato l'utilizzo che faccio dell'auto.
     
  9. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    So per certo che la rimozione provoca un errore in centralina
     
  10. Esperante

    Esperante Aspirante Pilota

    41
    0
    7 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    330d E92
    Si. La spia si è spenta per un pò, ma poi l'inconveniente si è ripresentato. Mi sembra di aver letto che anche a te è successa una cose del genere... o mi confondo?
     
  11. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    si :wink:, me l'hanno rigenerato, se ricordo bene, un paio di mesi fa, ma la spia non si è più accesa
     
  12. Esperante

    Esperante Aspirante Pilota

    41
    0
    7 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    330d E92
    Infatti bisogna intervenire - non so esattamente se con una rimappatura a con l'aggiunta di un'altra centralina - onde evitare l'insorgere delle anomalie a cui fai giustamente riferimento. Proprio per questo chiedevo numi su chi interpellare per il lavoro.

    Se bastasse mettere un tubo vuoto al posto del DPF lo farei personalmente!
     
  13. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Dirò una cavoltata... Ma hai provato a cercarne uno dallo sfasciacarrozze?
     
  14. Esperante

    Esperante Aspirante Pilota

    41
    0
    7 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    330d E92
    No, in effetti no...

    C'è una cosa che mi lascia particolarmente perplesso. Sulle nostre automobili ci sono svariati sensori che controllano tutto: possibile che nessuno di questi abbia rilevato l'anomalia prima che la situazione diventasse irreversibile? La spia si è accesa quando il DPF era già occluso. In pratica è come se la spia dell'olio si accendesse dopo che il motore si è fuso...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2010
  15. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    cosa ti hanno chiesto di preventivo??
     
  16. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    prenderlo dal demolitore e' una bella incognita,esistono test in grado di valutare lo stato del pdf???e se il problema si ripresentassse dopo poco???cmq il demolitore credo che a meno del 50% del suo prezzo non lo lasci mica
     
  17. Esperante

    Esperante Aspirante Pilota

    41
    0
    7 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    330d E92
    Non me l'hanno ancora fatto: dicono che prima vogliono interpellare Bmw.

    Siamo comunque nell'ordine delle migliaia di euro.
     
  18. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    sui 1300 se ricordo :rolleyes:
     
  19. Esperante

    Esperante Aspirante Pilota

    41
    0
    7 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    330d E92
    Giusta osservazione. Le soluzioni per me sono solo due: intervento pagato da Bmw o eliminazione. Tanto in entrambi i casi sono a rischio.

    L'idea di "manomettere" l'auto non mi piace, ma che ci posso fare?
     
  20. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Come ho già avuto modo di dire altre volte, l'eliminazione del FAP pur riuscendo a ingannare la centralina, genera sempre e comunque del fumo, e neppure tanto poco #-o

    sulla mia ex 535 anche soltanto con un foro, veniva fuori del fumo sulla prima affondata, e a me personalmente vedere una bmw che fuma non piace assolutamente,

    se non sbaglio per la 535 in bmw mi avevano preventivato sui 1800/2000€ non ricordo bene :-k

    fossi in te però farei rimettere il FAP nuovo, e ogni tanto un bel giro in autostrada, il gasolio che consumerai ti costerà sempre meno che risostituire il FAP :lol:
     
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