BMW Serie 5 E39 Sostituzione radiatore riscaldamento

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da tony6Cilindri, 8 Dicembre 2025 alle 14:21.

  1. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.375
    872
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    528.161.830
    BMW & Porsche
    Ciao, apro questa discussione perchè in italiano si trova poco e niente.
    Il problema riguarda il radiatore riscaldamento che perde liquido refrigerante.

    I sintomi sono stati: perdita di liquido refrigerante dagli scoli dell'aria condizionata (i due tubicini sotto il tunnel centrale), parabrezza che si appannava in basso a destra quando accendevo l'aria calda e abbassamento del livello del liquido.

    In caso di rottura completa il liquido fuoriesce dalle bocchette dell'aria finendo sulla moquette. Nel mio caso pochissimo liquido era finito nella bocchetta sotto il tunnel centrale non arrivando a bagnare la moquette

    Per sostituirlo è necessario smontare il tunnel e l'intero cruscotto

    upload_2025-12-8_14-8-9.png

    il radiatore si trova all'interno di questo pezzo di plastica nero

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    Nella foto era già stato rimosso, perdeva dalla parte di sotto

    upload_2025-12-8_14-14-19.png

    Sostituito con uno Mahle preso a circa 70 euri su Autodoc.
    E' un lavoro che richiede parecchie ore per smontaggio e rimontaggio, la parte più complicata è stata aprire quel plasticone nero che conteneva il radiatore, anche se probabilmente si poteva evitare di sollevarlo completamente.
    Allego pdf del TIS cheho trovato online.
     

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