Rinnovo la domanda e riapro il thread. Quanto detto da Christian è valido anche sui 330d? Perchè anche oggi il buon marmitttaio di Faenza mi ha detto che lui l'asportazione del pre-cat( pare siano 2) non la fa perchè è tempo perso. Boh?
Tocca vedere se uno che lavora su auto di un certo livello ( vedi foto nel sito) aveva voglia di mettere le mani sul 330d... Prova a chiedere a sardos69,se non ricordo male lui sconsigliava di fare questa modifica sul 3.0 d.....
Effettivamente quando dovevo toglierlo dalla mia avevo visto che quello per 330d è doppio e fa un giro totalmente diverso. (c'erano i ricambi per entrambi i modelli) Io sono stato soddisfatto al 110%. Prova la macchina poi sappimi dire. Minori consumi, maggiori prestazioni e più affidabilità. Se per te è poco...
Per me non è poco, anzi, ma non essendo del mestiere, non capisco perchè un noto artigiano del settore mi sconsiglia, anzi mi dice chiaramente che lui la modifica dello svuotamento non la fa perchè è irreversibile: se l'auto non dovesse essere ok, dopo cosa si fa? Mirko parli di ricambi: spiega meglio, mi andrebbe bene anche una sostituzione plug and play del pre-kat.
Se il tuo problema è la non reversibilità dell'operazione, invece di farti svuotare il pre-cat ti compri il tubo dritto senza precat e con il flessibile nuovo. E' un attimo da sostituire e lo puoi fare anche da solo. Se non dovesse andare bene rimonti il precat vecchio. Questo il link dal quale l'ho comprato io, anche se devo ancora montarlo: http://cgi.ebay.it/ST-STEEL-BMW-E46-320D-DECAT-EXHAUST-DOWNPIPE-CAT-BYPASS_W0QQitemZ260519731632QQcmdZViewItemQQptZUK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM?hash=item3ca82fa1b0
Sui 320d è così, sui 330d purtroppo cambia: difatti di tubi diritti su e-bay per 330d non ce ne sono.
ecco andrea:wink: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250547942898&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it
Ho sbagliato il link. Ci sono anche per il 330d e costava anche meno del 320d. Stesso venditore del mio. Il link è quello che ti ha postato sardos69. Occhio alle spese di spedizione che sono sui 50 euro :wink:
io spesi nel 2005 650 euro provai anche a farlo rigenerare ma spesi solo soldi senza sistemare nulla....
Io per la mia ho speso in totale 278 euro. Ti togli il precat che non ti darà noie in futuro e risolvi il problema del flex. Inoltre sono due dadi lato turbina e due sulla marmitta, abbastanza semplice. Quando mi informai in merito lessi che alcuni che avevano risaldato il solo flex poi ebbero rogne in altri punti della marmitta. Una soluzione era mettere un altro flex poco prima del catalizzatore, ma a questo punto la spesa è ben oltre il tubo dritto che ho comprato io.
sii ma io avevo fatto in conc eli ti cambiano tutto il blocco che parte dall attacco del collettore..ankio rimasi perplesso per la spesa..sapevo che la marmitta costasse tanto....ma tutta intera...e calcolando che il catalizzatore era buono......tra me e me ho detto quanto potrò spendere solo per il precatalizzatore certo non una fortuna ... invece ritirata la macchina quasi mi prendeva un colpo....
Hai perfettamente ragione. Quella che quando si rompe il flex devi cambiare anche il precat è una grossa fregatura visti i costi e soprattutto visto che sui diesel è una rogna frequente
Eccomi io sono uno di quelli... Ho sostituito solo il flex con la modifica (30euro il flex e 150 di manodopera, maledetto) Comunque per un pò tutto ok, poi si inizia con la storia infinita, alcune piccolissime lesioni nella marmitta dopo il catalizzatore, in corrispondenza del passaggio del tubo da tondo a schiacciato e anche nel punto in cui torna tondo. In totale sono arrivato e 6 piccole crepe ma ora a quanto pare ci risiamo con la 7, e misà tanto che è ora di farmi un giro in qualche sfascio per trovare una marmitta da sostituire che vada dal prekat fino al finale. Comunque non sono sicuro al 100% che queste crepe siano dovute alla modifica, perchè il mese scorso ho cambiato i supporti motore e ce n'era uno letteralmente spezzato in due, e una volta sostituiti le vibrazioni della marmitta sembrano essere diminuite di molto. In poche parole in corrispondenza della rottura del flessibile o altro della marmitta ci sono ottime possibilità che il tutto sia dovuto ai supporti motore
pensa che io prima che mi si rompesse manco sapevo esistesse il precatalizzatore......ero rimasta ad un unico catalizzatore........dimenticavo tu hai avuto esperienze con che dice che riesce a rigeneralrlo io mi sono fatto convincere ma è una fregatura.......
Io per il momento l'ho svuotato e non ho particolari problemi, se non il fischio della turbina quando il motore è al minimo che, viceversa, durante la marcia si avverte in modo più limitato. Se si adotta l'imbuto del aspirazione tagliato, il fischio della turbina al minimo è meno evidente. Se dovessi decidere di ripristinarlo, Bartoli apre l'involucro del pre catalizzatore originale e sostituisce il monolito interno se ancora esistente oppure semplicemente lo inserisce se mancante. http://www.bartolimarmitte.com/catalizzatori-fap.php
Purtroppo è ormai appurato che sulle nostre quando partono i supporti di li a poco partirà anche il flex. Quello che hai raccontato è lo stesso che avevo letto io. Per ovviare al problema crepe c'è qualcuno che ha usato questo pezzo con un secondo flex: http://cgi.ebay.it/CATALIZZATORE-CENTRALE-BMW-320-TD-SERIE-E46-98_W0QQitemZ160382745926QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item25578e7d46
Infatti lo stavo guardando proprio ora, ma questo praticamente si andrebbe a saldare direttamente sul catalizzatore finale tagliando il vecchio centrale giusto?
sono con te shark quello è solo un paliativo..per i supporti motori io li cambiai a 130000km è stata una stupidaggine sono due pistoncini idtraulici basta mettere la macchina sul ponte alzare il motore con apposito crik e vistare i vecchi e mettere i nuovi anche la spesa è irrisoria..
Più che saldare va a rimpiazzare il vecchio cat centrale. Ora non ricordo di preciso tutta la marmitta ma mi sembra che non ci sia bisogno di saldare