Sostituzione pre-catalizzatore | BMWpassion forum e blog

Sostituzione pre-catalizzatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da TokyoDrift, 21 Ottobre 2008.

  1. TokyoDrift

    TokyoDrift Kartista

    220
    2
    19 Ottobre 2008
    Lodi
    Reputazione:
    90
    EX BMW 320d E46M ora wrangler jk
    Ciao a tutti volevo info sulla sostituzione del pre catalizzatore dato che mi si e' rotto(sembra sia un po' un difetto delle serie 3).In concessionaria mi hanno sparato la modica cifra del pre-cat (euro3) di 730 euro + manodopera. Ma mi sto informando da altre parti ed ho trovato un ricambio della Gat-eurokat(germania) a 330euro e stesso prezzo per un Bosal (marca belga che lavora assieme alla imasaf), pero' mi han detto che sono anch'essi con le celle in ceramica. Poi ho sentito dei pre-cat della Magnaflow a 200 celle tuttein acciaio) ma non so il prezzo, voi cosa mi consigliate? E mettere solo un tubo d'acciaio eliminando il pre-cat la turbina renderebbe meglio?
     
  2. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Già che ci sei perchè non mettere anche un bello scarico completo ??
     
  3. TokyoDrift

    TokyoDrift Kartista

    220
    2
    19 Ottobre 2008
    Lodi
    Reputazione:
    90
    EX BMW 320d E46M ora wrangler jk
    Sto valutando...... aspetto altre info su prezzi e materiali.2Settimane fa ho anche cambiato le gomme e fatto il tagliando insomma ho speso gia' un bel po' di soldi.
     
  4. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    eh penso che uno scarico completo ragazzon o supersprint ti ci vuole un millino e mezzo..poi boo..non so tanto i prezzi
     
  5. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    lascia perdere, se vuoi metti direttamente un tubo diretto, la macchina va meglio, risparmi 730 euro e la turbina ti dura di più
     
  6. TokyoDrift

    TokyoDrift Kartista

    220
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    19 Ottobre 2008
    Lodi
    Reputazione:
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    EX BMW 320d E46M ora wrangler jk
    Ho alla fine optato per il pre catalizzatore tedesco Gat-Eurokat, con supporto metallico,settimana prossima lo monto da un meccanico che conosco poi vi faccio sapere. Ho speso la meta' rispetto alla conce ed e' forse meglio dell'originale (330 euro contro 730euro!). Ho trovato un ricambista di Bologna che spedisce ultrveloce scarichi, kit frizioni e non solo.
     
  7. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    quando monti facci sapere se l'auto va meglio!:wink:
     
  8. TokyoDrift

    TokyoDrift Kartista

    220
    2
    19 Ottobre 2008
    Lodi
    Reputazione:
    90
    EX BMW 320d E46M ora wrangler jk
    Contaci Samuelet!
     
  9. TokyoDrift

    TokyoDrift Kartista

    220
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    19 Ottobre 2008
    Lodi
    Reputazione:
    90
    EX BMW 320d E46M ora wrangler jk
    Ciao, oggi ho fatto montare il pre-catalizzatore Gat-Eurokat dal meccanico del mio paese, e ho fatto un bel giro di prova. Devo dire che la macchina mi sembra piu' pronta in accelerazione e la turbina ha smesso di ululare! Sembrava un lupo con la luna piena prima. Il montaggio del pezzo mi ha detto il meccanico che e' stato semplice nessun problema con i raccordi, e i supporti, perfetto. Costo del montaggio udite udite....40euro!!!=D> Non perche' lo conosco, ma e' una persona veramente ONESTISSIMA con tutti i clienti sia vecchi che nuovi. Totale spesa 370 Euro contro i 730 + manodopera in conce BMW (facciamo piu o meno un totale di 900 euro??).
    Ottimo il ricambista di Bologna affidabilissimo se volete vi dico chi e' se avete bisogno.
     
  10. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    grande! poi la macchina va anche di più=D>
     
  11. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    avrei scatalizzato senza pensarci un secondo...fatto 2 volte e sempre trovato bene...e la turbina ringrazia:mrgreen:
     
  12. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    In effetti il prekat è il classico collo di bottiglia x le turbine e, dove ci si può permettere di eliminarlo, giova molto. Di solito un raccordo flessibile ed una semicurva da pochi eur risolvono sia la spesa che le prestazioni. E la fata ringrazia :mrgreen:
    I kat possono tranquillamente restare se sani. ;)
     
  13. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    spesi 35 eurini per il giochetto:mrgreen: all epoca christian lo feci aprire e svuotare..poi misi un flessibile nuovo(come sai spesso il flessibile dava noie e soprattutto puzze)e risaldammo tutto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2008
  14. TokyoDrift

    TokyoDrift Kartista

    220
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    19 Ottobre 2008
    Lodi
    Reputazione:
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    EX BMW 320d E46M ora wrangler jk
    Ho preferito rimettere un pre cat nuovo, ho sentito dire che eliminandolo si puo' perdere anziche guadagnare in accellerazione, piuttosto se voglio piu' cavalli preferisco una centralina aggiuntiva.
     
  15. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
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    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    non penso proprio che perdi togliendo il PREKAT...e non il KAT...
     
  16. paolo_66

    paolo_66 Collaudatore

    491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    Molto interessante, se puoi ci fai sapere come si chiama questo bolognese, così lo vado a trovare?


     
  17. paolo_66

    paolo_66 Collaudatore

    491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    Mitico Christian, come sai il tuo parere è molto considerato dal sottoscritto. Io ho cambiato il flessibile con quelli after market da saldare, e il meccanico mi ha detto che effettivamente il flessibile originale era da cambiare. Purtroppo però la vibrazione poco sotto i 2000 giri è rimasta e non credo dipenda dalla puleggia smorzatrice dell'albero motore che fra pochi giorni devo sostituire. Tu dici che convenga bypassare il prekat con una una curva rigida, fatta seguire dal flessibile di cui sopra?



     
  18. TokyoDrift

    TokyoDrift Kartista

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    19 Ottobre 2008
    Lodi
    Reputazione:
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    EX BMW 320d E46M ora wrangler jk
    Non so se si possa fare pubblicita', o vi mando il pm col nome del ricambista?
    (Chiedo agli amministratori del forum).:wink:
     
  19. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Il prekat è nato per ottenere un abbattimento delle emissioni nei primissimi minuti di funzionamento in cui i kat che si trovano + a valle non sono operativi per la bassa temperatura, successivamente, la funzione di abbattimento emissioni è demandata ai kat. Ovvio che per riscaldarsi rapidamente deve stare vicino all' uscita della turbina creando una contropressione tale da velocizzare l'aumento della temp.
    La sua eliminazione crea maggiore inquinamento nei primi minuti ma alleggerisce parecchio il deflusso della colonna gassosa in uscita dalla turbina con ovvi benefici sulla sua durata. Tali benefici sono direttamente proporzionali alla maggiore sovrapressione turbo imposta dalla mappa.
    Superati i 100K km consiglio sempre o l'eliminazione oppure di adottarne uno di tipo + permeabile con celle d'acciaio a 200 cps.
    In base alle proprie tasche ed alla propria coscienza ecologica si agisce ;)
     
  20. paolo_66

    paolo_66 Collaudatore

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    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    Chiarissimo, ma nel caso della eliminazione del pre-kat e della sua sostituzione con tubo rigido (immagino che il flessibile debba rimanere, vero?) non c'è un problema di maggiore rumorosità? Parlo da ignorante, s'intende


     

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