Cambiala... io l'ho fatto stamattina con poco più di 120K Km e trasudava già acqua. Ti consiglio di prendere la pompa da un ricambista in quanto quelle non originali hanno le palette in metallo e non c'è il rischio che si sbriciolino. :wink:
Ho speso: ricambio non orginale in metallo (Graf/Metelli) 38 euro rullo tendicinghia originale 45 euro mano d'opera 105 euro con incluso cambio olio e filtri
....a parte che cmq sei già abbondantemente fuori tempo massimo.... cmq ti conviene cambiarla insieme alla valvola termostatica.....e visto che ci sei non escluderei di sostituire anche il giunto viscostatico della ventola prima della prossima estate....ti conviene fargli dare un okkio al meccanico... se si rompe la pompa dell'acqua rischi come minimo la bruciatura della guarnizione della testa. Saluti!!
Smontando il pannello sotto l'auto guardando in quella zona c'era una traccia del colore del liquido, trasudava poco e si asciugava con il calore del motore. Poi smontata si vede la pompa che ha una traccia di acqua asciugata più volte con residuo di tipo calacareo. :wink: In ogni caso a quel chilometraggio va cambiata non tanto per eventuali trasudamenti, ma perché se il liquido non è stato cambiato spesso le palette si possono sfaldare e anche se non te ne accorgi il motore lavora a T più alte. :wink:
la temperatura d esercizio sembra normale :la lancetta della temperatura dell acqua da fredda si attesta piano piano ( dopo una una decina di km) verso meta' e li rimane stabile !
Sicuramente è sana... ma se si sfalda e lavora male te ne accorgi difficilmente, a un mio amico con 323Ci Cabrio del 2000 con circa 150K Km, la pompa si è inchiodata, spaccando puleggia e cinghia, ed era in autostrada, per fortuna non ha fuso tutto.