ciao a tutti, arrivati a quota 185mila km con la mia 323ci E46 del 1999 mi sorge un dubbio , visto ke ogni tanto sento qua e la della debolezza della suddetta pompa , di cambiarla preventivamente... qnt costa? e sopratutto si manifestano sintomi pre-rottua? se si quali sono come dovrei accorgermene prima ? oppure non ce nulla da fare e la devo cambiare prima?
Beh se non l'hai mai cambiata fin'ora non starei ad aspettare sintomi potrebbe essere troppo tardi. Visto il chilometraggio la cambierei senza pensarci
BMW la porta attorno al 90.000 - 100.000km insieme alla cinta servizi e alternatore. Io l'ho cambiata a 130.000 pompa e le due cinte e ho speso 120euro ovviamente non in conce
Bè la pompa dell'acqua a cosa serve? Serve a far circolare l'acqua appunto deputata al raffreddamento del motore. Se l'acqua non gira... il raffreddamento non avviene. Oppure si rompe in alcuni punti e incomincia a perdere acqua e se te ne accorgi tardi idem di cui sopra. Per la termostatica uguale, se si rompe chiusa l'acqua non circola.
si so a cosa serve e come funziona,però ad esempio ai motori vw se si rompe la pompa va in tilt tutto il sistema distribuzione e ti salta mezzo motore...questo un es. di altri danni e mi chiedevo se ai motori bmw la rottura della pompa implica solo il surriscald del motorre oppure fa saltare mezzo di motore...tutto qua
No no,puoi stare tranquillo che sulle BM non gira con la distribuzione......al massimo vedi il manometro dell'acqua che schizza sul rosso ed è sufficente fermarsi e chiamare il carroattrezzi:wink: però se sei sfigato come me sulla precedente BM quanto ho rotto la pompa si è staccata la puleggia e non so' come ho spaccato il ventolone di raffreddamento con relativo convogliatore Per la termostatica se si rompe aperta hai un eccessivo raffreddamento ed il motore non va mai in temperatura (e diciamo che non è rischioso) se invece si rompe chiusa non circola e di conseguanza non raffredda (ed i rischi salgono)
che casino...avendola comprata usata ho un po di controlli da fare...al primo tagliando,fra 3k km ,farò controll il collettore d'aspiraz in primis e la puleggia albero motore...poi pompa acqua...
si ho letto e riletto da una settimana prima dell'acquisto...è un euro4 quindi devo farla controll per precauzione...se era euro3 l'avrei slamellata direttamente dopo il passaggio:wink: l'unica cosa che temo ora è la puleggia...sembra nn fdare alcun segnale di cedimento...
la mia puleggia cigola un po' nello spegnimento ma controllandola non sembra messa male ed il gioco è minimo quindi prima di cambiarla aspetto....
la mia niente rumori...ne a freddo ne a caldo...solo che se sgaso a folle quando la macchina riprende il minimo fa come se vibrasse un carterino..poi tutto normale di nuovo