sostituzione pompa acqua lo faccio? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sostituzione pompa acqua lo faccio?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sidney_myway, 11 Febbraio 2008.

1. sidney_myway

sidney_myway Direttore Corse

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    Che io sia carente di meccanica e' vero, non l'ho mai nascosto a nessuno...infatti parlo per bocca del mio meccanico (persona più che competente ti assicuro, altrimenti farebbe altro...):wink:
    Che ci sia un rischio è evidente, bisogna vedere quanto causa questo rischio (tu stesso dici che ti si può rompere e basta senza intaccare altri elementi...ed è quello che sostiene anche il mio mec, poi ovvio il fattore culo è sempre in agguato) e quanto frequentemente si presenta.
    Sicuramente a cambiarla, anche ogni 10k km non gli fa mica male (questo l'avevo già scritto), ma non è mica scritto nella Bibbia che ai 100k km questa va a pu****e e ti si sfascia il motore...
    Ti posso riportare l'esempio della mia vecchia e36 (ok lo so è un'altro tipo di motore ma i numeri rendono l'idea) dove la pompa della benza l'ho cambiata a 210k km nonostante mi si dicesse che sarebbe arrivata max a 150k e la pompa dell'acqua, se mai ve ne sia stata una, MAI cambiata!A 240k l'ho venduta...magari ancora è in giro!:wink:

2. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Se si rompe la pompa acqua in genere fai danni eccome,almeno che non sei fermo in garage a macchina fredda,il fatto che l'abbia detto il tuo meccanico non vuol dir nulla,più che altro telo dico perchè non dovresti dare suggerimenti che possono portare altri utenti ad avere conseguenze,il forum serve a darsi una mano non a chi la spara più grossa,poi tu con la tua auto fai quel che credi.
    La pompa benzina è un altra cosa,si parla di cose talmente differenti che non ne hai idea,idem per le vicissitudini personali che non devono mai far perdere di vista l'obbiettività tecnica.:wink:

3. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    la mia pompa poteva fare altri 100.000 km, ma l'ho cambiata per sicurezza, alla fine sono pochi euro che rimediano ad eventuali danni da moolti euro!

4. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Anche la mia ho visto non era messa male,però era di quelle in ferro,quelle in plastica ti salutano prima,comunque quando si fa l'ispectionII conviene farla,come poi abbiamo fatto anche noi.:wink:

5. noospy

noospy Secondo Pilota

977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS

Eccomiiiiiiiii!!! Successo sulla mia ex (proprio a causa di questo, sigh) E34. Danni per 1100 €.

Devo dire che fino ad allora aveva fatto 196000 km, però ne ho sentite d'ogni, quindi meglio cambiarla. IMHO al massimo 150000 km, diciamo che sui 120/130 la farei (ovviamente quando si presta l'occasione).

6. 320 CD M

320 CD M Direttore Corse

1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    ho capito... fra 3000 km ho il tagliando, la faccio cambiare e ba, mi sa che per me è ora anche della cinghia servizi che ha gli stessi km #-o

7. samuelet

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    direi proprio che è ora scossa!

8. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Come volevasi dimostrare,comunque io mi riferivo era successo a degli utenti con e46,con neppure troppi kilometri.

9. Mauro

Mauro Secondo Pilota

524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Già nel 2001 in concessionaria sapevano della frgilità di pompa acqua e termostato a me avevano consigliato di cambiarla a 30000 km perchè aveva già delle perdite ma poi è durata fino a 134000(sono quasi rimasto a piedi la vigilia di natale).

10. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    come volevasi dimostrare...:wink:

11. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    infatti io non do suggerimenti cosi presi a caso ma valuto le esperienze personali...e non consiglio ma porto le mie vicissitudini in pieno spirito col forum, poi sara l'utente a decidere liberamente sul da farsi, come dici tu giustamente ognuno della propria auto fa cio che vuole...
    il fatto che lo dica il mio meccanico vuol dire molto invece sennò la macchina la porterei dal macellaio e viceversa:wink: poi ovvio se tu e il mio meccanico avete punti di vista differenti è giusto che ognuno faccia le scelte proprie senza interferire in quelle degli altri..:wink:
    Il riferimento alla pompa dell'acqua e della benza della mia vecchia e36 era solo per portare un esempio di quanto le nostre teorie (nel bene e nel male) possano valere e non valere conteporaneamente a seconda del tipo di macchina...Vari utenti rendono merito alla tua teoria che la pompa va cambiata il prima possibile per evitare danni a posteriori...altri dichiarano di avere fatto senza problemi anche piu di 150k km senza cambiarla o che l'hanno cambiata ma sarebbbe durata per altri 100k km...
    La soggettività e il fattore c**o sono sempre i piu determinanti...:wink:

12. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Nulla contro te,ma è strano che un meccanico competente si azzardi in talune previsioni,i meccanici devono cambiare quello che va cambiato(IspectionII verifica cinghie,rulli,pompa acqua e varie altre cose)non convinecere i clienti che forse non gli salterà un determinato pezzo,anche i rulli a 80k kilometri avvolte sono molto usurati.
    La manutenzione va fatta senza ma e senza se,le tue teorie personali unite ad una scarsa conoscenza meccanica(come da te detto precedentemente)non hanno nessun fondamento e rischiano di confondere gli utenti che leggono,io do suggerimenti perchè di meccanica ne so qualcosa e non solo dal livello teorico che ho studiato.

P.s.
    Pigliarsi una Bmw e poi non cambiare la pompa acqua confidando che forse non salterà,lo reputo semplicemente una BARZELLETTA.
    :wink:

13. all_time

all_time Collaudatore

262
    28
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    toglietemi una curiosità, ho preso l'auto usata con 125.000km in conce ora ne ho 165.000 in teoria la pompa dovrei cambiarla a circa 220.000 ??

14. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Non è possibile darti una risposta,va verificato sul libretto service quando è stata cambiata.sempre l'abbiano fatto e annotato,considera che in genere la pompa acqua si verifica in che stato sia,durante la manutenzione straordinaroa Ispection II Bmw,semmai chiedi maggiori info in concessioanaria dove sul terminale restano memorizzati i lavori fatti in Bmw.

15. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    Se mi ha detto di non cambiarla e' solo perchè ne ha preventivamente controllato lo stato (cosi fa ad ogni tagliando)...non era una sua previsione "fortunosa":wink:

16. Mauro

Mauro Secondo Pilota

524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Anche il mio, dopo che gli ho detto di controllarmi la pompa, mi ha detto così, dopo 200 km è saltata e non è un meccanico del c***o,quando deve andare va senza preavviso io sono stato "fortunato" mi sono accorto a casa.

17. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Il punto è quello,per questo dicevo che è strano che un meccanico si azzardi in previsoni,così come asserito da sidney_myway,da fuori la pompa non da segni evidenti di un possibile cedimento,per questo non capisco cosa gli abbia controllato a lui per rassicurarlo,ripeto ancora prendersi una Bmw e poi non fargli la manutenzione è davvero una barzelletta.

18. samuelet

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    qualcuno di voi ha una foto della pompa dell'acqua rotta?

19. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Se salta il cuscinetto non si vede mica da fuori,al massimo in quelle di plastica si vede la girante cotta.

20. samuelet

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    ovviamente intendevo quella in plastica....... scontato no!

Condividi questa Pagina