BMW Serie 1 F20/F21 - Sostituzione pneumatico danneggiato: singolo o in coppia? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Sostituzione pneumatico danneggiato: singolo o in coppia?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da bux, 18 Dicembre 2021.

  1. bux

    bux Aspirante Pilota

    30
    3
    29 Ottobre 2015
    Reputazione:
    48
    BMW 120d F20
    Le mie in realtà mi sembrano consumate abbastanza uniformemente tra davanti e dietro... forse perché le giro ad ogni cambio annuale. Però penso che ci stia che le anteriori siano più stressate, tra sterzo e frenate.
     
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.501
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Io le estive le ho differenziate quindi posso girarle solo dx sx, le invernali invece le ho uguali e le inverto.
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.261
    21.067
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Le mie invertendole ad ogni cambio stagionale si consumano in modo pressoché uniforme davanti dietro, con consumo maggiore su quelle del lato dx. Le estive Michelin sp4 in primavera erano tendenzialmente a dente di sega, non essendo direzionali sono state equilibrate e invertite da dx a sx, il consumo si è omogenizzato maggiormente e il rumore tipico della seghettatura è diminuito.
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.501
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Hai le Michelin pilot sport 4 runflat su cerchi da 18 differenziate?
    Come ti trovi?
    Volevo prenderle
     
  5. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.067
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    A questo punto potresti andare direttamente di PSS
     
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  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.261
    21.067
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    non proprio, no rft no differenziate.

    Ottima gomma, l'unico difetto che gli riscontro è visivo per via della limitata impronta a terra dovuta alla particolare conformazione quantomeno delle mie con bordino salvacerchio, dal battistrada verso il cerchio si aprono a "V", le sottozero3 sono molto più larghe, o danno questa impressione visiva perchè non le ho mai misurate
     
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  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.602
    2.843
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Scusa ma che senso ha invertirle sx-dx?
    Aumenta solo la rumorosità
     
  8. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    piu' le anteriori? mi incuriosisce capire quale potrebbe essere il motivo tecnico
    ritornando al discorso di cambiare entrambe le gomme dello stesso asse, se quella rimasta, e' al 505 circa di battistrada, sarebbe opportuno mantenere stessa marca e modello, per ''pareggiarle '' in caratteristiche con quelle dell'altro asse, o e' indifferente cambiare marca?

    e' una caratteristica delle michelin, ormai lo ho constatato ovunque. per la mia esperienza, perche' uso queste misure, si enfatizza su gomme da 225 con canale 8, piuttosto che 7.5
    guarda qua' ps4.png
     
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  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.261
    21.067
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Esattamente così. Sembrano delle “routine” da utilitaria
     
  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    pero' forse e' una caratteristica delle ps*. oggi sono andato a vedere la nuova 308 che monta cerchi da 18 e primacy4 225/40/18. non so se e' per i cerchi o per il modello michelin in oggetto, ma la spalla non e' cosi' inclinata, e' pressoche' squadrata rispetto al battistrada
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.261
    21.067
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Può essere. L’impatto visivo su un serie 3 non è il massimo. Anche se resta ottima come performance
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2021
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  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    infatti uno dei motivi per cui cambierò i cerchi da 18 con quelli da 17, è che già non mi piace la spalla bassa, poi così inclinata ha come impatto visivo che si vede ancora più bassa. poi voglio migliorare il comfort soprattutto :mrgreen:
     
  13. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.501
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Perché con tutte queste rotonde le consumi di più a dx. (almeno credo).
    Comunque le invernali le ho direzionali quindi sono sempre state dallo stesso lato, proverò a misurare.
     
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.501
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Se il confronto lo fai senza avere la misura del canale é inutile.
    Magari è su un cerchio da 7,5.
     
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.501
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Corro ma non faccio il cretino quindi non sgommo praticamente mai in accelerazione, in curva in percorrenza vanno in crisi prima le anteriori un po' perché sono più strette ed un po' perché la sospensione posteriore è più sofisticata.
    Poi la frenata è più a carico del l'anteriore.
     
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  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    vero, più tardi guardo sulle specifiche, poi ti faccio sapere
     
  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    i differenziati originali hanno canale di 7,5 davanti e 8 dietro
     
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    canale 8. o cerchi diversi con canale uguale, hanno caratteristiche che non conosco che stirano piu' o meno la spalla, oppure le primacy 225/40/18 hanno la spalla diritta a differenza delle ps*
     
  19. bux

    bux Aspirante Pilota

    30
    3
    29 Ottobre 2015
    Reputazione:
    48
    BMW 120d F20
    Aggiornamento: alla fine sono riuscito a trovare 2 gomme usate esattamente della stessa marca, modello, misura e indici di carico e velocità delle mie 3 gomme rimanenti. Le ho prese su gommeusate.it, che non conoscevo e mi pare dotato di ampia scelta e facile da ricercare/filtrare come i siti che vendono gomme nuove. Dicono anche di fare tutti i dovuti controlli prima di rivenderle e arrivano ripulite, con etichetta e coi segni in gesso sul battistrada fatti dal gommista.

    Sugli annunci sono indicati sempre i mm di battistrada residui. In realtà io ho riscontrato circa mezzo mm in meno del dichiarato, ma potrebbe essere anche dovuto ad una non ottimale taratura del mio misuratore di plastica "cheap".
    Ne ho prese 2 perché a quanto ho visto è molto difficile trovare la gomma singola usata in vendita, sia su quel sito sia su altri canali anche più "diretti" come subito o ebay.

    Le ho pagate poco meno di 1 singola gomma nuova. Ma di gomme nuove ne avrei dovute acquistare 2 pena "sbilanciamento" sul singolo asse.

    Tra un paio di settimane installerò le mie 3 precedenti gomme e una di quelle appena acquistate. Così avrò una situazione omogenea sia di caratteristiche che di consumo su tutte e 4 le gomme, che, salvo altre sfighe, potrò poi sostituire in blocco quando saranno finite.
    La gomma rimanente probabilmente proverò a rivenderla singolarmente ancora con l'etichetta e i segni del gommista.
     
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.067
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    salvo altre sfighe, potrò poi sostituire in blocco quando saranno finite.
    La gomma rimanente probabilmente proverò a rivenderla singolarmente ancora con l'etichetta e i segni del gommista.[/QUOTE]

    Aspetta di aver portato alla fine le gomme che hai adesso prima di rivendere la gomma che ti avanza (per quel che ci riprenderai...).
    Anche come rito anti-iella, non si sa mai...:-k
     
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