BMW Serie 1 F40 - Sostituzione pasticche freni posteriori | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Sostituzione pasticche freni posteriori

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Segar, 4 Settembre 2022.

  1. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Lo usi il cambio quando devi rallentare? io in automatico lo uso abitualmente,come fosse un manuale,basta toccare la paletta - e ad ogni tocco scali una marcia,e se vuoi scalare in fretta,tenendo premuto un'attimo ti scala 3/4 marce in un colpo solo,molto comoda questa funzione che io uso spesso per avere più freno motore..;)
     
    Ultima modifica: 16 Settembre 2022
    A danibt, THOMAS73, Segar e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.918
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Idem. Una volta imparati i rapporti e i regimi è di una comodità unica
     
    A mangost e Segar piace questo messaggio.
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.732
    13.714
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se non hai le palette non lo puoi fare, devi andare di manuale sempre, l'automatico in D annulla qualunque barlume di freno motore, specie sulle versioni non sportive.
     
  4. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    743
    315
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Niente palette sul 118i ](*,)
     
  5. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Sulle versioni non sportive e senza palette non saprei,sul 135i puoi farlo anche senza toccare le palette,spostando semplicemente la leva da D a S,in questo modo scala 3/4 marce istantaneamente.
     
    Ultima modifica: 16 Settembre 2022
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.732
    13.714
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Però poi rimani in manuale fino a quando non rimetti la leva in D.
    A proposito, hai scritto che da M tenendo premuta la paletta D la tua torna in S, sei sicuro? Le F3x non lo fanno, rimangono in manuale fino a quando non si rimetta la leva in D.
    Sarebbe una (l'unica) differenza del cambio dalla 135i e, probabilmente, delle auto con l'Aisin.
     
  7. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.918
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Confermo che torna in automatico tenendo tirata la leva dx
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.732
    13.714
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi tenendo tirata la paletta destra l'Aisin torna in automatico sia quando è in D (manuale temporaneo) che in S/M mentre con le F3x (ZF) solo quando è in D.
     
  9. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Sono in D sposto la leva a sx. , il cambio passa in S e li rimane,passa in M solo se tocco una paletta,se non muovo niente rimane in S.
    Certo,ci sono 2 casi:1 Se sono in D e vado in M toccando le palette,tenendo premuta la paletta + si rimette in D.
    2 Se sono in S e vado in M toccando le palette,tenendo premuta la paletta + si rimette in S.
     
    Ultima modifica: 17 Settembre 2022
    A Lucida04 piace questo elemento.
  10. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Esatto.
     
  11. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.093
    1.015
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Fregatura? Per me è proprio così. Ho un 330d F31 preso a km0, adesso sono a 108.000 km ed ho appena sostituito per la prima volta le pastiglie anteriori. Inutile dire che il cdb già a 40.000 km indicava la sostituzione, azzerato dal menù sono andato avanti controllando visivamente lo stato delle pastiglie. Anche le posteriori sono quelle originali! Ho già acquistato il ricambio ma hanno ancora parecchi millimetri di spessore, inutile dire che per il cdb avrei dovuto sostituirle almeno altre due volte. Sicuramente bisogno togliere la tara del mio tipo di guida ma vi assicuro che non vado affatto sempre a 90 all'ora...
     
    A Segar piace questo elemento.
  12. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.918
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Non è differenza tra zf e aisin secondo me. È differenza di software due versioni di steptronic diverse. Il cambio riceve un impulso dal software e fa quello che gli viene detto. In questo caso che la leva sia a dx o sx se tengo tirata la paletta + passa in automatico D o S in funzione della posizione della leva
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.732
    13.714
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Certo, non è una differenza dovuta alla meccatronica, ma alle logiche di funzionamento decise da BMW.
     
  14. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.918
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Che non sempre cominciarono con le nostre. Io per esempio mi troverei meglio con le palette invertite. Così come la leva in manuale . Preferirei scalare tirando e aumentare spingendo
     
  15. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    580
    201
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Anche gli zf su serie G (tipo il mio) fanno così, da M con leva a sinistra se tieni tirata qualche secondo la paletta dx torna in S senza dover fare sx e poi ancora destra con la leva del cambio. Avranno aggiunto questa funzione nel software del cambio
     
  16. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.257
    331
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    53.616.408
    118d (F40) Sport
    @Peloponnesiaco oddio, leggere la tua esperienza mi fa incazzare, prima e ultima volta che le cambio dando retta al cdb, la prossima volta che lo segnala la porto a verificare da un meccanico esterno o imparo a farlo da solo, poi vediamo se c'è effettivamente bisogno oppure no.
    Grazie dello spunto!
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  17. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.918
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Io resto dell'avviso che è impossibile prevedere i km rimanenti delle pastiglie dei freni. Bisogna guardare e fare una misura con l'occhiometro.
    L'unica che si guarda è, se c'è, la spia che ci accende quando il sensore tocca il disco.
     
    A HispidaSnake piace questo elemento.
  18. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Oppure se passi dalle mie parti..ti offro un corso rapido..;)
     
    A Segar piace questo elemento.
  19. Segar

    Segar Primo Pilota

    1.257
    331
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    53.616.408
    118d (F40) Sport
  20. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.918
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Rimini
     

Condividi questa Pagina